La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fattura per detrazione 36%

#1
Ciao,
ho eseguito dei lavori di muratura nella casa nuova.
Il muratore mi ha rilasciato una fattura a mio nome e una per il mio compagno. 2 domande:
- Nella mia fattura è riportata la voce "spostamento scatole elettriche". Questa voce mi dà diritto ad accedere alle agevolazioni per le ristrutturazioni e quelle per l'acquisto mobili?
- nella fattura del mio campagno sono indicati i lavori eseguiti, ma non c'è l'indicazione del costo della manodopera. Va bene ugualmente?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.
Ciao

Re: Fattura per detrazione 36%

#2
Gianduia78 ha scritto:Ciao,
ho eseguito dei lavori di muratura nella casa nuova.
Il muratore mi ha rilasciato una fattura a mio nome e una per il mio compagno. 2 domande:
- Nella mia fattura è riportata la voce "spostamento scatole elettriche". Questa voce mi dà diritto ad accedere alle agevolazioni per le ristrutturazioni e quelle per l'acquisto mobili?
- nella fattura del mio campagno sono indicati i lavori eseguiti, ma non c'è l'indicazione del costo della manodopera. Va bene ugualmente?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.
Ciao
Non ne sono sicuro
Ma se fossi in te mi farei rifare entrambe la fatture con la seguente indicaizone
Lavori edili per ritrutturazione
- Manodopera x
- Materiale yz
- iva 10%

Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
come dice guggenheim, io mi farei rifare le fatture con l'indicazione corretta come la vuole l'agenzia delle entrate: senza entrare troppo nel merito delle singole lavorazioni eseguite, basta raggruppare le somme in due grossi capitoli, manodopera e forniture materiali.

Anche la mia impresa mi fece le fatture senza questa separazione e, una volta accortomi della cosa, glie le ho fatte rifare. Magari nessuno ti chiederà mai di controllare (anche se chiamano per fare controlli a campione) ma è meglio avere tutto a posto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:come dice guggenheim, io mi farei rifare le fatture con l'indicazione corretta come la vuole l'agenzia delle entrate: senza entrare troppo nel merito delle singole lavorazioni eseguite, basta raggruppare le somme in due grossi capitoli, manodopera e forniture materiali.

Anche la mia impresa mi fece le fatture senza questa separazione e, una volta accortomi della cosa, glie le ho fatte rifare. Magari nessuno ti chiederà mai di controllare (anche se chiamano per fare controlli a campione) ma è meglio avere tutto a posto.
quoto.
se non hai l'indicazione delle due voci separate (manodopera e costo materiali) ti fanno storie (c'è anche un problema di calcolo dell'iva: a quanto ho capito, se il costo dei materiali è superiore a quello della manodopera, una parte dell'iva va al 20%)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo