La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori pavimento/pareti

#1
Buongiorno,
a breve mi dovrò trovare a discutere il capitolato della casa.
Come pavimento in particolare della zona giorno sarà sicuramente gres porcellanato, pensavo a qualcosa di molto chiaro anche se di preciso non ho valutato l'eventuale sfumatura, ma nell'eventualità poi di fare le pareti su un giallo pastello più o meno chiaro con effetto spatolato, spugnato o qualcosa di similare che ne pensate?
Ci deve essere più contrasto fra pavimento e pareti? Ce ne deve essere meno..etc..etc..!?!
Considerate che la casa è un terratetto in collina, dove all'esterno a vista ci sono pareti dipinte normalmente, o una parte a vista c'è la pietra per riprendere le linee del paese vecchio.
Dentro stavo forse pensando di riprendere una linea rustica mista a linee più moderne...


grazie
ciao

Re: colori pavimento/pareti

#2
ciao!

direi che la tua è una situazione ottimale per scegliere pavimento e rivestimento, visto che stai rifacendo tutto di nuovo! ;)

cmq, dipende dal tuo gusto personale il mantenere il tutto su toni pastello oppure ad esempio scegliere un pavimento più scuro e pareti chiare o viceversa...a me personalmente di solito piace più un pavimento "scuro" (anche un cotto rustico in una sfumatura nn x forza rossa ma ad esempio sul marrone..) da abbinare a pareti avorio o ocra...oppure un pavimento in una tinta chiara da abbinare a pareti rosso carico o arancione...
ti metto qualche img x avere un'idea (queste sono con pavimento in cotto d'este!):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ciao!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
quarta ed ultima forse era più vicino a quello che intendevo.. anche la prima non è male, ma non ho il soffitto a travi di legno..

Il cotto lo eviterei.. non so perchè sarei più orientato al gres... cmq alla fine è più una questione di gusti? non c'è nessuna "regola" teorica di abbinamento?

#5
saledan ha scritto:quarta ed ultima forse era più vicino a quello che intendevo.. anche la prima non è male, ma non ho il soffitto a travi di legno..

Il cotto lo eviterei.. non so perchè sarei più orientato al gres... cmq alla fine è più una questione di gusti? non c'è nessuna "regola" teorica di abbinamento?
e un gres effetto parquet? con lo stile appena rustico ci sta bene...
Immagine
si può avere in varie tonalità imitanti i legno... dal più chiaro al più scuro.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
interessante sta cosa del gres simil parquet. Il top forse sarebbe un parquet bianco in tutta la casa.. ma ho dei dubbi sulla longevità di tale soluzione in particolare nella zona giorno!

Cmq non male il pavimento con le mattonnelle di colori leggermente differenti.. e il bianco non ci sta male .. però forse boh è troppo classico.. non saprei! Ora iniziano i dubbi amletici su come allestire sta casa.. :roll: :?

#7
Immagine
wow! questo pavimento è da urlo :shock: :shock: :shock:
anzi, tutto il contesto lo è, mi fa ricredere sul bianco in contesti rustici (anch'io sono sulla stessa barca, anche se ancora è tutto teorico perché è ancora presto per la consegna della casa)

eh, i dubbi sono normali, benvenuto nel club :wink:
riguardo le travi nell'altro post, credo si trovino nelle rivendite dei materiali per edilizia, ma temo che per montarle serva un muratore.

#8
mmhh.. da un rapido sguardo ai costi per far dipingere le pareti, e la paura di far troiai in fai da te .. non so.. forse alla fine una bella tinta unita passata con il rullo ... forse forse non è male.. :?