La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: L'autostrada pù inaugurata d'Italia... :evil: :evil:

Io l'ho percorsa massivamente per la prima (e unica) volta l'anno scorso, ma non l'ho guidata: ho lasciato l'onore al marituccio, che se l'è sparata altre volte, e in più è masculo, e non teme come me tir, caravan e altri veicoloni giganti in una strada a due corsie, trafficatissima d'estate... :?
Quella volta, ed è capitato ai miei suoceri qualche giorno fa, a Padula-Buonabitacolo abbiamo dovuto uscire causa problematiche varie (al minimo incidente secondo me quell'arteria va in tilt, molti chilometri sono con perenni lavori in corso :arrow: rimane attiva UNA SOLA corsia!!). Per fortuna il nostro viaggio si sarebbe concluso dopo poco (Lagonegro), però non ti dico la gioia di passare in mezzo ai paeselli. :x

Altre volte mi è capitato di percorrerne dei tratti da/per l'aeroporto di Lamezia, lungo il Tirreno. :shock: Lì era un percorso a ostacoli, monocorsia e con punti in cui a stento superavamo i 60 km/h, con utenti spazientiti (e lì ci può stare) che però facevano numeri da cinema! Già non sono una provetta autista, in quelle condizioni ho proprio avuto un po' paura.
Devi percorrerne grandi tratti? :?:

#4
Mio marito ha sempre posto il veto a vacanze in Calabria per non fare quella strada, ma sto vedendo dei posti bellini e più economici di altri.... sarà che abbassano i prezzi proprio per la difficoltà ad essere raggiunti?

Non vorrei metterci dei giorni per convincere il marito e trovarmi poi ricoperta di insulti lungo la strada :lol:
Immagine
Immagine

#5
Lorena ha scritto:Mio marito ha sempre posto il veto a vacanze in Calabria per non fare quella strada, ma sto vedendo dei posti bellini e più economici di altri.... sarà che abbassano i prezzi proprio per la difficoltà ad essere raggiunti?

Non vorrei metterci dei giorni per convincere il marito e trovarmi poi ricoperta di insulti lungo la strada :lol:
Lorena, la SA-RC, non è sicuramente una rilassante passeggiata, però non è nemmeno questo incubo insormontabile come spesso viene descritta. Vero è che i perenni lavori in corso per ammodernamenti vari, costringono a tratti con restringimenti e deviazione di corsie e carreggiata. Vero è che buona parte dell'autostrada si trova su un territorio montagnoso e sono frequenti i ponti di elevata altezza. Vero pure che se durante la deviazione trovi davanti un mezzo lento, si allungano i tempi di percorrenza... ma nonostante tutto, se si guida con attenzione e prudenza e meno pregiudizi, è meno drammatica di come viene raccontata. Certo, il primo impatto mentre magari si lascia la A1 e si entra per l'A3 può essere sconcertante (anche dopo svariate volte!)...ma superato quello ci si può adeguare.
Come vedi non ti ho fatto un quadretto roseo, ma credo d'essere stata obiettiva, conoscendola.
Poi sai in quanti posti d'Italia non si dovrebbe mai andare se si pensa alle strade?? solo che sono meno demonizzati.... e si va...

posso sapere in calabria dove ti piacerebbe andare?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
ciao!
io l'ho percorsa 2 anni fa (per andare da Pescara a Catania) nel tratto che va da Sibari in giù (probabilmente il peggiore di tutti).
Indubbiamente la strada non è bella perchè è ad 1 sola corsia e non si vede la speranza che i lavori finiscano. I problemi sono quindi legati al fatto che se incontri un tir non lo puoi sorpassare e se c'è un incidente non hai modo di andare da nessuna parte.
Io non ho avuto grandi problemi (sono partitò però a fine Agosto, quindi il traffico era minore) all'andata tutto liscio mentre al ritorno una breve cosa di un mezz'oretta.

Paradossalmente nello stesso viaggio ho avuto più problemi sulla A14 dove un incidente mi ha bloccato più di due ore
Strada brutta ma io non ho avuto grossi problemi.Ma resta sempre un terno al lotto

boz

#8
ah ecco te lo chiedevo per capire dove dovevi arrivare... in questo caso, stando sulla zona crotone-isola capo rizzuto...potrebbe aver senso (parti dall'abbruzzo giusto?) fare la A14 fino a Taranto e da là la SS106 fino a destinazione. Quest'ultimo tratto comporta attraversare paesi sia nel tratto lucano e in quello calabro, ma forse la pazienza del marito è messa a meno dura prova :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
se parte dall'abruzzo è la soluzione migliore!
è la strada che ho fatto anche io. Tutta la A14 fino a Taranto e poi la SS106 dove il primo tratto è bello anche dal punto di vista panoraminco. io poi per arrivare in Sicilia all'altezza di Sibari sono rientrato a preso la A3 ma per arrivare a isola di capo rizzuto si potrebbe anche pensare di proseguire con la SS106.

boz

#10
boz99 ha scritto:ciao!
io l'ho percorsa 2 anni fa (per andare da Pescara a Catania) nel tratto che va da Sibari in giù (probabilmente il peggiore di tutti).
Indubbiamente la strada non è bella perchè è ad 1 sola corsia e non si vede la speranza che i lavori finiscano. I problemi sono quindi legati al fatto che se incontri un tir non lo puoi sorpassare e se c'è un incidente non hai modo di andare da nessuna parte.
Io non ho avuto grandi problemi (sono partitò però a fine Agosto, quindi il traffico era minore) all'andata tutto liscio mentre al ritorno una breve cosa di un mezz'oretta.

Paradossalmente nello stesso viaggio ho avuto più problemi sulla A14 dove un incidente mi ha bloccato più di due ore
Strada brutta ma io non ho avuto grossi problemi.Ma resta sempre un terno al lotto

boz
no dai, salvo deviazioni, le corsie sono due e si sorpassa, ci mancherebbe anche questo!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
da come mi ricordo io la parte finale della A3 che porta a Villa San Giovanni è a una corsia in direzione SUD e una corsia in direzione NORD.
Se ho dato una info sbagliata me ne scuso. non volevo assolutamente!!

#12
boz99 ha scritto:da come mi ricordo io la parte finale della A3 che porta a Villa San Giovanni è a una corsia in direzione SUD e una corsia in direzione NORD.
Se ho dato una info sbagliata me ne scuso. non volevo assolutamente!!

ahahhah no è che già è abbastanza bistrattata di suo...non levateci almeno le nostre due misere corsie!!! :lol: :lol:

cmq nell'ultimissimo-ultimissimo tratto ora sinceramente non ricordo se finisce in una corsia, ma nel caso sarebbe un breve tratto di fine autostrada e ricongiungimento alle strade locali, per tutto il resto invece sono due, una di marcia+una di sorpasso (+ in alcuni nuovi tratti, corsia d'emergenza)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
sono talmente belle la calabria e la sicilia che è un peccato che ci si debba fare dei problemi per arrivarci per la strada......
non vi volevo togliere le corsie!!!! :D

#14
Ka ha scritto:ah ecco te lo chiedevo per capire dove dovevi arrivare... in questo caso, stando sulla zona crotone-isola capo rizzuto...potrebbe aver senso (parti dall'abbruzzo giusto?) fare la A14 fino a Taranto e da là la SS106 fino a destinazione. Quest'ultimo tratto comporta attraversare paesi sia nel tratto lucano e in quello calabro, ma forse la pazienza del marito è messa a meno dura prova :lol:
Sì, partiamo dall'Abruzzo. Che bella notizia che mi dai :D
Immagine
Immagine

#15
La Calabria secondo me è bellissima: mare sopraffino e montagne con torrenti dove puoi fare rafting! :shock: Insomma, nonostante la pubblicità l'abbia trovata terribile, Gattuso ha ragione! :lol: :lol:
Per me è stata una felice scoperta, sono già stata più volte e ci tornerò sicuramente, anche se MAI PIU' in agosto: come tutti i luoghi di villeggiatura, si riempie e la rifuggo! :wink:

Io mi sono sempre fermata più su (nel cosentino, tranne una volta a Isola Capo Rizzuto dove sono andata per lavoro), per cui quelle strutture non le conosco.

Circa l'autostrada (a.u.t.o.s.t.r.a.d.a), sì, c'è ben di peggio nella vita e uno fa la sua fila anche al Brennero, per dire, però ci sono infrastrutture migliori... :roll: