La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo ridipingere tutto....

#1
Dovrei ridipingere tutta la casa in cui stiamo per trasferirci.
Una rinfrescata alle pareti e soprattutto i termosifoni(vorremmo fare tutto noi)...che cosa devo usare?Smalto?
E devo prima staccarli dal muro o si lasciano su?E lo smalto si stende come la vernice?O ci sono delle accortezze particolari?

Re: Devo ridipingere tutto....

#2
piritunzi ha scritto:Dovrei ridipingere tutta la casa in cui stiamo per trasferirci.
Una rinfrescata alle pareti e soprattutto i termosifoni(vorremmo fare tutto noi)...che cosa devo usare?Smalto?
E devo prima staccarli dal muro o si lasciano su?E lo smalto si stende come la vernice?O ci sono delle accortezze particolari?
Dipende......
Se sono verniciati (anche il solo trasparente è da considerare come verniciatura), devi dare scartavetrare con carta abrasiva grana 360-400 rendendoli opachi. Dopodichè puoi decidere se verniciare a spruzzo (smontati ovviamente) o a pennello.
Abrasivare la superficie è fondamentale, altrimenti rischi spellature.
Lo smalto che puoi usare è un acrilico monocomponente (da diluire solo con diluente sintetico) a rapida essiccazione (per evitare che ti si attacchi sopra la vernice fresca polvere e/o insetti). Lascia perdere le vernici ad acqua. Cmq lo smalto a radiatori accesi (se il lavoro lo fai adesso e non a dicembre) non puzza in quanto la tinta si è bella che essiccata. Io ho preso uno smalto della Max Mayer bianco ral 9010.
Se sono alluminio naturale o anodizzato, devi dare una scartavetrata con carta abrasiva grana 360-400, e poi dare una mano di isolante epossidico bicomponente (ne esiste un tipo trasparente che poi non va ricarteggiato).
Il giorno dopo puoi verniciare con smalto acrilico monocomponente.
Il fondo epossidico è necessario sull'alluminio in quanto questo per non ossidarsi forma naturalmente una patina di protezione (che poi sarebbe il suo ossido) sulla quale non attacca la vernice.
Se i radiatori sono in ghisa vernciati vale come per i radiatori in alluminio verniciati.
Se sono radiatori in ghisa naturale va data una mano di fondo acrilico, leggera carteggiatina e poi vernici con smalto acrilico.

#3
Sono verniciati di bianco(che sta tendendo al giallino)quindi darò una bella scartavetrata prima, ok.
Non ci sono rischi di vedere la "goccia"?La mia paura è che una volta finito mi accorga della goccia che fa un effetto pessimo......
Non saprei di che materiale sono, però non mi sembrano proprio alluminio perchè la superficie non è completamente liscia.
Forse sono in ghisa...
Scusa non ho capito bene, se sono in ghisa devo comunque dare l'isolante epossidico prima dello smalto?

#5
piritunzi ha scritto:Sono verniciati di bianco(che sta tendendo al giallino)quindi darò una bella scartavetrata prima, ok.
Non ci sono rischi di vedere la "goccia"?La mia paura è che una volta finito mi accorga della goccia che fa un effetto pessimo......
Non saprei di che materiale sono, però non mi sembrano proprio alluminio perchè la superficie non è completamente liscia.
Forse sono in ghisa...
Scusa non ho capito bene, se sono in ghisa devo comunque dare l'isolante epossidico prima dello smalto?
Se sono in ghisa basta un buon fondo isolante acrilico.

Se ti capita una goccia non c'è problema. Pensi che ad un carrozziere non capita mai?. Prendi una carta abrasiva grana 800, lisci la goccia, e poi ritocchi.