La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
chabal ha scritto:
Lascia perdere..che caxxata !!
Boffi non è paragonabile con queste aziende! Boffi, Cassina, B&B, Technogym, Tod's ecc... sono aziende con prodotti di alta gamma..
e tutto quello che ne consegue..Qualità/prestigio/costo ecc..

ESEMPIO:
ho visto un paio di scarpe "Canguro.." belle mà belle..identiche identiche alle Tod's...
No vedi, io non discuto il fatto che Boffi sia un'ottima marca. Come non discuto sul fatto che Dior sia una grande maison d'alta moda (per rimanere in tema con il tuo esempio).
Ma non spendo 700 euro per un paio di jeans, se voglio (o se mi propongono) dei normalissimi jeans. Magari posso arrivare a spenderli per dei jeans foderati in pelle di Panda o laminati in oro zecchino.

Tornando a parlare di cucine, io 21mila euro li potrei spendere per un prodotto innovativo, con soluzioni tecniche o di design all'avanguardia... se mi offrono una cucina "standard" con elettrodomestici di media fascia, in laminato... a questo punto prendo una marca in cui abbia senso parlare di rapporto qualità prezzo.

#17
maco ha scritto: penso che come boffi ce ne siano poche, checchè se ne dica.
La xila09 ha gli interni laccati grigio scuro, quale altra cucina può offrire tanto? dalla mia esperienza non molte perchè gli interni sono tutti in laminato
Beh, ovviamente tutto dipende dall'importanza che si dà a certi dettagli. Ci sono, ad esempio, lavatrici col cestello retroilluminato...

#18
maco ha scritto: penso che come boffi ce ne siano poche, checchè se ne dica.
La xila09 ha gli interni laccati grigio scuro, quale altra cucina può offrire tanto? dalla mia esperienza non molte perchè gli interni sono tutti in laminato

avete visto la gola che può essere oltre all'alluminio spazzolato anche in bianco o nero opaco? La mia sarà così: tutta laccata bianco lucido con gola e zoccolino bianco opaco.
E poi vogliamo parlare dell'altezza delle basi? Nella xila09 possono essere da 79 o da 85 in luogo dei normali 72
http://www.boffi.com/xila09.pdf
che sia un buon prodotto OK ma.. dove leggi che gli interni sono laccati... inoltre la gola bianca o alluminio, le basi + alte le trovi anche su altri modelli, ad esempio Orange di Snaidero (lineare e senza maniglia) con costi neanche paragonabili

#19
provetto ha scritto:
maco ha scritto: penso che come boffi ce ne siano poche, checchè se ne dica.
La xila09 ha gli interni laccati grigio scuro, quale altra cucina può offrire tanto? dalla mia esperienza non molte perchè gli interni sono tutti in laminato

avete visto la gola che può essere oltre all'alluminio spazzolato anche in bianco o nero opaco? La mia sarà così: tutta laccata bianco lucido con gola e zoccolino bianco opaco.
E poi vogliamo parlare dell'altezza delle basi? Nella xila09 possono essere da 79 o da 85 in luogo dei normali 72
http://www.boffi.com/xila09.pdf
che sia un buon prodotto OK ma.. dove leggi che gli interni sono laccati... inoltre la gola bianca o alluminio, le basi + alte le trovi anche su altri modelli, ad esempio Orange di Snaidero (lineare e senza maniglia) con costi neanche paragonabili
A parte che gli interni laccati non servirebbero una mazza e si rovinerebbero prima del nobilitato devo dar ragione a provetto... ... è scritto chiaro: scocca in comune melaminico (nobilitato) grigio su truciolare.... ne più ne meno di una qualsiasi cucina da mercatone....
Il laminato è un'altra cosa.... nettamente migliore del nobilitato (costa il doppio).. a livello di scocche mi pare (condizionale d'obbligo) che venga usato da Valcucine in combinazione con il multistrato (no truciolare)... o forse addirittura solo sui fianchi di finitura... non so.

#20
la mia sarà così: laccata bianca lucida fuori e laccata opaca grigio scuro dentro. secondo me il laccato internamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa perchè ti dà assoluta continuità mentre un laminato o un melaminico assolutamente no.
sui costi è vero che con boffi stai un po' più su ma secondo me non hai davvero paragoni. la snaidero sinceramente non l'ho neanche considerata, i miei paragoni li ho fatti con Varenna e con Valcucine ed entrambi li ho trovati inferiori.
come prezzo senz'altro Varenna era sotto ma Valcucine era sopra.


comunque per rispondere a qualche messaggio fa, è vero di cucine ce ne sono tante e tante sono molto simili se non uguali ma alla fine ognuno ha i propri pallini e va a cercare quello che ha in testa, in fondo in tanti dicono che basta un pandino per viaggiare ma con una bmw si viaggia molto meglio (e non è solo estetica) in fondo sono macchine tutte e due e la panda costa molto meno... ma chi ha provato una bmw difficilmente torna alla panda...
Ultima modifica di maco il 05/08/09 23:26, modificato 1 volta in totale.
Ciao

M@Co

#21
maco ha scritto:la mia sarà così: laccata bianca lucida fuori e laccata opaca grigio scuro dentro. secondo me il laccato internamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa perchè ti dà assoluta continuità mentre un laminato o un melaminico assolutamente no.
forse non ho capito bene.. ti fai fare un fuori misura per avere l'interno delle scocche laccate?? ma se sicuro ?
(P.S. immagina le esalazioni di solvente che ci saranno dentro i tuoi mobili...)

#22
maco ha scritto:la mia sarà così: laccata bianca lucida fuori e laccata opaca grigio scuro dentro. secondo me il laccato internamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa perchè ti dà assoluta continuità
... forse ho capito male io... per interno intendi l'interno dell'anta o la scocca ?

... io comunque sono intervenuto più che altro perchè credo che se devo spendere una fortuna per una cucina questa debba avere "almeno a livello di materiali" il non plus ultra... poi lo so già che mi costerà moolto di più per via della firma più che per i materiali... ma almeno che per quei soldi mi venga consegnata una scheda prodotto al top con qualche "in più" per distinguere dalla massa... se no uno paga il doppio proprio solo per la firma.... e tra parentesi le firme sull'arredamento sono note a noi operatori del settore ma se chiedi al passante se conosce valcucine forse ti risponde "dal nome immagino faccia cucine".
Parlando per paradossi: se "Firma" mi vende un elettrodomestico bosh a 2000 euro e "Cuciniere qualsiasi" ce l'ha a 1000, stessa marca e modello significa semplicemente che me l'hanno messa in quel posto.


comunque per rispondere a qualche messaggio fa, è vero di cucine ce ne sono tante e tante sono molto simili se non uguali ma alla fine ognuno ha i propri pallini e va a cercare quello che ha in testa, in fondo in tanti dicono che basta un pandino per viaggiare ma con una bmw si viaggia molto meglio (e non è solo estetica) in fondo sono macchine tutte e due e la panda costa molto meno... ma chi ha provato una bmw difficilmente torna alla panda...
:) Per farti capire il mio carattere... quando mi hanno detto che sull'audi il navigatore satellitare a fosfori rossi con le mappe del genio militare del 15-18 mi costava solo 3500 euro (contro i 350 scarsi del tomtom) non ho resistito dall'esprimere in modo colorito ciò che pensavo dei produttori teutonici e dove potevano montarselo... L'audi comunque l'ho comprata perchè mi pareva una bella macchina che non dava problemi
:)
Ultima modifica di qsecofr il 05/08/09 9:28, modificato 1 volta in totale.

#23
intendo l'interno della scocca, e quanto a ciò che diceva provetto non penso proprio ci siano "esalazioni di solvete"... a questo punto la laccatura sarebbe già bandita da un bel po'...
e poi non si tratta di un fuori misura ma semplicemente di un allestimento interno che ti danno possibilità di avere come uno lo vuole

a livello di materiali penso che il laccato polimerico di boffi sia senz'altro buono, anche perchè come fascia di prezzo è nella più alta. se uno vuole risparmiare un po' c'è il matplus che in pratica è il laccato satinato, molto bello come effetto (specie se bianco abbinato al top in corian) ma secondo me un po' più difficile da manutenere a livello di pulizia (aloni più che altro)


OT. Il navigatore è ancora aumentato... quando avevo la sportback quello che dici tu a pittogrammi veniva sui 2.000 mentre quello con schermo a colori da 6,6" veniva 3.600. (due anni fa).
Cmq per tornare ai navigatori quando cambio auto io prendo sempre il navigatore intergrato, è vero che costa di più ma rispetto ad un tomtom ti da anche molto di più (non lo devi togliere quando scendi dall'auto, parla attraverso le casse abbassandoti il volume audio, prende i comandi vocali, ha uno schermo messo in posizione ideale e con contrasto/luminosità giuste, passa in modalità nottuna in ogni galleria, lo comandi con idrive, ecc.)
Ciao

M@Co

#24
maco ha scritto:la mia sarà così: laccata bianca lucida fuori e laccata opaca grigio scuro dentro. secondo me il laccato internamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa perchè ti dà assoluta continuità mentre un laminato o un melaminico assolutamente no.
Non condivido affatto...
Un laccato interno è delicatissimo... Dopo un po, anche con la massima attenzione, l'interno tenderà a rigarsi, cosa che non succede con un laminato... magari HPL.
Sulla questione estetica non credo sia rilevante... normalmente le ante sono chiuse...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#25
Se è laccato interno allora la struttura è in MDF?
Se cosi' fosse sarebbe migliore rispetto al normale truciolare......
ALLEGRI

#26
Luca81 ha scritto: Non condivido affatto...
Un laccato interno è delicatissimo... Dopo un po, anche con la massima attenzione, l'interno tenderà a rigarsi, cosa che non succede con un laminato... magari HPL.
Sulla questione estetica non credo sia rilevante... normalmente le ante sono chiuse...
Scusa ma come fai a dire che un laccato interno è delicatissimo, lo hai mai avuto? E poi l'unica parte che potrebbe essere a rischio righe è il fondo, ma su quello c'è il tappetino.

La questione estetica è rilevante anche perchè io avrò ad esempio un pensile lungo 430, a 3 aperture tipo vasistass, che cucinando può rimanere aperto tutto il tempo ed avere tutte le mie cose ben messe a portata di mano. E per la questione estetica è importante.
Ciao

M@Co

#27
allegri ha scritto:Se è laccato interno allora la struttura è in MDF?
Se cosi' fosse sarebbe migliore rispetto al normale truciolare......
... non credo...bisognerebbe chiedere loro... credo a questo punto lacchino sul nobilitato.... anche perchè non è assolutamente detto che l'mdf per le scocche sia meglio di un truciolare... è più pesante e abbastanza fragile in costa: si potrebbe "aprire" molto più facilmente di un truciolare nei punti di spinatura.

#28
maco ha scritto:
Scusa ma come fai a dire che un laccato interno è delicatissimo, lo hai mai avuto? E poi l'unica parte che potrebbe essere a rischio righe è il fondo, ma su quello c'è il tappetino.

La questione estetica è rilevante anche perchè io avrò ad esempio un pensile lungo 430, a 3 aperture tipo vasistass, che cucinando può rimanere aperto tutto il tempo ed avere tutte le mie cose ben messe a portata di mano. E per la questione estetica è importante.
Non c'è bisogno di averlo per sapere che il laccato è decisamente più delicato del laminato, soprattutto per l'interno...
In ogni caso se ritieni sia la scelta migliore fai benissimo a laccare tutto ;)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#29
maco ha scritto:
Scusa ma come fai a dire che un laccato interno è delicatissimo, lo hai mai avuto? E poi l'unica parte che potrebbe essere a rischio righe è il fondo, ma su quello c'è il tappetino.
fidati è moolto più delicato. se poi usi finiture opache o strati importanti di poliestere va qualcosa meglio ma non arrivi ai livelli della melammina... le carte impregnate di melammina sono state inventata dal diavolo in persona a livello di durezza... non a caso sono usate anche sui pavimenti e (HPL) per il rivestimento di facciate di palazzi.
Faccio notare che sulle vernici si usa per misurare la durezza la prova della matita: una serie di matite dalla più tenera (diciamo b2) alle più dure (h6) e quando la matita con una pressione controllata smette di scrivere per iniziare a graffiare quella è la misurazione... diciamo che su un lucido acrilico buono arrivi a h3. sui laminati questa prova non si fa perchè troppo duri... fuori scala... si va sui test con i giri taber.

#30
maco ha scritto:intendo l'interno della scocca, e quanto a ciò che diceva provetto non penso proprio ci siano "esalazioni di solvete"... a questo punto la laccatura sarebbe già bandita da un bel po'...
e poi non si tratta di un fuori misura ma semplicemente di un allestimento interno che ti danno possibilità di avere come uno lo vuole

a livello di materiali penso che il laccato polimerico di boffi sia senz'altro buono, anche perchè come fascia di prezzo è nella più alta. se uno vuole risparmiare un po' c'è il matplus che in pratica è il laccato satinato, molto bello come effetto (specie se bianco abbinato al top in corian) ma secondo me un po' più difficile da manutenere a livello di pulizia (aloni più che altro)
guarda che boffi lacca con vernici poliuretaniche (quindi a solvente) su base poliestere per cui di esalazioni di solvente nè hai quante ne vuoi, esiste un test che fanno i tedeschi dopo 28 giorni dalla laccatura (con i pezzi lasciati all'aria e non al chiuso..), io la chiamo "analisi nasometrica", e di solventi ne vengono fuori in quantità rilevanti.. solo che non c'è nessuna normativa che dice che questo è vietato, si tratta solo di decidere come comportarsi.... i più bravi (e non certo Boffi) sono passati, almeno per il laccato opaco, alle vernici a base acqua;
a proposito il "laccato polimerico" è una invenzione boffiana?? se serve a far vendere.., sino ad oggi avevo solo sentito parlare di laminato polimerico .. ma di laccato polimerico veramente no (chimicamente tutte le vernici sono dei polimeri)