La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet rovere si scolla e si solleva!!

#1
Allora sono 5 mesi che ci hanno consegnato casa, con lamparquet rovere.
Da un mesetto abbiamo notato che in molti punti lo spaziotra le listerelle è vuoto e in alcuni punti le listerelle si sono alzate.
Oggi è venuto il parquettista è ha detto che è colpa del caldo e che alle listerelle alzate farà una puntura e tra le varie listerelle metterà dello stucco...
a noi sta cosa dello stucco non ci piace per niente... che fà stucca tutte le fughe ormai vuote? e poi come sembra? lui dice che non si nota affatto;
noi non siamo per niente convinti anche perchè l'intervento dovrebbe essere molto diffuso poichè man mano noto si sta propagando in tutto l'appartamento!!
Tutto ciò a 5 mesi dalla cosegna...

A qualcuno è già successo?
Che ci consigliate di fare?

Grazie

Meci
Meci

#2
:shock:
Il nostro lamparquet si sta alzando (sembra il mare con le ondine :roll: :roll: ), ma perché siamo stati ALLAGATI e l'umidità nel massetto ha dilatato le placche! Anche con il caldo, negli anni passati non abbiamo mai avuto problemi.
I sintomi che descrivi non mi piacciono molto... Camminandoci, che sensazione avverti? Vuoto? Rumori vari?

#3
No, non si sente nessun rumore nè sensazione di vuoto ma semplicemente si sente camminandoci che ci sono delle irregolarità dove cammini e in alcuni punti ci si può anche fare male perchè magari un listoncino si è alzato di 2-3 millimetri!
Il vuoto nelle fughe fà abbastanza strano e cmq sono settimane che non laviamo a terra per paura che accada un disastro.

La cosa che non ci convince è sta cosa dello stuccare...
secondo noi se stuccano tutte le fughe viene uno schifo....
sempre che il parquettista si degni di venire....

Ciao

Meci
Meci

#4
Allora vi aggiorno.
Stamattina è venuto il parquettista e ci ha detto che per le listerelle sollevate poteva fare qualcosa ma per le altre che si stanno restringendo e quindi staccando si può solo aspettare e se la cosa non migliora(ma probabilmente peggiora..) si dovrà intervenire in modo drastico togliendo e rimettendo le listerelle....e che cmq la causa è che il tutto è stato fatto male e senza metodo perchè il costruttore aveva fretta di consegnare gli appartamenti!

Ora siamo qui e aspettiamo.

Ciao

Meci
Meci

#5
meci ha scritto:Allora vi aggiorno.
Stamattina è venuto il parquettista e ci ha detto che per le listerelle sollevate poteva fare qualcosa ma per le altre che si stanno restringendo e quindi staccando si può solo aspettare e se la cosa non migliora(ma probabilmente peggiora..) si dovrà intervenire in modo drastico togliendo e rimettendo le listerelle....e che cmq la causa è che il tutto è stato fatto male e senza metodo perchè il costruttore aveva fretta di consegnare gli appartamenti!

Ora siamo qui e aspettiamo.

Ciao

Meci
Se hai acquistato da 5 mesi è tutto in garanzia no? Contatta il costruttore e scrivigli nel contempo una raccomandata in cui descrivi il danno.
Mi sembra una cosa seria per cui io pretenderei un sopralluogo del costruttore insieme al parquettista e insisterei per la sostituzione.
Tenendo sempre presente il detto : Pezo el tacòn del buso!!!! :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#6
Si Hella,
i parquettisti che sono venuti sono del costruttore e mentre il primo ha detto che bastava un pò di stucco, il secondo ha detto che è meglio aspettare e vedere cosa accade e eventualmente bisognerà sostiutirlo.
Ora chiaramente bisognerà mandare una comunicazione alla società costruttrice di questa cosa e sperare che non facciano storie.
In ogni caso, anche in garanzia, immaggina quanto sia rognoso sostituire un parquet con noi (4 persone) e i mobili dentro.
E poi, dato come hanno lavorato in passato, si ha sempre il sospetto di come cmq possano lavorare anche in futuro e data la presenza dei mobili, ho proprio l'ansia che mi facciano dei danni.
Sarà il caso che preveda quando sarà una vigilanza diretta dei lavori.
Magari con dei truni tra me e mio marito.

Ciao
Meci

#7
meci ha scritto:.
Sarà il caso che preveda quando sarà una vigilanza diretta dei lavori.
Magari con dei truni tra me e mio marito.
Questo è fondamentale! purtroppo sarà una rogna tremenda, ma meglio che lo rimettano piuttosto che tentino improbabili (e molteplici :evil: ) stuccature! In bocca al lupo!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#8
Vi aggiorno sulla situazione.
Il parquettista è tornato con il capocantiere e ha ammesso che la situazione è estesa a tutta casa; bisogna quindi, rincollare i listarelli staccati, passare lo stucco, levigare e riverniciare.
Ora bisogna organizzare il tutto.
Il problema è che noi in casa ci viviamo, e ci sono i mobili.
Il problema grosso è spostare gli armadi, esistono 3 possibilità:
-fanno tutto tranne sotto gli armadi
- spostano l'armadio, fanno sotto e poi aspettano, lo rispostano e fanno tutto
- facciamo smontare e rimontare gli armadi noi da qualche impresa di traslochi
Che mi consigliate?

E i mobili poi dove li metto smontati?
Faccio prima le camere e metto tutto in sala e poi risposto e poi faccio la sala?

Altro problema; dove andiamo a stare noi tutti 4 persone nei weekend che questi ci mettono a posto le cose?
Dobbiamo anche pagarci l'albergo?
Il capocantiere dice che lui l'unica cosa che può fare è dire al parquettista di metterci a posto la situazione,ma se vogliamo avere dei risarcimenti allora dobbiamo andare per vie legali e aspettare chissà quanto!
Sigh, non solo il danno, il disagio, ci devo anche rimettere dei soldi miei per la loro incapacità....
mio marito dice di accrdarci e eevitare contrasti che non portano a nulla, ma a me proprio non và giù sta cosa.


Ciao
Meci
[/url]
Meci

#9
Io sono con tuo marito... E' difficilisimo da digerire, la casa è nuova :evil: , ma se ci vai in causa, spendi comunque dei soldi, che difficilmente ti verranno rimborsati, per ottenere cosa, che ti ripristinino il parquet tra 5 o 6 anni :shock: , le cause durano questo tempo, se consideri i vari appelli ed i vari ricorsi, tu intanto ingrassi l'avvocato, 1.200 euro ad udienza per 3 gradi d'appello e l'eventuale cassazione ... Quindi non meno di 4.000 euro di spesa, ti conviene ? Se fosse corretto il costruttore, visto che avrà senza meno un'assicurazione, ti offrirebbe lo somontaggio e rimontaggio degli armadi a sue spese, e vi sistemerebbe provvisoriamente 3 o 4 giorni in una pensione decorosa... Per lui è un'operazione quasi indoore in quanto assicurato, al massimo ci rimette la franchigia, ma per quello se ne parlate potrestiandargli tu incontro, saranno 50 o 100 euro al massimo... Il lavoro verrebbe pulito, senza arraffazonare, gli armadi VANNO smontati non spostati, che fanno li trascinano ul parquet :shock: :roll: ... E poi appena posato li ritrascinano sopra.... Se lo fate fatto bene chiudi la partita altrimenti rischi di tornare punto e a capo...

IN BOCCA AL LUPO .

#10
Grazie.
Parlerò con il costruttore e chiederò che ci venga incontro.
Ho capito il disagio ma sobbarcarci la spesa mi sembra troppo.
Vediamo che mi risponde.

Ciao
Meci
Meci

#11
Sicuramente è assicurato.... A lui non costa nulla, le spese legali per un'eventuale causa le pagherebbe anche lui...

#12
la tua situazione è un po incresciosa dispiace che accadano ancora queste cose,purtroppo nella realtà i lavori si possono anche sbagliare.il restringimento del parquet sicuramente è dovuto al taglio fresco ,oggi con quattro giorni di forno consegnano i pavimenti mentre prima ci volevano almeno due anni,dall'asciugatura.
è pure vero che il parquettista avrebbe dovuto metterci piu colla , però con i prezzi da cantiere ci si sta un pò stretti e per guadanare un pò bisogna risparmiare sui materiali.
se il pavimento è fessurato tra 3 o 4 anni avrai di nuovo il problema perche lo stucco scende nel tempo e non è detto che le sostituzioni delle tavole ti possano risolvere il problema perchè non sai cosa potrebbe esserci sotto il resto dell'altro pavimento e questo inverno quando accenderai i termosifoni ti si restringerà ancora è non è detto che la colla tenga bene ancorato il pavimento.le mie sono solo supposizioni non avendo visto il lavoro sto solo portando all'esasperazione il problema.
il consiglio celere che posso darti oltre ai disagi che nussuno pagherà
fatti smontare il pavimento e facci montare un prefinito un due strati va bene cosi non avrai anche i disagi per i mobili e con due tre giorni se non è una casa grande ritorni dentro.
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#13
Luca, sinceramente il prefinito non mi piace.
La parte di casa con il parquet sarà di 70 mq, praticamente tre camere da letto e sala.
Non credo di avere molta scelta. é chiaro che se man mano che vedo che lavorano se quello che fanno non mi convince, non starò certo zitta.
A fine lavori pretendo che la situazione sia risolta. Poi quello che sarà tra 3-4 anni, chi può dirlo? valuterò che fare quando succederà.

Ciao
Meci
Meci

#14
Guarda che ci sono "prefiniti" che non sono assolutamente paragonabili rispetto ad un lamparquet in rovere. Fossi in te ... non mi farei affatto l'idea che un lamparquet sia chissà quale pavimento di qualità. Poi, nella tua situazione non ci penserei un pico secondo uno ... a non perseguire la strada del prefinito. In quella casa ci abiti... hai forse idea del casino che comporta una posa di tipo tradizionale??? (per avere poi quale risultato con un lamparquet???)

#15
Allora io non ho mai detto che il lamparquet è di qualità, ma semplicemente che mi piace di più di un prefinito, poi magari i prefiniti che ho visto io non sono il massimo.
Cmq il discorso è che non sono io come privato che voglio togliere un lamparquet e voglio mettere un altro pavimento e allora mi metto a scegliere quello che più mi aggrada o mi sembra più gestibile. La mia casa è uscita a dicembre da un costruttore, è lui che mi deve sistemare il parquet, magari me ne potrà togliere una parte e sostituirmela ma certamente non posso decidere che ora mi mette il listone giordano o la piastrella marazzi o qualcosaltro ... tranne se non decido di farlo io come privato e pagare tutto io.

Ciao
Meci
Meci