La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavasciuga qualcuno ha qualche esperienza??

#1
ciao a tutti
qualcuno di voi ha o ha avuto esperienze con la lavasciuga?
è funzionale o consuma troppo?
io andrò ad abitare in un piccolo appartamento mansardato e mi sembra una soluzione ottimale almeno in inverno e nei periodi molto umidi.
Qualcuno può indicarmi anche qualche marca o modello?
vi aspetto numerosi!!! grazieeeeeeeeeeeeeee ciaooo
Mansy 09

#2
ho comprato una lavasciuga 4 mesi fa e ne sono veramente felicissima. Abito in un monolocale, senza balcone, per cui prima mi toccava dormire con la roba bagnata ... se ci penso mi viene male !!!!!
Invece adesso metto tutto in lavatrice e tiro fuori i panni asciutti e pronti da stirare !!! la maggior parte dei miei vestiti sono di provenienza USA (e pertanto tollerano bene l'asciugatrice) ma confesso che la uso anche con i vestiti che hanno l'etichetta "no asciugatrice" e per ora non ho avuto problemi

per i consumi sicuramente consuma, pero' sulla bolletta elettrica non ho notato alcuna differenza significativa (sostituivo una lavatrice vecchissima probabilmente di classe energetica inclassificabile ... :lol: ...faccio 2 carichi a settimana). Grosso modo il consumo della lavasciuga (lavaggio+asciugatura, 1 ciclo lungo e 1 corto) e' sugli 8 KWh/settimana

ho comprato una hotpoint-ariston armxl129, ero un po' dubbiosa per precedenti esperienze con ariston non proprio piacevoli ma l'ho presa lo stesso perche' era ad un ottimo prezzo (mi sembra 430 euro). Mi sono ricreduta: funziona bene ed e' ragionevolmente silenziosa

ciao

ciao

#3
grazie del consiglio, anche io avevo visto una holtpot di ariston che ave va addirittura 8 kg di lavaggio e 5 di asciugatrice con un prezzo intorno ai 600 euro.
tutti mi consigliano le due macchine separate ma è evidente che la mia scelta va sulla lavasciuga perchè come te non ho spazio e non voglio avere cose umide per la casa.
grazie mille per il tuo consiglio, guarderò anche il modello che hai indicato
tu!
ciaooo
Mansy 09

#4
Anch'io ho una lavasciuga, la Ghibli A della San Giorgio (ha la particolarità di essere a carica dall'alto, mentre in genere sono a carica frontale).
L'idea che mi sono fatta io è questa: probabilmente ha ragione chi dice che è preferibile prendere le due macchine separate, ma se lo spazio non c'è (ed io non ce l'avevo) la lavasciuga è un buon compromesso.

Pro: occupa poco spazio.
Contro: in genere il carico consigliato per l'asciugatura è la metà del pieno carico del lavaggio (es. lavaggio 5 kg, asciugatura 2,5), quindi o fai lavatrici piccole, o fai un pieno carico e lo asciughi in due rate; se è troppo carica, soprattutto se con capi voluminosi tipo lenzuola, qualche pezzetto del capo può rimanere umido. La mia lavasciuga per fare un asciutto perfetto ha bisogno tempi lunghi (1 ora o anche più), ma non so quali sono i tempi di un'asciugatrice normale quindi non posso fare un confronto.

Per i consumi, ho notato che la classe energetica delle asciugatrici è quasi sempre B o C.

Buona scelta!