La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Se e come sarebbe poss. ricoprire pavimento orrendo

#1
Ciao a tutti.
Nella casetta che io e la mia ragazza abbiamo comprato
abbiamo nella cucina/soggiorno le piastrelle che vedrete nella foto allegata.

http://img263.ImageShack/img263/8364/dsc01310z.jpg :shock:

Sin da subito nn ci sono piaciute e ora, che stiamo andando a cercare l' arredamento, ci piacono ancora meno (ci limita sopratutto la scelta del colore della cucina).
Dettaglio da NON trascurare: il riscaldamento è a pavimento.

Considerando che nn abbiamo la possibilità economica di rifare il pavimento togliendo le piastrelle, vi chiediamo:

- c' è un modo per ricoprire il tutto?

- potrei avrei problemi in futuro con il riscaldamento a pavimento?

- ca. 25 mq quanto ci potrebbe costare (fornitura + posa)?

PS: Sn di Bolzano. Se qualcuno di Voi fosse delle mie parti...
PS: PS: Rilancio.. se vi fosse anche idraulico-pittore-pistrellista
(devo rifare il bagno)

:cry:

Grazie

#2
Io ti direi di tenere le piastrelle: non sono così male!!! :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#3
in effetti si è visto di peggio

una possibilità è la kerlite, ma come puoi leggere qui non è una scelta economicissima.

soprattutto necessita che troviate anche e soprattutto un buon posatore, perchè si tratta di piastre da 3mtx1mt sottili soltanto 3mm: se maneggiate male rischiate di trovarvi ... un mosaico
:lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
Se non hai tante porte da tagliare puoi sovrapporre qualsiasi pavimento, dato il riscaldamento a pavimento eviterei il legno..
Potresti valutare il laminato (fai attenzione alla sigla AC, considera solo dal 3 al 5), oppure un gres porcellanato (ti isola meno!)

Evita anche la kerlite... non ti eviterà di tagliare le porte

#5
la kerlite da 3x1 metro non si può mettere a pavimento, non diciamo caXXate, è fatta solo per rivestire le pareti

per il pavimento ci sono altri formati (100x40, 50x50) che sono posabili senza particolari problemi

meglio ancora della kerlite (che è spessa 3mm) c'è la nuova linea della FLORIM. ricordo che la florim è un raggruppamento di aziende che producono piastrelle e a seconda dei marchi hanno finiuture diverse. Ad esempio commercializzano come Casa Dolce Casa la finitura tipo pietra mentre come Ceramiche Rex quella tipo legno. Il matriale è un gres porcellanato da 4 mm che è perfetto per ricoprire la pavimentazione. A seconda delle finiture si va dai 60x60 ai 20x120 di formato. Non sono economiche ma sono molto belle e con caratteristiche ottime

Secondo me puoi tranquillamente ricoprire il pavimento esistente anche con il riscaldamento a pavimento senza alcun problema. Se consideri lo spessore totale sarà di 4mm della piastella più 4 della colla. Solitamente con meno di un centimetro si riesce anche a non tagliare le porte ma ad alzarle con le tolleranze che normalmente hanno

ciao
Ciao

M@Co

#6
noi avevamo lo stesso problema... piastrelle orrende in cucina e soggiorno :shock: :evil:
così abbiamo deciso di non toglierli ma in cucina di piastrellare sopra e in soggiorno abbiamo posato il parquet (odio le piastrelle in soggiorno!! :evil: )
noi tutti questi lavori lì abbiamo fatti da soli visto che non è difficile ma un po' di manualità ci vuole... :wink:
per i costi non saprei dirti... non ho mai avuto necessità di chiedere a qualcuno
Immagine
Immagine

#7
...bè il parquet in cucina a me da un po' di pensieri... non nell'immediato ma sul lungo periodo
a meno che uno si metta come obiettivo quello di cambiarlo ogni 10 anni
Ciao

M@Co

#8
maco ha scritto:...bè il parquet in cucina a me da un po' di pensieri... non nell'immediato ma sul lungo periodo
a meno che uno si metta come obiettivo quello di cambiarlo ogni 10 anni
maco, se dici a me allora no, io ho le piastrelle in cucina ma in soggiorno e corridoio il parquet :wink:
anch'io non metterei mai il parquet in cucina... :wink:
Immagine
Immagine

#9
no no era solo un commento generale sul fatto che io non metterei il parquet in cucina...
Ciao

M@Co

#10
ciao!
bè in realtà "quel" pavimento un pò "triste" lo è...diciamo un pò "vecchio"...;)

ho visto che già ti hanno consigliato la kerlite, che ti ri-consiglio pure io! in realtà ci sono vari formati, dunque hai scelta per quello che ti serve i maxi formati di solito vengono usati a parete o per are tipo il piatto doccia tutto in un pezzo...)!

magari, questa la puoi usare in cucina e bagno, negli altri ambienti il parquet pure mi sembra una scelta di tutto rispetto!

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!