La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello in acciaio o fragranite? pro e contro

#1
Sto ordinando la Dogma della Arrital, bianca con top quarzo grigio
Immagine
Il mio dubbio è sul lavello: avevo pensato di farlo a 1 buca con sgocciolatoio in fragranite, sul grigio chiaro, sicuramente comodo e pratico.
Poi però mi è stato proposto il lavello in acciaio sottotop con lo sgocciolatoio sagomato direttamente nel top. Sicuramente esteticamente è meglio, ma praticamente io temo molto l'acciaio e ho paura che lo sgocciolatoio in quarzo sia più delicato da pulire che quello in fragranite...cosa ne pensate?
Il costo aggiuntivo della seconda ipotesi è di 230 euro...

Re: Lavello in acciaio o fragranite? pro e contro

#2
simo76 ha scritto:Sto ordinando la Dogma della Arrital, bianca con top quarzo grigio
Il mio dubbio è sul lavello: avevo pensato di farlo a 1 buca con sgocciolatoio in fragranite, sul grigio chiaro, sicuramente comodo e pratico.
Scusate circa l'argomento volevo chiedere: nonna tanti anni fa ha preso un lavello in fragranite tinta sabbia...puntinato non saprei come altro spiegare.... è completamente cambiato di colore... più scuro: fa schifo. Esperienza comune ad altri o sono una mosca bianca?... poi il rubinetto in tinta non ne parliamo: ora è ottone puro.... non ricordo cosa toglie sto smalto ma...

Re: Lavello in acciaio o fragranite? pro e contro

#3
qsecofr ha scritto: Scusate circa l'argomento volevo chiedere: nonna tanti anni fa ha preso un lavello in fragranite tinta sabbia...puntinato non saprei come altro spiegare.... è completamente cambiato di colore... più scuro: fa schifo. Esperienza comune ad altri o sono una mosca bianca?... poi il rubinetto in tinta non ne parliamo: ora è ottone puro.... non ricordo cosa toglie sto smalto ma...
Il mio attuale è sul crema e mi trovo molto bene, certo qualche macchietta c'è e forse con l'andare del tempo peggiorerà. I rubinetti in tinta sono solo verniciati e quindi a forza di pulirli perdono la vernice.....
Ma ritorniamo alla mia domanda: difetti e pregi di acciaio contro fragranite?

Re: Lavello in acciaio o fragranite? pro e contro

#4
simo76 ha scritto: Ma ritorniamo alla mia domanda: difetti e pregi di acciaio contro fragranite?
...questo mi pare abbastanza un difetto grave!! l'acciaio è sempre uguale al più c'e' qualche graffietto.... il mio fa proprio schifo è!!! ed anche il rubinetto.... ok è solo verniciato ma se non deve durare meglio il classico rubinetto cromato che è sempre così....

#5
Parlo sempre ovviamente di andare del tempo: io il mio in fragranite ce l'ho da 4 anni e sul rubinetto ci saranno 2 puntini di sverniciatura; il lavello ritorna come nuovo se lo lavi con il bicarbonato :wink:
Dell'acciaio non mi convinve per niente il fatto di doverlo sempre asciugare, con il fragranite è una cosa che non esiste

#6
sinceramente l'acciaio del lavello l'asciugo (forse) quando faccio la "pulizia" della cucina, non tutte le volte che lo uso, ci mancherebbe... non accetto di essere schiava di un qualunque oggetto che ho acquistato... è lui che deve servire me!

per l'acciaio: mia madre ha sempre avuto acciaio, e così io, nelle due cucine che ho avuto
acqua calcarea, ci appoggio di tutto, dalla pentola appena presa dal fuoco (perchè mi acceca il vapore :roll: ) alla caffettiera
a volte me la dimentico anche qualche ora... un po' di olio di gomito e viene via

mi preoccupa di più l'idea dello sgocciolatoio in quarzo: molto scenico, ma accertati sui trattamenti anti umidità, e sulle reazioni con gli acidi!!!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#7
pawie ha scritto:
mi preoccupa di più l'idea dello sgocciolatoio in quarzo: molto scenico, ma accertati sui trattamenti anti umidità, e sulle reazioni con gli acidi!!!
Infatti, sto pian piano cambiando idea...mi sembra molto una figata da far stare gli amici con gli occhi spalancati, ma poi da mangiarsi le mani perchè è superscomodo e delicato... :roll:

#8
ti dirò: io ho fatto piano in pietra e lavello e pc in acciaio....
con il senno di 6 mesi di uso quotidiano, farei tutto il top in acciaio, con lavello e pc saldati!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
simo76 ha scritto:tutto in acciaio??? ma non è delicato l'acciaio? perchè faresti tutto in acciaio?
perchè delicato????
Tende a rigarsi ovviamente... Ma delicato direi proprio di no...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
perchè la pietra è bellissima, ma delicata: il più piccolo skizzo d'olio o di sugo deve essere tirato via IMMEDIATAMENTE oppure lascia il segno
dopo soli 6 mesi, pur cercando di fare attenzione, intorno al pc si è scurito...
l'acciaio è igienico, si pulisce velocemente e non assorbe acidi o altro, è l'unico materiale dove il rischio in caso di appoggio di pentola bollente il rischio è quasi nullo
lo trovo molto più pratico nell'uso quotidiano di una persona che ha poco tempo da dedicare alla casa, e cerca la praticità (tranne quando ci sono di mezzo i colpi di fulmine, come con i lmio top)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#12
Io per la mia cucina sto prendendo un lavello in acciaio e non me ne faccio problemi se rimane macchiato o no. Anche un top tutto in acciaio con lavandino saldato, secondo me sono stupendi sia nell'utilizzo e alla vista. Ancora più belli sarebbero dopo qualche anno di utilizzo, quando iniziano a vedersi dei graffi da utilizzo e un pò d'invecchiamento ? E' segno che la cucina viene vissuta ed è li il bello. Questo è un mio semplice parere, e visto che ultimamente ci sono altri topic dove si parla di lavello in acciaio che che si macciano e ci vuole un'eternità per tirarlo a lucido, io dico, godetevi la cucina in tutte le sue sfaccettature, positive o negative e non fatevi schiavizzare da un oggetto che sarà bello fin che vuoi, ma è e rimane pur sempre un oggetto.

#13
Per vedere l'acciaio rigarsi non servono anni :lol: :lol: :lol: :lol: .
Bastano giorni :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Ecco, e a me vederlo rigato non piace...è lo stesso discorso del parquet....mi piace tantissimo, ma a casa degli altri...si dice che il bello del legno è che è vissuto e si riga...bhè, a me darebbe parecchio fastidio e credo pure il lavello in acciaio...certo, su una cucina moderna (anche se la mia è una mezza via) sicuramente sta meglio il lavello sotto top in acciaio che quello in fragranite...però...

#15
pawie ha scritto: sinceramente l'acciaio del lavello l'asciugo (forse) quando faccio la "pulizia" della cucina, non tutte le volte che lo uso, ci mancherebbe... non accetto di essere schiava di un qualunque oggetto che ho acquistato... è lui che deve servire me!
Esattamente come te! E me ne frego altamente se ci sono macchie di calcare: so che verranno via se passo un po' di aceto o altro prodotto apposito!
pawie ha scritto: l'acciaio è igienico, si pulisce velocemente e non assorbe acidi o altro, è l'unico materiale dove il rischio in caso di appoggio di pentola bollente il rischio è quasi nullo
lo trovo molto più pratico nell'uso quotidiano di una persona che ha poco tempo da dedicare alla casa, e cerca la praticità
Concordo anche qui: ho fatto un corso di cucina lavorando su di un'isola, con fuochi, lavello e piano di acciaio.
Sarà rigato, perchè è inutile negarlo, ma è una libidine pura lavorarci sopra!
Sempre che ti piaccia cucinare! 8)