La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifare il bagno a costo contenuto??

#1
Ciao a tutti,
vorrei rifare il bagno ma ho veramente pochi soldi da investire.
la mia idea sarebbe quella di comprare nuovi solo wc bidet e lavandino con annessi mobili.Per rinnovare i rivestimenti pensavo di mettere a pavimento il parquet dell'ikea e invece per le piastrelle a muro ho letto che esiste il modo di riverniciale o anche rivestirle con materiali idrorepellenti....voi che consiglio mi date???avete qualche altra idea da sottopormi??
Grazie fin da ora
Kiara.
www.kitoceramics.com

Re: rifare il bagno a costo contenuto??

#2
kitoceramics ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei rifare il bagno ma ho veramente pochi soldi da investire.
la mia idea sarebbe quella di comprare nuovi solo wc bidet e lavandino con annessi mobili.Per rinnovare i rivestimenti pensavo di mettere a pavimento il parquet dell'ikea e invece per le piastrelle a muro ho letto che esiste il modo di riverniciale o anche rivestirle con materiali idrorepellenti....voi che consiglio mi date???avete qualche altra idea da sottopormi??
Grazie fin da ora
Kiara.
hmmm... il parquet di ikea x terra??? mi sa che dopo un poco si alzerà per bene e ti toccherà rifare tutto nuovo... :wink:
guarda che in un bagno dove c'è parecchia umidità bisogna prendere un buon parquet, addatto x questo tipo di stanza...
io te lo sconsiglio... piuttosto prendi delle piastrelle che costano poco ma almeno eviti eventuali futuri problemi :wink:
Immagine
Immagine

#3
Ciao Kiara...

fino a qualche tempo fà ero nella tua stessa situazione..

Volevo mettere parquet e rifare i rivestimenti..
ma puntando su prodotti medio/bassi per contenere i costi..
affidandomi fra l'altro al fai da te..

Avevo anche preso in considerazione gli smalti bicomponente per pitturare le piastrelle, pavimenti e sanitari.. ho visto foto in rete con risultati decenti..
(così come ho letto esperienze positive di montaggi di parquet Ikea in bagno)..


Alla fine ho risolto senza grandi stravolgimenti..senza fare cose "rischiose"


Ho solo acquistato una vernice per ravvivare le fughe..(non sò quanto durerà, spero molto)
e dei mobili Ikea (tra i più economici) che ho provveduto a modificare ..
sostituendo piedi e maniglie..con altri modelli rispetto a quelli in dotazione..

Ho terminato proprio oggi il montaggio e devo dire che sono più che soddisfatto...ho speso non più di 350 euro..(considerando gli accessori)

Da una stima fatta in precedenza per il mio bagno, poco più di 16 Mq2 (tra rivestimento muri e pavimento) avrei dovuto spendere non meno di 1000 euro solo di materiale (parquet e piastrelle Castorama).. senza contare il costo di prodotti per la posa..ed eventualmente mano d'opera ecc..

La ristrutturazione del bagno è solo rimandata...
voglio realizzarlo nel migliore dei modi, mi toccherà quindi aspettare a quando avremo maggiore disponibilità economica...

#5
Luciano_1974 ha scritto: Ho solo acquistato una vernice per ravvivare le fughe..(non sò quanto durerà, spero molto)
Che significa questo???
Sono interessato anche io a un ritocchino al mio bagno in attesa di tempi e budget migliori per il rifacimento totale....

Fammi sapere, e magari vedere.. :lol: :lol:

Ciao
grazie+

Alura...

#7
Ancora non ho pensato al budget perchè la cosa che mi preoccupa di più sono i rivestimenti visto che implicano operai e smaltimento macerie...una mazzata!per questo volevo delle opinioni sulla fattibilità di rinnovare senza spaccare.
Sicuramente proverò il fai da te come Luciano e se non avrete mie notizie entro la fine dell'anno le ipotesi saranno due
1)avrò desistito perchè il fai da te non fa per me
2)mio marito mi avrà sicuramente rinchiuso in qualche manicomio per i fissati dell'arredamento!!!
Aspetto comunque altre vostre idee ed opinioni,grazie e a presto.
Kiara.
www.kitoceramics.com

#8
kito... ti dico questa!
i miei genitori non volevano spaccare le vecchie piastrelle e così hanno deciso di farseli piastrellare sopra, ovvero le nuove sopra le vecchie.
Io sinceramente ero al contrario ma ora che ho visto il risultato devo dire che è venuto benissimo :wink:
ovviamente hanno risparmiato un bel po' di soldi e sporcizia in quanto demolire le vecchie fa davvero un polverone inimaginabile. :shock:
Noi abbiamo rifato completamente il bagno, demolendo tutto ma anche perchè era necessario cambiare l'impianto idraulico... :evil: :wink:
poi ci sono anche piastrelle in commercio che non costano un patrimonio... magari prova a farti prima un giro :wink:
Immagine
Immagine

#9
Tamben ha scritto:kito... ti dico questa!
i miei genitori non volevano spaccare le vecchie piastrelle e così hanno deciso di farseli piastrellare sopra, ovvero le nuove sopra le vecchie.
Io sinceramente ero al contrario ma ora che ho visto il risultato devo dire che è venuto benissimo :wink:
ovviamente hanno risparmiato un bel po' di soldi e sporcizia in quanto demolire le vecchie fa davvero un polverone inimaginabile. :shock:
Noi abbiamo rifato completamente il bagno, demolendo tutto ma anche perchè era necessario cambiare l'impianto idraulico... :evil: :wink:
poi ci sono anche piastrelle in commercio che non costano un patrimonio... magari prova a farti prima un giro :wink:
quoto! ci sono delle piastrelle sottilissime (mi pare si chiamino kerlite) che si possono posare sopra le piastrelle già esistenti, così risparmi tempo e costi (se non devi rifare l'impianto idraulico).

la casa che stiamo ristrutturando adesso ha 13 anni, e non serviva rifare i tubi. Le piastrelle però erano orrende... Allora abbiamo fatto ricoprire tutto con la resina, pavimento e rivestimenti! ci è costato meno che buttar giù tutto e ripiastrellare. Per avere i sanitari sospesi, hanno costruito un muretto in cartongesso in cui hanno alloggiato i tubi nuovi.
I bagni sono un po' rimpiccioliti rispetto a prima, ma l'effetto è bello, e per noi ne è valsa la pena :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
Luciano_1974 ha scritto:Certo..
appena posso ti dò tutte le indicazioni..
e se riesco anche le foto.. :wink:
Apetto le iformazioni con trepidazione!! :lol:

#11
Tamben ha scritto:kito... ti dico questa!
i miei genitori non volevano spaccare le vecchie piastrelle e così hanno deciso di farseli piastrellare sopra, ovvero le nuove sopra le vecchie.
Io sinceramente ero al contrario ma ora che ho visto il risultato devo dire che è venuto benissimo :wink:
ovviamente hanno risparmiato un bel po' di soldi e sporcizia in quanto demolire le vecchie fa davvero un polverone inimaginabile. :shock:
Noi abbiamo rifato completamente il bagno, demolendo tutto ma anche perchè era necessario cambiare l'impianto idraulico... :evil: :wink:
poi ci sono anche piastrelle in commercio che non costano un patrimonio... magari prova a farti prima un giro :wink:






Questa idea insieme con quella della resina sembra proprio l'ideale! :D non ci avevo prorpio pensato grazie.
www.kitoceramics.com

#12
kitoceramics ha scritto:
Tamben ha scritto:kito... ti dico questa!
i miei genitori non volevano spaccare le vecchie piastrelle e così hanno deciso di farseli piastrellare sopra, ovvero le nuove sopra le vecchie.
Io sinceramente ero al contrario ma ora che ho visto il risultato devo dire che è venuto benissimo :wink:
ovviamente hanno risparmiato un bel po' di soldi e sporcizia in quanto demolire le vecchie fa davvero un polverone inimaginabile. :shock:
Noi abbiamo rifato completamente il bagno, demolendo tutto ma anche perchè era necessario cambiare l'impianto idraulico... :evil: :wink:
poi ci sono anche piastrelle in commercio che non costano un patrimonio... magari prova a farti prima un giro :wink:



Questa idea insieme con quella della resina sembra proprio l'ideale! :D non ci avevo prorpio pensato grazie.
prego... :wink:
mi fa piacere che hai potuto trovare un eventuale soluzione :D
Immagine
Immagine

#13
occhio che a spender poco si ha comunque poco,
io al tuo posto aspetterei ancora un po di tempo e farei i lavori fatti come si deve...
alla fine cosi facendo risparmi solo lo smantellamento e il polverone, ma dai un occhio al prezzo della kerlite e chiedi a un posatore quanto ti costa in piu, chiedi quanto costano le resine al mq posate, fai bene i conti :twisted:

#14
@ mic78bia

http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/henke ... I_HTML.htm

Questo è il prodotto che ho usato io
(anche se sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi) ..

Devo dire (e domani ti faccio delle foto decenti..visto che quelle che ho fatto oggi sono pessime) che a mio avviso il risultato è ottimo..

Spero che la vernice non si distacchi dalle fughe e/o che non oscurisca troppo presto ..

Tutti gli altri interventi li ho scartati..(tranne la sostituzione del water che faceva pietà..)
anche io sono dell'opinione di rifare tutto e bene..altrimenti qualsiasi cifra tu possa spendere sono soldi in parte sprecati..

Se dai un'occhiata a questo Link troverai una persona che ha modificato il proprio bagno come vorresti fare tu.. con tanto di foto del prima e del dopo..

http://www.familyikea.it/gallery/577/zoom

#15
Luciano_1974 ha scritto:@ mic78bia

http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/henke ... I_HTML.htm

Questo è il prodotto che ho usato io
(anche se sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi) ..

Devo dire (e domani ti faccio delle foto decenti..visto che quelle che ho fatto oggi sono pessime) che a mio avviso il risultato è ottimo..

Spero che la vernice non si distacchi dalle fughe e/o che non oscurisca troppo presto ..

Tutti gli altri interventi li ho scartati..(tranne la sostituzione del water che faceva pietà..)
anche io sono dell'opinione di rifare tutto e bene..altrimenti qualsiasi cifra tu possa spendere sono soldi in parte sprecati..

Se dai un'occhiata a questo Link troverai una persona che ha modificato il proprio bagno come vorresti fare tu.. con tanto di foto del prima e del dopo..

http://www.familyikea.it/gallery/577/zoom

quel bagno partiva gia con un rivestimento otimo per far 2 modifiche e anzi, il legno non mi piace , ne avrei messo 1 piu scuro