La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
Roby:MI ha scritto:
Djembe ha scritto:In base a che esperienze?
Per prove all'acqua non saprei .... ma in un ambiente box ... uno scaffale in legno IKEA si è completamente deformato a causa dellumidità ambientale......
Oddio, come ambiente di test non mi pare il massimo... vabbè che il truciolare di suo non è il massimo, però pure testarlo nel box con l'umidità che lo imbeve costantemente... dai :)
Dal mio punto di vista ... anche per vuole o può spendere poco c'è assai di meglio... proprio in termini di qualità di base dell'arredo.
...e questo è proprio il posto giusto per tirar fuori nomi e dire "perchè", ormai sono un sacco di pagine che leggo "c'è sicuramente meglio" ma mi sembra che finora nessuno abbia fatto UN nome o spiegato perchè Y è meglio di IKEA a parità di costi.
Per quanto mi riguarda la gran parte degli arredi di casa mia è stata realizzata da un falegname con scocche in listellare.... altra cosa .... e non così drammaticamente più cara...
Beh, ognuno ha la sua visione dei drammi, ma ho idea che il paragone tra mobile ikea e mobile costruito ad hoc da un essere umano (falegname) non sia proponibile... smentiscimi :)
Poi ognuno sviluppa sensibilità diverse... fermo restando che non sempre è una questione di quattrini ....
...sarà, io quello che va da IKEA perchè è innamorato di quel mobilio pur potendosi permettere Tisettanta, Molteni e compagnia bella lo devo ancora trovare :)

Però sul serio... fuori i nomi (dico in generale), io tutta la materia prima di prezzo pari a IKEA che ho visto nei vari mercatoni, mobilifici de mi zio, m'è sembrata un pò triste, perlomeno come qualità percepita...
/\/\

#242
Roby:MI ha scritto:
Dal mio punto di vista ... anche per vuole o può spendere poco c'è assai di meglio... proprio in termini di qualità di base dell'arredo. Per quanto mi riguarda la gran parte degli arredi di casa mia è stata realizzata da un falegname con scocche in listellare.... altra cosa .... e non così drammaticamente più cara ....
Come non quotare...
Leggendo i preventivi di lisetta...
330 linerari -> quasi 5000 euro in un mercatore...

Sono felice della mia scelta...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#243
Manuele ha scritto:
Roby:MI ha scritto:
Djembe ha scritto:In base a che esperienze?
Per prove all'acqua non saprei .... ma in un ambiente box ... uno scaffale in legno IKEA si è completamente deformato a causa dellumidità ambientale......
Oddio, come ambiente di test non mi pare il massimo... vabbè che il truciolare di suo non è il massimo, però pure testarlo nel box con l'umidità che lo imbeve costantemente... dai :)
Dal mio punto di vista ... anche per vuole o può spendere poco c'è assai di meglio... proprio in termini di qualità di base dell'arredo.
...e questo è proprio il posto giusto per tirar fuori nomi e dire "perchè", ormai sono un sacco di pagine che leggo "c'è sicuramente meglio" ma mi sembra che finora nessuno abbia fatto UN nome o spiegato perchè Y è meglio di IKEA a parità di costi.
Per quanto mi riguarda la gran parte degli arredi di casa mia è stata realizzata da un falegname con scocche in listellare.... altra cosa .... e non così drammaticamente più cara...
Beh, ognuno ha la sua visione dei drammi, ma ho idea che il paragone tra mobile ikea e mobile costruito ad hoc da un essere umano (falegname) non sia proponibile... smentiscimi :)
Poi ognuno sviluppa sensibilità diverse... fermo restando che non sempre è una questione di quattrini ....
...sarà, io quello che va da IKEA perchè è innamorato di quel mobilio pur potendosi permettere Tisettanta, Molteni e compagnia bella lo devo ancora trovare :)

Però sul serio... fuori i nomi (dico in generale), io tutta la materia prima di prezzo pari a IKEA che ho visto nei vari mercatoni, mobilifici de mi zio, m'è sembrata un pò triste, perlomeno come qualità percepita...
allora... senza farne una guerra di "religione" .... dal mio punto di vista le strutture in listelare sono le migliori perchè non si deformano ..... sono leggere .... e sono molto tenaci alle chisure delle viti. Queste consente di avere scocche longeve ed in grado di reggere bene eventuali traslochi.

Questo ... dal mio punto di vista significa qualità.

Ovvio che costi di più... ma attenzione... se il raffronto è T70 ... non ci siamo.... Con T70 e similari abbiamo solo pagato molto un mobile di medio bassa qualità... Questa è la trappoola nella quale cadono molti ... con il classico approccio che alcuni persguono con il vino... se costa molto ... allora vale! ... no .. proprio per nulla... Come in tutte le cose... le prime apparenze rischiano di portare fuori strada....

#244
Roby:MI ha scritto: Con T70 e similari abbiamo solo pagato molto un mobile di medio bassa qualità....
Seeee... vabbè mi arrendo, invece della Metropolis di T70 mi compro una bella serie di Billy sbilenche :)

...scusate l'off topic, torniamo a parlare di cucine...
Roby insomma che cucina secondo te è comparabile a IKEA? E dov'è il vantaggio (togliamo di mezzo i falegnami...please) tangibile?
/\/\

#245
Una base ikea Faktum da cm 60 P 60 costa 100 euro + maniglia + piedi ( :shock: ) + trasporto + montaggio.

fonte sito ikea.

Un base Snaidero Orange in nobilitato costa 127 euro di listino con i piedi , la maniglia , la cassa in classe E0 , 10 anni di copertura assicurativa europe assistance ( e tralasciamo la garanzia sui mobili ....) , cerniere Blum c/ soft clousure , con il montaggio, il trasporto, il servizio progettazione, il pagamento in 20 rate tan & taeg 0% , e l'eventuale sconto che può applicare il rivenditore.

Se non si vedono vantaggi tangibili ........
Skyline

#246
Skyline ha scritto:Una base ikea Faktum da cm 60 P 60 costa 100 euro + maniglia + piedi ( :shock: ) + trasporto + montaggio.

fonte sito ikea.

Un base Snaidero Orange in nobilitato costa 127 euro di listino con i piedi , la maniglia , la cassa in classe E0 , 10 anni di copertura assicurativa europe assistance ( e tralasciamo la garanzia sui mobili ....) , cerniere Blum c/ soft clousure , con il montaggio, il trasporto, il servizio progettazione, il pagamento in 20 rate tan & taeg 0% , e l'eventuale sconto che può applicare il rivenditore.

Se non si vedono vantaggi tangibili ........
Ottimo, questi si che sono dati! :)
/\/\

#247
Manuele ha scritto:
Roby:MI ha scritto: Con T70 e similari abbiamo solo pagato molto un mobile di medio bassa qualità....
Seeee... vabbè mi arrendo, invece della Metropolis di T70 mi compro una bella serie di Billy sbilenche :)

...scusate l'off topic, torniamo a parlare di cucine...
Roby insomma che cucina secondo te è comparabile a IKEA? E dov'è il vantaggio (togliamo di mezzo i falegnami...please) tangibile?
... mi dispiace... ma ognuno vive delle proprie esperienze ... e le mie sono fortemente sbilanciate verso la realizzazione di arredi costruiti su mio disegno .... Questo per dire che non posso assolutamente togliere di mezzo i falegnami ...

#248
Skyline ha scritto:Una base ikea Faktum da cm 60 P 60 costa 100 euro + maniglia + piedi ( :shock: ) + trasporto + montaggio.

fonte sito ikea.

Un base Snaidero Orange in nobilitato costa 127 euro di listino con i piedi , la maniglia , la cassa in classe E0 , 10 anni di copertura assicurativa europe assistance ( e tralasciamo la garanzia sui mobili ....) , cerniere Blum c/ soft clousure , con il montaggio, il trasporto, il servizio progettazione, il pagamento in 20 rate tan & taeg 0% , e l'eventuale sconto che può applicare il rivenditore.

Se non si vedono vantaggi tangibili ........
A me risulta da ikea home planner che una base 60 con ripiani costi 85,00€+7,00€ le maniglie+16,00€X4 i piedini. IKEA costa meno perchè se hai tempo te la monti (e se sei bravo viene benone, il mobiliere è un incognita) e te lo trasporti. La Snaidero orange ha una qualità paragonabile immagino. Il problema non sono i mobili, ma il costo degli elettrodomestici in questa fascia di prezzo.... sbaglio?

Mi piacerebbe poter comprare una Snaidero orange smontata, trasportarmela e montarmela, ma NON si può. Peccato. In effetti a quel punto altro che IKEA...

#249
Djembe ha scritto:
Skyline ha scritto:Una base ikea Faktum da cm 60 P 60 costa 100 euro + maniglia + piedi ( :shock: ) + trasporto + montaggio.

fonte sito ikea.

Un base Snaidero Orange in nobilitato costa 127 euro di listino con i piedi , la maniglia , la cassa in classe E0 , 10 anni di copertura assicurativa europe assistance ( e tralasciamo la garanzia sui mobili ....) , cerniere Blum c/ soft clousure , con il montaggio, il trasporto, il servizio progettazione, il pagamento in 20 rate tan & taeg 0% , e l'eventuale sconto che può applicare il rivenditore.

Se non si vedono vantaggi tangibili ........
A me risulta da ikea home planner che una base 60 con ripiani costi 85,00€+7,00€ le maniglie+16,00€X4 i piedini. IKEA costa meno perchè se hai tempo te la monti (e se sei bravo viene benone, il mobiliere è un incognita) e te lo trasporti. La Snaidero orange ha una qualità paragonabile immagino. Il problema non sono i mobili, ma il costo degli elettrodomestici in questa fascia di prezzo.... sbaglio?

Mi piacerebbe poter comprare una Snaidero orange smontata, trasportarmela e montarmela, ma NON si può. Peccato. In effetti a quel punto altro che IKEA...
Djembe, ho dato un'occhiata al sito (non al planner), e con quel prezzo non ho trovato la base Faktum che dici. Ci sono intorno a quella cifra moduli base per forno (quindi senza anta), per lavello (quindi aperti sopra)... Gli altri pezzi più "complessi" hanno tutti prezzi superiori. Me lo confermi?

A ccd e agli altri chiedo invece se -come sembra- una cucina Ikea non offra le chiusure ammortizzate, Blum o non Blum. Quella di mammà, p.e., ha i cassetti ovviamente scorrevoli ma che "rimbalzano".

[Ah, le gambe... Sono quelle che mi ritrovo anche nel mobile del bagnetto. Che meraviglia montarle a regola d'arte per non far traballare tutto! :evil: ]

#250
FA 103 mobile base con ripiani. Il prezzo è quello che ho indicato. Non so dirti di più.

Sia i cassetti che le ante possono essere ammortizzati (le ante sono con ammortizzatori non incassati).

#251
perticona ha scritto: A ccd e agli altri chiedo invece se -come sembra- una cucina Ikea non offra le chiusure ammortizzate, Blum o non Blum. Quella di mammà, p.e., ha i cassetti ovviamente scorrevoli ma che "rimbalzano".
io ho una cucina ikea. Tutte le chiusure sono ammortizzate con ammortizzatori Blum (ma se vuoi puoi non prenderli)

#252
Djembe ha scritto:
Skyline ha scritto:Una base ikea Faktum da cm 60 P 60 costa 100 euro + maniglia + piedi ( :shock: ) + trasporto + montaggio.

fonte sito ikea.

Un base Snaidero Orange in nobilitato costa 127 euro di listino con i piedi , la maniglia , la cassa in classe E0 , 10 anni di copertura assicurativa europe assistance ( e tralasciamo la garanzia sui mobili ....) , cerniere Blum c/ soft clousure , con il montaggio, il trasporto, il servizio progettazione, il pagamento in 20 rate tan & taeg 0% , e l'eventuale sconto che può applicare il rivenditore.

Se non si vedono vantaggi tangibili ........
A me risulta da ikea home planner che una base 60 con ripiani costi 85,00€+7,00€ le maniglie+16,00€X4 i piedini. IKEA costa meno perchè se hai tempo te la monti (e se sei bravo viene benone, il mobiliere è un incognita) e te lo trasporti. La Snaidero orange ha una qualità paragonabile immagino. Il problema non sono i mobili, ma il costo degli elettrodomestici in questa fascia di prezzo.... sbaglio?

Mi piacerebbe poter comprare una Snaidero orange smontata, trasportarmela e montarmela, ma NON si può. Peccato. In effetti a quel punto altro che IKEA...
A me risulta che la base faktum da 60 venga 100 euro, ma in ogni caso seguendo il tuo conteggio la base Ikea costa 156 euro , sempre senza il montaggio ed in ogni caso è fuori prezzo.
Dici che il montaggio del mobiliere è un incognita :shock: , perdonami ma , secondo me è un incognita il montaggio effettuato da chi fa tutt'altro nella vita, e non viceversa... ed in ogni caso basta informarsi un minimo per far si che non sia l'incognita di cui parli, se lavoro male lo sanno tutti , tranquillo.
Il problema non sono i mobili ma gli elettrodomestici ? Ma veramente si parlava di mobili , di qualità, e di rapporto qualità prezzo.
Per la qualità di Orange , invece, immagini male, la qualità dei materiali utilizzati non è nemmeno lontanamente confrontabile, per capirci è come fare una gara tra un pedalò ed un off shore ( s'intuisce che ho voglia di ferie ?!? :D ) ed è proprio questo , infatti, ciò che intendevo sottolineare.... ho aperto il listino Orange per vedere il prezzo e confrontarlo solo perchè anche Orange ha una componibilità più limitata rispetto alla normale produzione , e quindi ritenevo il confronto più corretto.
Altra cosa, hai mai chiesto in qualsivoglia negozio se potevi acquistare una cucina e montarla tu , usufrendo di uno sconto maggiore ? Ne dubito, altrimenti sapresti che è fattibilissimo , soprattutto per la già citata Snaidero che ti invia un bel dossier di montaggio completo di tutto punto.
Certamente devi avere un minimo di basi per farlo, ma questo vale anche per le cucine Ikea.
Spero d'aver chiarito il confronto fatto ed il mio personale punto di vista. :)
Skyline

#253
GRANDE! Un po' di informazioni interessanti! Però nel confronto non so se la IKEA che ho scelto io come esempio è laccato e laminato. Se fosse laccato il confronto non sarebbe uguale.

Per l'incognita: ho da poco una Arredo3 montata da un mobiliere di Melzo CENTRO sulla piazza da svariati anni. Montaggio schifosissimo! Cura dei dettagli PENOSA!!!!! E allora vaff**** la prossima cucina me la monto male da solo (sempre che non sia meglio io di questi ignobili mezzecalzette).

#254
Comunque dal sito ikea:

- una base solo struttura truciolare+melammina 60X70 = 22,00€
- gambe in acciaio inox (4 pz. a confezione) = 8,00€
- maniglia lansa 160 mm inox (2pz. a confezione) = 6,00€
- ripiano melammina (2 pz. a confezione) = 8,00€
- anta applad laccata poliestere = 20,00€
- cerniere (3pz. a confezione) = 4,00€

Totale: 68,00€. Se si mette l'anta in laminato si devono aggiungere 32,00€. Per gli ammortizzatori INTEGRATI nella cerniera (non a pistone esterno, perchè adesso li ha anche IKEA!!!) aggiungere 6,50€, confezione da 2 pz.

Con carta ikea family gratuita hai degli sconti, mi pare.

Ora, il prezzo della Snaidero è per la base senza anta, da quanto ho capito, quindi si parla di 127,00€ contro i 37,00 di IKEA. Ma mi sembra che IKEA costi oltre il 70% in meno. Sconto mobiliere normalmente non superiore al 15% (e sarebbe già bravissimo, perchè io ho "visto" tra il 5% e il 10% su VERI listini ufficiali, mai oltre), trasporto circa 8% e montaggio circa 8% (anche alcuni mobilieri scorporano il prezzo del trasporto e lo quantificano su quelle percentuali). La differenza passa, a spanne, dal 70% al 40%. In soldoni se così fosse per tutti i componenti una cucina Snaidero dal mobiliere dal costo dei soli mobili di circa 3500,00€ costerebbe in IKEA consegnata e montata circa 1400,00€ in meno! Poi sugli eldom lascierei perdere il discorso perchè altrimenti il divario si fa più sostanzioso (combinazione acquisto su internet+consegna+installazione come alcuni venditori on-line fanno ultimamente). Qualcuno revisioni i miei conti per favore perchè sono mentalmente in ferie e potrei sbagliare. Se poi i professionisti gentilmente mettono i prezzi delle marche che ritengono di livello uguale a IKEA o paragonabile relative a base truciolare e melammina+maniglia+piedini "estetici"+cerniere ammortizzate vediamo un po' i risultati. Ovviamente i divario si dovrà assottigliare, ma non così tanto. Vediamo, sono curiosissimo!!! Mi piacerebbe anche avere i costi di ante laccate poliestere.

E' la prima volta che mi costringo a fare un calcolo del genere, ma sono rimasto così: :shock: :shock: :shock:

Garanzie? Lasciamo perdere perchè potrei mettere a disposizione la mia poca cultura giuridica e farele pulci a tutte, ma essenzialmente nei 2 anni sono identiche perchè si conformano agli obblighi di legge. IKEA mi pare che voglia, ma che abbia anche, tutto e subito. Gli altri ti fanno aspettare anche un mese per un'antina in sostituzione.

#255
Sono d'accordo con chi dice che questo bel thread ha perso senso già dalla terza pagina...
Ma mi spiegate che senso ha confrontare Ikea con Snaidero?
Costasse anche il triplo Snaidero o un quinto Ikea non avrebbe mai senso... semplicemente perchè si stanno paragonando prodotti completamente diversi sotto ogni aspetto...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»