La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verniciatura UV dannoso per la salute?

#1
Ciao a tutti.

Nell'imballaggio della camera da letto che mi è arrivata c'era scritto bianco lucido UV.

Cosa significa?

Scusate l'ignoranza completa: vuol dire che è stata fatta a raggiatura UV o che è stata trattata anti-UV?

Ho letto che la verniciatura delle superfici di pannelli legnosi deve essere effettuata con prodotti all'acqua e non con solventi o raggi UV, poichè sono tossici, allergici e dannosi per l'apparato riproduttivo
[]Direttiva 1999/45/CE ].

Prciò mi preoccupa la scritta UV sull'imballagio... non vorrei che questo produttore fosse fuori norma.

Re: Verniciatura UV dannoso per la salute?

#2
calabrona ha scritto:
Prciò mi preoccupa la scritta UV sull'imballagio... non vorrei che questo produttore fosse fuori norma.
Praticamente impossibile.

Non è per caso che è l'imballaggio con il logo del riciclo? :lol:

ps perché tutta questa paura ed astio nei confronti del mobiliere?
se avevi dubbi, perché hai acquistato da lui? :roll:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Verniciatura UV dannoso per la salute?

#3
kik ha scritto:
calabrona ha scritto:
Prciò mi preoccupa la scritta UV sull'imballagio... non vorrei che questo produttore fosse fuori norma.
Praticamente impossibile.

Non è per caso che è l'imballaggio con il logo del riciclo? :lol:

ps perché tutta questa paura ed astio nei confronti del mobiliere?
se avevi dubbi, perché hai acquistato da lui? :roll:
In effetti mi stavo chiedendo la stessa cosa :roll:

#4
Forse perchè ci ha mentito, e ci ha fregato su più fronti dopo aver pagato? forse perchè non ci ha voluto rilasciare nel ricevuta nè documentazione?
forse perchè abbiamo chiesto una cosa e ce ne è arrivata un'altra?

se non bastassero le motivazioni...

e pensare che con la cucina si erano comportati benissimo...

Non siamo noi che abbiamo astio verso di loro...sono loro che hanno fatto unametamorfosi dopo aver preso gli assegni

Re: Verniciatura UV dannoso per la salute?

#5
calabrona ha scritto: Ho letto che la verniciatura delle superfici di pannelli legnosi deve essere effettuata con prodotti all'acqua e non con solventi o raggi UV, poichè sono tossici, allergici e dannosi per l'apparato riproduttivo
[]Direttiva 1999/45/CE ].
.
mah :roll: :roll: :roll: rimango sempre perplessa su queste cose... considerando la porcheria usata per gli smalti a base acqua...preferisco di gran lunga il vecchio solvente...

il problema della verniciatura a solvente sono le sostanze volatili, ma permettemi di dire che essendo appunto volatili ed essendo derivanti dal solvente quanto posso "stazionare" in camera?

prendete un vasetto di acetone, apritelo e fate il test per vedere quanto tempo ci impiega ad evaporare.
solvente puro concentrato che deve "uscire" da un forello piccolo....

a parte questa digressione (ah... è vero che l'assunzione a lungo termine, testata SOLO su topi... può portare danni all'apparato riproduttivo, ma non facciamoci venire la psicosi... ho colleghi che han lavorato 30 coin le vernici a solvente e hanno 3/4 figli!!! :P )... il Dlgs 180 (che recepisce la normativa europea) tratta più che altro del trasporto (e relativi imballi) di materiali pericolosi....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Verniciatura UV dannoso per la salute?

#6
calabrona ha scritto:Ciao a tutti.

Nell'imballaggio della camera da letto che mi è arrivata c'era scritto bianco lucido UV.
.
... di solito non viene proprio scritto specie sull'imballo... comunque verniciatura uv è una vernice attivata dagli ultravioletti... il pezzo passa sotto un "forno" a raggi uv ed esce asciutto.... è interessante che le vernici uv hanno pochissima parte volatile perchè non gli serve: in pratica più del 95% del prodotto si secca... implica che ci sono pochi solventi da far asciugare... considera che un laccato a spruzzo deve asciugare un 50% di solvente... In ogni caso solvente o non sappi che i solventi devono evaporare quasi totalmente entro 2/3 minuti altrimenti i pezzi escono da schifo pieni di polvere appiccicata... tu ti porti a casa un mobile dopo minimo un mese... direi che l'acetone che uno si mangia in 10 anni di dormite non è neanche paragonabile a quello che uno si mangia quando si mette lo smalto sulle unghie...
Questa dei solventi è una rogna dei produttori... i consumatori possono starsene tranquilli.
I prodotti all'acqua: intanto hanno la loro percentuale di solvente e sulla latta c'e' la famosa X... quindi anche se passi al ciclo ad acqua non è che l'ULS non ti dice più nulla... e poi nonostante i grossissimi passi fatti per quanto riguarda i mobili sono ancora nettamente peggiori di quelle a solvente.... passa con un batuffolo di alcool su un'anta laccata ad acqua... no scusa non farlo te lo dico io cosa succede se no mi chiami dall'avvocato.. :) .ti rimane colorato...
La vernice UV è usatissima per fare le superfici piane perchè si fa in linea... da ciò si intuisce che gran parte dei prodotti sono fatti ad UV anche se non è scritto.
PS: per il discorso dell'apparato riproduttivo dopo essermi debitamente toccato mi sono ricordato che sull'acetone, toluene, xilolo... che sono i maggiori solventi non c'e' questa frase di rischio... c'e' "solo" la narcosi e l'irritazione delle mucose per l'inalazione... mi pare che quella sulla fecondità compaia solo sui solventi clorurati (triellina o cloruro di metile... quello che usano/usavano per decaffeinare il caffe :shock: ) o al massimo sugli isocianati.