La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Eheh....ragazze...questa è la conferma che di rendering non ne capisco un tubo!!! Non mi ero accorta che erano colori di default, cmq i suggerimenti cromatici di Ka mi gustano parecchio...perciò adesso lavoro sulla giusta tonalità di verde.
Come dicevo, sulla destra aggiungerò una vetrinetta (avete visto in foto, che ve ne pare?) e perciò non farò quella spalletta in cartongesso.
Per il resto ha ragione Annsca sull'opportunità di consultare il progettista per la realizzazione del controsoffitto....ma vuoi mettere il vantaggio di poter ragionare sul "concreto"? ho fatto vedere il rendering alla mia metà ed è entusiasta!
Adesso lancio l'ennesima proposta: che ne dite se la nicchia sulla sinistra, anzichè farla squadrata, venisse ammorbidita, con una curvatura dolce al posto degli spigoli? Penso che in questo modo anche il controsoffitto potrebbe prevedere delle linee curve, che partono dalla curvatura delle nicchie, sorvolano il banco snack e vanno a terminare in prossimità della parete destra....si lo so...sono in pieno delirio....ma è l'entusiasmo per questo progetto che mi sta gasando.... 8)
Grazie donne straordinarie!
BdR

#62
Ariecchime! E già, mi sono assentata un attimo perchè ne ho combinata un'altra delle mie, un vero capolavoro, ma che mi serve come base per disegnare e per familiarizzare con le nuove linee...ovviamente è un insulto ai rendering della mitica Annsca (infamami! :lol: )...
Immagine
rigorosamente fatto con publisher, dove ho disegnato la famosa colonna in cartongesso con una forma arrotondata.
Questo schema mi consentirà di ragionare insieme al cartongessista (che sarà poi lo stesso che tinteggierà) su quale forma dare al soffitto per l'illuminazione.
Credo che questa parte sia abbastanza importante, perchè l'illuminazione mi consentirà di valorizzare molto questa zona, che è poi il mio obiettivo.
Io preferisco la colonna classica con le nicchie, voi che dite? Sono un pò perplessa....urgono suggerimenti!!!
Ah, poi volevo aggiungere che rispetto alla zona living, devo sistemare questi elementi:
libreria (L228 H198 P43; +31 con cassetti aperti)
questa è la foto
Immagine

1 poltrona (che si vede nella stessa foto) 100x82x103 (è di quelle estensibili)

1 divano due posti (160x83x90), che si intravede qui (con il mio ex caminetto...sigh!)
Immagine
Rimarrebbe libera la parete che ospiterà la zona tele-multimediale (non riutilizzerò il carrello che si vede nella foto sotto al quadro, perchè è troppo ingombrante....non ho ancora deciso su cosa orientarmi, una parete atterezzata o ancora altre nicchie di cui una grande per la tele, che vorrei sistemare a parete? Mi consigliate su quale può essere la migliore disposizione per questi mobili nel resto dell'ambiente, tenendo conto che farò esattamente quello che si vede nei rendering di Annsca? è tutto per adesso, spero vogliate aiutarmi ancora a portare avanti questo progetto, siete davvero di grande aiuto, e quindi vi ringrazio come sempre!
Ovviamente sono ben accetti contributi di tutti!
Buona giornata!
BdR
8)

#63
allora intanto la questione colonna squadrata o tondeggiante: io dico squadrata!!!!
tonda comporta stare sul tondo anche per tutto il resto della controsoffittatura con il risultato che ti renderà tutto più...classicheggiante..oltre ad essere più costosa (ha più lavorazione)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#64
Mmm...non mi dispiace l'idea del "classicheggiante", ma che intendi? che fa a pugni con "moderno"? per quanto riguarda la maggiore lavorazione...mi converrà farmi fare due preventivi diversi e valutare.
Come stai KArissima? :lol:
Guarda, mi sono innamorata di questi colori
Immagine
e di questo rivestimento...
Immagine
Come mi curo? :roll:
Eheh..

#65
Bdr, sono tendenzialmente d'accordo con Ka, la colonna tonda rischia di "legarti" di più ad un certo tipo di contesto/arredamento...o almeno questa è la mia modestissima opinione (magari poi vengo smentita eh 8) :lol: )...ma se a te piace perchè no ? :wink:.

I colori che hai postato sopra mi piacciono molto, un pò meno il rivestimento ma anche qui si va su gusti e opinioni personali.

Perchè invece non mi spieghi meglio come pensavi di organizzare la zona giorno ? sinceramente non ho capito se hai già un'idea in mente oppure no :roll:
Immagine

#66
Ma ciao carissima, bentrovata! Come vedi, giorno per giorno elaboro qualche nuova idea...sono davvero orientata sulla scelta cromatica suggerita da Ka; il rivestimento, lo so è un pò sui generis, forse con il rovere non c'azzecca, ma ho visto una parete rivestita e mi è piaciuto. Ovviamente non ho deciso nulla in merito.

Sto prendendo anche in considerazione di usare una vernice lucida, in modo da poterla usare anche per il lato della colonna che confina con il pc.

Ho invaso il 3d con le foto dei miei pezzi (riadatto tutto l'arredamento che ho acquistato nel 2005 e che nn ho mai usato) che devo sistemare in soggiorno: una libreria, un divano 2 posti + una poltrona, di cui ho postato le foto. Siccome tu hai il rendering nel suo complesso, magari mi puoi consigliare sulla disposizione piu funzionale...ppensavo al divano che da le spalle alla prima porta finestra...ma non so, forse sarebbe meglio posizionarlo come divisorio tra zona pranzo e salotto...quello che mi manca è cosa mettere nella parete che ospiterà la tv: per i miei gusti ci sono già troppi mobili e vorrei davvero una cosa light.
Che ne dici?

ps. ho scoperto che siamo vicine di regione, perciò - se vorrai - l'invito a cena è assicurato !
:wink:

#67
BelladiRotella ha scritto:Mmm...non mi dispiace l'idea del "classicheggiante", ma che intendi? che fa a pugni con "moderno"? per quanto riguarda la maggiore lavorazione...mi converrà farmi fare due preventivi diversi e valutare.
Come stai KArissima? :lol:
Guarda, mi sono innamorata di questi colori
Immagine
e di questo rivestimento...
Immagine
Come mi curo? :roll:
Eheh..
ciao!
volevo dire che la linea tonda, che ispira maggiormente arredi classici, può tendere facilmente ad appesantire le forme di una stanza... se poi tutto l'arredo è lineare come mi pare sia il tuo, credo si crei una disomogeneità di stili... questo a mio parere, magari sbaglio....

i colori invece...
li vedo un pò freddi come tonalità, sopratutto i due centrali...temo potrebbero essere poco accoglienti. Il primo e l'ultimo li vedo già meglio...
Mi spiego meglio: confermo gli abbinamenti che dicevo, bianco latte in cucina, corda in sala e verde (o grigio che mi sa che preferisco) per il cartongesso, ma in toni più caldi, meno tendenti al verde. O almeno, così li vedo dal mio monitor...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#69
In accordo con la mia dolce metà e con i vostri suggerimenti, penso di scartare decisamente le linee "classicheggianti", grazie Ka, ho capito meglio il senso di cio che volevi dirmi...in effetti non vorrei mai una colonna dorica in cucina :lol:
Quindi: colonna dritta, nicchie quadrate, deciso!
Per quanto riùguarda la scelta cromatica, delle 4 tonalità di verde, mi orienterei sull'ultima, magari aggiustandolo piu verso il verde oliva.
Tutta la sala vorrei farla color corda, anche tortora, e la zona della cucina panna, un bianco con una punta di grigio.
Mi piace moltissimo questo abbinamento di colori.

Ora devo ragionare su come posizionare i pezzi che mi restano...
:roll:

#70
BelladiRotella ha scritto:In accordo con la mia dolce metà e con i vostri suggerimenti, penso di scartare decisamente le linee "classicheggianti", grazie Ka, ho capito meglio il senso di cio che volevi dirmi...in effetti non vorrei mai una colonna dorica in cucina :lol:
Quindi: colonna dritta, nicchie quadrate, deciso!
Per quanto riùguarda la scelta cromatica, delle 4 tonalità di verde, mi orienterei sull'ultima, magari aggiustandolo piu verso il verde oliva.
Tutta la sala vorrei farla color corda, anche tortora, e la zona della cucina panna, un bianco con una punta di grigio.
Mi piace moltissimo questo abbinamento di colori.

Ora devo ragionare su come posizionare i pezzi che mi restano...
:roll:
ahh ecco quindi sono 4 toni di verde! non bianco o corda verdini...ok ok...allora ci vedo bene.. :lol:

per la disposizione... ti riaffido ad annsca... ma vi seguo sempre :wink:
sonod'accordo, un pò più sul verde oliva
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#72
non ti abbiamo abbandonato...ma stasera proprio non ce la faccio, crollo dal sonno :? ... domani provo ad integrare il rendering con la zona giorno/relax :wink: .
Immagine

#73
premesso che mi servirebbero le misure in rosso nella piantina

Immagine


ho provato comunque a buttare giù qualcosa. E' solo una bozza, priva di molti particolari ma mi interessava capire gli ingombri delle diverse ipotesi

Ipotesi 1 (la tua :wink: )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


piccolissima variazione sul tema (volevo vedere se inclinando il divano recuperavo un pò di spazio di movimento ma l'idea non mi convince)

Immagine
Immagine

#75
Ciao Ann! Ecco le misure: da sinistra 3,7 mt + 90 cm (porta ingresso) + 90 cm = tot 5,5 mt lunghezza parete; le misure delle due paretine sulla destra (dove ci sara 1 armadio a muro di 1,5 x 2,7 x 40 cm a destra rispetto all'ingresso) sono 1,5 x 1,5.

Penso che la soluzione n. 2 non sia fattibile perchè la predisposizione per la tv è sulla parete da 2,5...forse sarebbe meglio posizionare il divano con vista tele....però, che delusione, lo spazio mi sembra davvero sacrificato!

:twisted: :evil:

E pensa che non hai aggiunto la libreria.....ma le misure della poltrona e del divano sono reali?

Grazie, come sempre!
BdR