La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[lunghetto] nuovo utente: consiglio composizione cucina

#1
Attenzione: post lunghetto.

Ciao a tutti, premetto che leggo da un po' il forum e lo trovo molto interessante.
Vorrei sottoporvi l'idea della cucina che vorrei realizzare nella casa (accostata da un lato) che ho da poco acquistato.

Gradirei consigli/critiche.
Come finiture ho optato per il laminato per praticità e budget.

Questa è la planimetria della cucina (casa degli anni 50 ristrutturata per cui non prendetemi in giro per i fuori squadra... :lol: )
Immagine
Siccome vorrei installare una termosufa (a legna con collegamento all'impianto di riscaldamento) l'unico posto adatto è la posizione indicata (prossimità del camino e a confine con la sala termica).

Questa è la disposizione (chiedo scusa per la qualità e per l'incoerenza tra l'immagine e la descrizione ma avendo Macintosh ho trovato solo il software Mobilia che è semplice ma ha mooolti limiti, quindi fate appello all'immaginazione...grazie ).
Immagine
Frigo da 70/75 a libera installazione

BASI (partendo da sx):
- 90 con due cassetti e un cestone
- 90 con piano 5 fuochi e due cestoni
- lavastoviglie da incasso
- base 90 con lavello grande Franke Acquario ACX 610-A con rubinetto Fanke Matrix doccia cromato
- angolo "morto" che con Mobilia non riesco a riprodurre
- base 45 con 2 cassetti e un cestone
- mezza colonna 60 con forno, un cestone (Mobilia mi mette 2 cassetti...) e appoggio per micro a libera inst. (avendolo comprato da poco non mi va di buttarlo, nella realtà ha finiture simil acciaio e non nero)
- circa 100 cm x collocare la termostufa e i suoi tubi nascosti

PENSILI h 72 (partendo da sx):
- 90 con apertura a "pacchetto" (apertura unica con anta che si ripiega a metà su sè stessa)
- cappa FALMEC ONDA90IX
(la cappa prosegue dentro il piccolo controsoffitto in cartongesso per evacuare a parete verso sx)
- 60 con anta tradizionale
- 90 con apertura a "pacchetto" con sgocciolatoio
- 45 con anta tradizionale
- tamponamento

In mezzo rimane un discreto spazio per un tavolo 160 allungabile, posizionato parallelo al lato lungo della cucina.

FINITURE
- zoccoli h 15 cm con coprizoccoli in alluminio
- basi in laminato opaco rosso amaranto
- pensili in laminato bianco con superficie venata/ondulata (non ho una img da postare purtroppo)
- top in laminato grigio scuro (con sfumature, no tinta unita)
- meccanismi a pacchetto e guide Blum, cerniere Salice
- il rivestimento delle pareti sarà presumibilmente in piastrelle rettangolari grigio chiaro (i "mattoni" messi con Mobilia erano l'unico modo per simulare le piastrelle rettangolari e il colore non è quello).

Grazie per l'attenzione.

Alberth77
Ultima modifica di Alberth77 il 31/07/09 12:21, modificato 1 volta in totale.

#3
Ciao!
Ma sei sicuro che non possano farti un angolo fuori squadra?
Stai ristrutturando o solo arredando?
A me, a parte li frigo libero che personalmente non mi piace,
pare una buona disposizione.

P.S. anch'io uso mac, e ti assicuro che gira anche altri programmi per fare i rendering, non solo mobilia.
Che poi io non sappia usarli è un'altro paio di maniche :cry: !

#5
Gina62 ha scritto:Ciao!
Ma sei sicuro che non possano farti un angolo fuori squadra?
Stai ristrutturando o solo arredando?
A me, a parte li frigo libero che personalmente non mi piace,
pare una buona disposizione.

P.S. anch'io uso mac, e ti assicuro che gira anche altri programmi per fare i rendering, non solo mobilia.
Che poi io non sappia usarli è un'altro paio di maniche :cry: !
Ciao Gina62,
ho pensato di sfruttare l'angolo eliminando la base 45 con i 2 cassetti e cestone sul lato corto mettendo un'anta con i cestini estraibili (c'e' un meccanismo su binario che permette la fuoriuscita aprendo l'anta).
Però la trovo una soluzione meno pratica di aprire e chiudere i cassetti, per avere poi poco spazio in più :?

Grazie cmq del suggerimento.

Sto ristrutturando.
Il frigo libero è per averlo un po' più grande di quello da incasso, anche a me esteticamente piacerebbe incassato, però bisogna scendere a compromessi :lol:

Approfitto per chiederti a che software ti riferivi per Mac.
Ho provato Sketchup ma devi costruirti tutto....
Ho provato VectorWorks (lo usano architetti per progettare) ma è complicata la gestione del 3D.

Se hai qualche suggerimento su altri software dimmi pure.

#6
Non ho mica capito la storia dell'angolo... :cry:
Ti ho chiesto se stavi ristrutturando, perchè secondo me è più comodo avere il lavello e poi i fuochi sulla destra, e non viceversa.
Per il frigo capisco!

Per il mac: pensavo che tu conoscessi solo mobilia :oops: ... scusami.
Sketchup l'ho scaricato, ma non ci capisco una viola!
E altri non li conosco!

#7
Gina62 ha scritto:Non ho mica capito la storia dell'angolo... :cry: !
Al posto della base da 45 con i cassetti sul lato corto potrei mettere una base da 45 con anta.
All'anta è agganciato un meccanismo che permette di estrarre dei cestelli aprendo appunto l'anta.
Quando chiudi l'anta i cestelli occupano lo spazio della base e lo spazio nell'angolo.
Il mobiliere mi ha fatto capire che mi costerebbe un botto in più per ricavare oggettivamente poco spazio in più.
Inoltre aprire e chiudere l'anta con questo meccanismo non è pratico e veloce come aprire e chiudere un cassetto.
Spero di essere stato più chiaro :roll:
Ti ho chiesto se stavi ristrutturando, perchè secondo me è più comodo avere il lavello e poi i fuochi sulla destra, e non viceversa.
Per il frigo capisco!
Devo spostare lo scarico e attacchi dall'angolo alla futura collocazione del lavello, l'ho messo lì su indicazione dell'idraulico in merito alla pendenza da dare allo scarico. Mi ha sconsigliato di andare più lontano di così dall'angolo.
Per il mac: pensavo che tu conoscessi solo mobilia :oops: ... scusami.
Sketchup l'ho scaricato, ma non ci capisco una viola!
E altri non li conosco!
Rimane valido l'invito a segnalare software per Mac semplici ed intuitivi, penso che interessi a diversi utenti del forum.
http://ilpontedeldiavolo.net

#8
[/quote]Sketchup l'ho scaricato, ma non ci capisco una viola!
Rimane valido l'invito a segnalare software per Mac semplici ed intuitivi, penso che interessi a diversi utenti del forum.[/quote]

Io non ho Mac,
posso dirti soltanto che anche io non sapevo come fare e
praticamente me li ero scaricati tutti provandoli uno ad uno.... :twisted:
alla fine ho fatto il 3d con Sketchup e ti assicuro che a me
è sembrato il piu intuitivo di tutti :D
e appena ci ho fatto un po la mano sono riuscita a fare tutta la cucina.. :P
é vero che mi sono costruita io pensili e basi ma alla fine è veloce:
ho costruito per terra i rettangoli e poi li ho alzati con
lo strumento spingi-tira
Per capire il programma e fare il 3d mi ci è voluta una giornata....
ma alla fine il risultato è ottimo,
anche perchè ti puoi costruire tutto quello che vuoi senza limitazioni,
lavello ,forno,fuochi,oggetti li ho presi già fatti da "componenti" su internet.
Se vuoi vedere il risultato basta che quardi il mio topic....
Ciao e buona progettazione! :wink:
Ultima modifica di lisetta il 31/07/09 17:17, modificato 3 volte in totale.

#10
Io non ho Mac,
posso dirti soltanto che anche io non sapevo come fare e
praticamente me li ero scaricati tutti provandoli uno ad uno.... :twisted:
alla fine ho fatto il 3d con Sketchup e ti assicuro che a me
è sembrato il piu intuitivo di tutti :D
e appena ci ho fatto un po la mano sono riuscita a fare tutta la cucina.. :P
é vero che mi sono costruita io pensili e basi ma alla fine è veloce:
ho costruito per terra i rettangoli e poi li ho alzati con
lo strumento spingi-tira
Per capire il programma e fare il 3d mi ci è voluta una giornata....
ma alla fine il risultato è ottimo,
anche perchè ti puoi costruire tutto quello che vuoi senza limitazioni,
lavello ,forno,fuochi,oggetti li ho presi già fatti da "componenti" su internet.
Se vuoi vedere il risultato basta che quardi il mio topic....
Ciao e buona progettazione! :wink:
Grazie dell'incoraggiamento, proverò a cimentarmi :lol: [/quote]
http://ilpontedeldiavolo.net

#11
Ciao Alberth e benvenuto!

Complimenti pr la cucina, la disposizione credo sia ottimale; unica cosa, anch'io come Gine invertirei i fuochi col lavello per avere una "zona cottura" vera e propria!!!

Sul frigo ti capisco, io adoro quelli a doppia anta che con l'incasso bè nn vanno proprio d'accordo!

Per la stufa, se x logica il posto dove metterla è quello, allora va bene, nn credo dai problemi neanche estetici!

L'angolo se fai una qualsiasi cucina, loro se gli dai le misure precise, realizano il piano come a te serve, nn te ne preoccupare!

Buon divertimento!

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
CAFElabstudio ha scritto:Ciao Alberth e benvenuto!

Complimenti pr la cucina, la disposizione credo sia ottimale; unica cosa, anch'io come Gine invertirei i fuochi col lavello per avere una "zona cottura" vera e propria!!!

Sul frigo ti capisco, io adoro quelli a doppia anta che con l'incasso bè nn vanno proprio d'accordo!

Per la stufa, se x logica il posto dove metterla è quello, allora va bene, nn credo dai problemi neanche estetici!

L'angolo se fai una qualsiasi cucina, loro se gli dai le misure precise, realizano il piano come a te serve, nn te ne preoccupare!

Buon divertimento!

Manu :)
Ciao CAFElabstudio e grazie anche a te dell'accoglienza! Mi piace sempre più questo forum.... :lol:

Per lo spostamento della zona fuochi devo ammettere che mi state facendo ripensare alla disposizione. Vedrò con l'idraulico se lo spostamento è proprio precluso...

Grazie anche dell'incoraggiamento... :lol:

PS: ho sbirciato il tuo sito e i tuoi lavori: complimenti!!!!
http://ilpontedeldiavolo.net