La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia batik

#1
e rieccomi...sempre alle prese con roba da pulire!prima la lavatrice ora il batik. ecco il problema : ho un batik bellissimo che era come testata del letto prima che ristrutturassimo la casa. Per molto tempo è rimasto appoggiato dietro una porta e ora che lo vorremmo riappendere abbiamo scoperto che ha delle macchie come di umidità al centro...secondo voi come lo posso lavare?e soprattutto ho speranza che lavandolo vadano via le macchie e non si mischino tutti i colori? uffffffffff
:cry:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa19

pwd:ponchielli

#3
dipende dal tipo di batik

è su seta o cotone?

l'originale ad ogni colore che mettono lo passano in acqua molto calda, è proprio la tecnica di fissaggio colori e cera

ma ci sono altri tipi di batik, più commerciali che a contatto con l'acqua il colore scivola via :roll:

diciamo che già per distinguere il tipo di batik, è guardarlo alla rovescia, dovresti vedere la stessa identica immagine del davanti

se non sai che tipo di batik hai, proverei anche io la lavanderia
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
elaysa ha scritto:mi pare sia su cotone e non mi pare proprio che si veda la stessa immagine sul dietro...si accoglierò il suggerimento e lo porterò in lavanderia..ma secondo voi ce la posso fare a staccarlo e poi riattaccarlo sul telaio? :?:
se non è visibile su retro allora è copia
e facilmente se lo lavi l'immagine andrà via :roll:

a me è capitato con un originale di staccarlo con la levapunti e ripinzarlo con la sparapunte
ed è tornato come nuovo
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
elaysa ha scritto:ma l'hai lavato anche tu?
il mio è originale
l'ho lavato a mano con sapone di marsiglia
non ha perso nemmeno un po' di colore
l'acqua era nera, ma dovuta alla polvere :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette