La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

classifica/lista per qualità

#1
Non so se sono l'unica che ha questa esigenza.
Nella mia vita ho acquistato soltanto un divano e, per caso (scegliendo solo in base alla comodità), ne avevo scelto uno buono o almeno così dicono (FeliceRossi).

Ora che sto valutando se acquistarne un altro, non riesco a capire quali sono i divani di qualità. Non credo che valga la regola: se sono comodi, sono buoni, no? :? Oppure basta guardare il prezzo e si sa che è proporzionale alla qualità? Non mi interessa che sia di tendenza o il nome per sè, soltanto che possa durare nel tempo e non sia da cambiare dopo 2/3 anni.

Secondo voi è possibile compilare un elenco con produttori/marche in ordine di qualità (materiali utilizzati, tecniche di produzione, eventuali meccanismi negli schienali, ecc.), al di là del gusto personale e del prezzo? :?:

Io so solo che è meglio evitare Divani&Divani, Poltrone e sofà, Chateaux D'Ax, ecc. Ma tutti gli altri, come si fa a sapere di che livello qualitativo sono?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :D

#4
A me è stato consigliato un DEMA, mi sembra di capire che si tratti di un buon prodotto ma non so in che fascia di qualità si colloca

#5
braccobaldo1 ha scritto:Budget?
In questo momento della mia ricerca non mi interessa il prezzo, ma la qualità. O meglio: cerco un buon rapporto qualità/prezzo.

Il prezzo dipende da troppi fattori: dimensioni, tipo di rivestimento (tessuto, pelle o altro), eventuali meccanismi nei cuscini, divano normale o divano-letto ... o sbaglio?

Anche scegliendo un produttore costoso in generale, adattando le variabili, forse si può acquistare un suo divano al budget scelto.

Che cosa ne pensate?

#6
boz99 ha scritto:A me è stato consigliato un DEMA, mi sembra di capire che si tratti di un buon prodotto ma non so in che fascia di qualità si colloca
La qualità del DEMA é buona, ne ho visti di persona; come prezzo non è diverso da un Minotti o Flexform. :?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
purtroppo (o per fotuna non lo so) è l'unico prodotto di cui mi sono interessato.
mi è stato proposto un nuovo prodotto (il RIALTO) di 2,40m a circa 2mila eurini.

Non ho però avuto modo nè di vederlo di persona nè di paragonarlo con altri prodotti.

#8
minotti zanotta e gli altri che anno citato gli altri forumisti.....però io non butterei tutto di divani e divani e chateau

#9
avvocacchio ha scritto:minotti zanotta e gli altri che anno citato gli altri forumisti.....però io non butterei tutto di divani e divani e chateau
Questo mi fa venire un altro dubbio :!:

La stessa "casa" può avere prodotti di diversa qualità, quindi? :shock:

Inoltre, forse non mi ero spiegata bene, penso sarebbe utile un elenco con diverse fasce di qualità, non solo dei migliori in assoluto. :wink:

#10
Secondo me è un pò come nelle macchine ci sono aziende che producono modelli sui vari target dei clienti vedi Fiat,Alfa,Lancia ecc.. o aziende che producono macchine solo per un target vedi Ferrari Lamborghini.Allora bisognerebbe capire dove siete orientati voi per l'acquisto di un divano.
Se parliamo di altissima qualità made in italy, comunque non possiamo citare Divani e Divani e tanto meno, ma tantissimo meno Chateau d'Ax o similari.

#11
shanti66 ha scritto:
braccobaldo1 ha scritto:Budget?
In questo momento della mia ricerca non mi interessa il prezzo, ma la qualità. O meglio: cerco un buon rapporto qualità/prezzo.

Il prezzo dipende da troppi fattori: dimensioni, tipo di rivestimento (tessuto, pelle o altro), eventuali meccanismi nei cuscini, divano normale o divano-letto ... o sbaglio?

Anche scegliendo un produttore costoso in generale, adattando le variabili, forse si può acquistare un suo divano al budget scelto.

Che cosa ne pensate?
E' una giungla!Non si può più dire, questo è buono e quello no.
I cambiamenti sono veloci e spesso capita che un azienda che fino a ad un anno prima, produceva prodotti qualitativamente buoni , col cambio di proprietà ,strategia , mercati , etc, cominci a produrre prodotti di qualità inferiore.E stà accadendo anche negli ultimi tempi.Logicamente mi riferisco ad aziende storiche e con nomi importanti nel design come B&B, Cassina ,Edra,Cappellini,Arflex,Saporiti,DePadova,Giovannetti,Gurian,Frauetc.
Poi capita che sbuca fuori un azienda dal nulla (per svariati motivi)e diventa l'azienda di tendenza.Le varie catene di franchising più o meno iper pubblicizzate non le considero neanche.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#12
Mcariot ha scritto: E' una giungla! Non si può più dire, questo è buono e quello no.
I cambiamenti sono veloci e spesso capita che un azienda che fino a ad un anno prima, produceva prodotti qualitativamente buoni , col cambio di proprietà ,strategia , mercati , etc, cominci a produrre prodotti di qualità inferiore. E stà accadendo anche negli ultimi tempi. Logicamente mi riferisco ad aziende storiche e con nomi importanti nel design come B&B, Cassina,Edra,Cappellini,Arflex,Saporiti,DePadova,Giovannetti,Gurian,Frauetc.
Poi capita che sbuca fuori un azienda dal nulla (per svariati motivi)e diventa l'azienda di tendenza.Le varie catene di franchising più o meno iper pubblicizzate non le considero neanche.
Che disastro!!!
A questo punto, per andare sul sicuro, bisognerebbe farsi fare il divano da un artigiano ?!

#13
shanti66 ha scritto:
Mcariot ha scritto: E' una giungla! Non si può più dire, questo è buono e quello no.
I cambiamenti sono veloci e spesso capita che un azienda che fino a ad un anno prima, produceva prodotti qualitativamente buoni , col cambio di proprietà ,strategia , mercati , etc, cominci a produrre prodotti di qualità inferiore. E stà accadendo anche negli ultimi tempi. Logicamente mi riferisco ad aziende storiche e con nomi importanti nel design come B&B, Cassina,Edra,Cappellini,Arflex,Saporiti,DePadova,Giovannetti,Gurian,Frauetc.
Poi capita che sbuca fuori un azienda dal nulla (per svariati motivi)e diventa l'azienda di tendenza.Le varie catene di franchising più o meno iper pubblicizzate non le considero neanche.
Che disastro!!!
A questo punto, per andare sul sicuro, bisognerebbe farsi fare il divano da un artigiano ?!
Ti direi di sì, anche se il fenomeno è meno marcato ,ma anche lì situazione è più o meno la stessa.Alcuni improvvisati ci sono.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#14
posso fare una domanda banale e forse troppo generica? si? grazie... :-)

a parte i marchi più o meno noti, per cui si può trovare qualche parere qui, come riconosco la qualità di un divano? diciamo che leggendo qui sul forum ho cominciato a capire cosa controllare (e spesso chiedere, visto che non mi veniva detto subito) per esempio per un armadio, ma per un divano cosa andrebbe controllato?

ve lo chiedo perchè, iniziando a cercare il nuovo divano, ho visto l'esposizione di una ditta che li produce nella mia città... l'estetica mi piace molto, provandolo mi sembra comodo, come prezzo non mi sembra male : ne altissimo, ne bassissimo... stiamo sui 2700-2800€ per un divano a penisola (penisola 'staccabile') di 260cm per 200 in tessuto (tessuto che mi piace molto, con un aspetto un po' grezzo per via della trama 'grossa'... circa 50%cotone, il resto non ricordo, sicuramente qualcosa in sintetico e un 1-2% in seta).
Vorrei però avere un'idea della qualità : magari è possibile, controllando e chiedendo alcuni particolari (che ne so, sulla struttura e sull'imbottitura) farsi un'idea del livello del prodotto... giusto per sapere se è un prodotto di fascia bassa, medio-bassa,media, medio-alta, alta...

qualche prezioso consiglio?

grazie mille, come sempre... :D

consiglio

#15
Salve!! Io sono un artigiano ed ho un'aziendina di 10 persone e quindi posso dirle che in alcuni casi, il divano viene sempre personalizzato, e mi riferisco alle sedute più morbide invece che dure, sfoderabile invece di no ecc..
CMQ per un divano al top, le sedute e le spalliere, a mio avviso, devono essere sempre staccabili dalla struttura, in caso di rottura o lacerazione si può intervenire. Le sedute possibilmente con le molle all' interno del poliuretano, ed in caso di sfoderabilità, il poliuretano deve essere ricoperto in cotone. Per la struttura, è inutile dire che deve essere in legno e in multistrato in alcuni punti e per i tessuti, si va più o meno sul sicuro se è microfibra idrorepellente, quindi non assorbe, per tutti gli altri tessuti, io consiglio un lavaggio a secco. Se vuole può chiedermi tutto cio che vuole. Spero sia stato esaustivo.