La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per favore una consulenza...

#1
ciao a tutti sono nuova del forum :oops: e ovviamente sono capitata qui perchè mi trovo nella situazione di ristrutturare casa. Allora abbiamo comprato una casa in cui i vecchi porprietari avevano messo un nuovo pavimento circa 6 anni fa. Chiaramente il pavimento è nuovo ma noi vorremmo toglierlo per metterci il parquet. Abbiamo pensato alla soluzione di posarlo sopra il vecchio pavimento ma c'è da considerare il fatto di tagliare le porte e soprattuto il portoncino. Poi c'è da dire che il pavimento esistente non è liscio ma essendo rustico è irregolare quindi chiedo a chi ne sa di più è richioso togliere il pavimento esistente? cioè rischio di toccare il massetto o gli impianti??
insomma chiedo consiglio...
grazie
choccolata

#2
noi avevamo lo stesso problema... comperato casa con delle piastrelle orrende x terra :evil: :evil:
così abbiamo deciso di posare sopra il parquet in soggiorno così come anche di piastrellare sopra le vecchie piastrelle in cucina.
visto che togliere quelle vecchie è un enorme lavoro e ha anche un certo costo, io ti consiglierei di posarlo sopra. :wink:
non c'entra se sono ruvide o lisce... si può fare lo stesso
dove abbiamo invece l'entrata abbiamo tolto ca. 1 mq di vecchie piastrelle e abbiamo messo quelle nuove, proprio per evitare di tagliare la porta d'ingresso, che tra l'altro è anche una porta blindata. (abbiamo preferito le piastrelle al posto del parquet proprio perchè entrando si sporca e bagna e così la scelta della ceramica!)
per il resto della casa basta alzare un poco le porto o in linea tagliarli, non ci vuole nulla ed è sicuramente più economico che non tirare via le vecchie piastrelle... che poi bisogna vedere se il masetto è da rifare o meno... :wink: (dipende com'è sotto... il nostro era stato appena fatto 3 anni prima con piastrelle nuove ma come detto orrende!)

qui una vecchia foto dell'entrata giusto che ti rendi conto di come è venuto
Immagine
Immagine
Immagine

grazie

#3
in effetti sarebbe una soluzione decisamente più comoda e più economica...ti chiedo però : i battiscopa li hai invece tolti e messo il nuovo in legno? e ancora rispetto alle stanze senza parquet (se ne hai) c'è lo scalino?
poi voelvo ringraziarti per la foto in effeti è una bell'idea...
grazie grazie

ah scusa anora :oops: posso avere la psw del tuo album?

ciao
choccolata

#4
dovrai togliere lo zoccolo esistente ovviamente per posare quello in legno, per il resto quoto tamben

#5
si giusto, c'è uno scalino di ca. 1 cm che però a noi non disturba... :wink:
il battiscopa vecchio ovviamente dovrai togliere e una volta finito di posizionarci sopra il parquet metti quello nuovo... :wink:
Immagine
Immagine

Re: grazie

#7
choccolata ha scritto:sei stata veramente gentile.
a presto
choccolata
ma figurati choccolata, è stato un piacere :wink:
... e buon 'cantiere'... :wink: 8)
ciao
Immagine
Immagine

#9
Violanna ha scritto:tamben bellissima idea!!!
ma una curiosità,poi tra la piastrella e il parquet c'è un gradino?
si ma poco... ca. 1 cm.
abbiamo messo un bordo intorno che ha la stessa tonalità del parquet e così non si nota niente... :wink:

ripeto, è più che altro perchè all'entrata dove lasci le scarpe si sporca tanto e preferisco non bagnare o sporcare il parquet, ecco perchè le piastrelle :wink:

allego una foto un poco più grande, dove si vede il nostro lavoro (tra bordo e piastrella abbiamo messo una fuga di marrone scuro in silicone!!)
ps: scusate ma il pavimento era ancora un poco sporco :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
davvero una bella idea!poi sta benissimo :D
io lo farei anche per risparmiare le 220 € che mi chiedono per tagliare la porta blindata :?

visto che ci sono ti chiedo un consiglio

noi faremo tutto parquet tranne nel bagno....
cucina e salotto però sono un ambiente unico,secondo te posso fare una cosa tipo la tua anche in cucina?in quel caso però anche le piastrelle le incollerò sopra a quelle già esistenti....

#12
scusa violanna, ma non capisco... :?
vuoi fare in cucina come in soggiorno parquet oppure in cucina piastrelle e in soggiorno parquet??? :?
noi abbiamo alzato in soggiorno con il parquet ed in cucina con piastrelle... sono uno di fronte all'altro ed è venuto benissimo
non ci sono dislivelli in quanto sono stati alzati entrambi e l'unico dislivello lo vedi alla porta :wink:

ecco, qui vedi le 2 diverse tipologie di pavimento (come vedi abbiamo messo un bordo sopra x non vedere la fine del legno e l'inizio della piastrella) :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#13
si si farei come te ma non volevo fare tutta la parte della cucina ma solo lungo i mobili tipo "tappeto"...capito? :D