La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbinamento colori difficile!!!

#1
ciao a tutti,
finalmente dopo aver spulciato tante delle vostre cucine, abbiamo ordinato la nostra (che emozione!!! :oops: ). Dopo avere litigato con LUI qualche giorno per il colore delle pareti, ho deciso che avevo bisogno di consigli spassionati, per cui eccomi qui a chiedervi un parere, in una questione di vita o di morte!
Sarà una GeD modello treviso, rovere grafite sotto e bianco per i pensili.
Il pavimento è chiaro con una sfumatura color cipria, il rivestimento è bianco ghiaccio-grigio e il top sarà in quarzo grigio non troppo scuro.

La cucina avrà una disposizione ad angolo e nella stessa stanza vorremmo mettere una vetrina di inizio 900 color noce. La nostra idea è quella di fare un contrasto tra antico e moderno, ma proprio per questo motivo, credo che dovremmo scartare i colori troppo freddi per la parete, per evitare un effetto troppo minimal...
cosa ne pensate?
intanto una foto da catalogo della cucina

Immagine
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#2
Che bell'idea!
Era quello che volevo fare anch'io, ma poi non c'era spazio per valorizzare la credenza, e non l'abbiamo messa.
Detto questo, mi piace anche la cucina.
Ma voi che colori volevate mettere?
Io ci vedrei bene un rosa salmone, o anche un giallo, o anche verde mela.
Ma anche un grigino non starebbe male, anche se, secondo me, con il grigio si deve azzeccare la sfumatura giusta, altrimenti fa subito "effetto cimitero"!
Un'altra cosa da tenere in considerazione è l'esposizione della stanza. Sarà illuminata per parecchie ore al giorno dal sole?
Se sì, anche un colorino potrebbe starci...
Dai, son curiosa: su quale colore litigavate? 8)

#3
sicuramente il grigio è una delle possibilità, magari ravvivando con accessori rossi o arancio. Ma a me piaceva molto il viola-grigio. Il giallo proprio non mi piace, il verde mela è molto bello ma credo che cozzerebbe con le piastrelle del rivestimento e del pavimento, perchè come dicevo hanno una sfumatura color cipria. La stanza comunque è luminosa
PS: litigavamo sul melanzana che mi è stato sonoramente bocciato! :lol:
grazie per il consiglio!
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#4
Bello il melanzana! ( e anche buona!)
Tornando a noi, e stare sui toni del pavimento?
Cioè un cipria un po' più scuretto del pavimento?
Secondo me starebbe bene con la credenza antica.

Ah, mi è venuta in mente una cosa: quando ho scelto il colore delle pareti della cucina, il colorificio aveva dei campioni abbastanza grandi, tipo 50x70, che mi aveva dato da provare a casa.
Prova a vedere se trovi qualcosa anche tu dalle tue parti.
Ciao!!!!