La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagni lunghi e stretti

#1
Sto per ristrutturare la casa e ho 2 bagni affiancati: uno lungo 3,50 per 1,40 l'altro 2,60 per 1,10.

Il vero problema è questo più piccolo che confina con una cucina grande.

L'architetto mi consiglia di fare il box doccia nella cucina (come nicchia nel bagno) (si veda piantina).
Ma io avrei voluto mettere una cucina ad elle e non sono se i mobili della cucina appoggiati ad un quadrato 80x80 della doccia potrebbero starci bene.
Secondo voi potrebbero essere altre soluzioni a questa?
Grazie

#3
Su 110 cm di larghezza, non ci metti nulla. Un box doccia da 80, ti lascerebbe solo 30 cm di passaggio. La nicchia per come hai descritto l'ambiente mi sembra l'unica soluzione. Il vero problema è la larghezza, un sanitario, vaso o bidet che sia, occupa 50 cm se consideri almeno 40 di passaggio, resti con 30 cm sfruttabili, da qui l'impossibilità di assacciare sanitari, o sanitari e lavandino... Devi quindi sfruttarlo in lunghezza, ad esempio, lavabo, bidet, vaso, nicchia con doccia.... La nicchia su quelle dimensioni mi sembra un'ottima idea... Per la cucina, potresti disporla specularmente a come la vorresti disporre adesso, ossia con la L rovosciata sulle 2 pareti opposte alla nicchia, porte e finestre permettendo, e mettere un'eventuale dispensa a seguire la rientranza della nicchia. Cero è che senza una piantina, tutti i discorsi risultano empirici.

#4
Essendoci un secondo bagno io rinuncerei al bidet. E farei una bella doccia a tutta parete 80 x 110.

Al limite, ci sono anche wc con doccetta incorporata, se ne è parlato spesso nel forum

#6
Prima cosa posterei una piantina, per il momento andiamo a tentoni. La doccia a parete sarebbe una soluzione, ma in genee in questi bagni la finestra è sulla parete opposta alla porta, se così fosse, si troverebbe con la finestra all'interno del box doccia, e se la stessa è in legno o alluminio, con il tempo potrebbe dare qualche problema. Per la piantana serve che tu poti una piantina, anche perche e mi ripeto, così chiunque voglia drati un consiglio, lo fa alla cieca...

#9
Si hai capito bene, e su questo chiamiamolo bozzo di 80x80 appoggiare i mobili della cucina ad angolo

#11
Ma il mio bagno è largo 1,10...fa differenza?
Non ho capito qual'è la doccia..quella larga 60 cm? Non sarà un po troppo piccola? Ho un marito che pesa 95 kg... :-)