La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
se leggi il mio 3d a riguardo... tutti mi hanno sconsigliato la cucina con mdf ricoperto di pvc perché con le fonti di calore o con differenze di temperatura il pvc tende a scollarsi dallo strato di mdf

#17
kik ha scritto:
qsecofr ha scritto:se ti piace il lucido prendi l'acrilico, se ti piace l'opaco ed i legni prendi lo yellowpine....
.
Mi permetto di dire che se gli piace il lucido....acquisti un'anta laccata spazzolata!

:oops:
Per la mia esperienza mi permetto di dire di no... :)

... vetro è il migliore..indiscutibilmente... acrilico (fatto bene su mdf) dopo... laccato spazzolato fatto bene su mdf o su supporto fenolico dopo ancora... salterei direttamente al laminato lucido perchè francamente le vie di mezzo (pvc. lucido diretto. lucidi boo) fanno schifo da subito o poco dopo... non valgono la pena solo problemi.

#18
complimenti a qsecofr bel topic. Grazie.
Io avevo sentito parlare di questo acrilico ma le aziende che tratto non lo hanno e non ho mai aveuto modo di vederlo. solo kik pareri di kik letteralemtne terrorizzato dall 'acrilico :lol: :lol: :lol: :lol:

#19
qsecofr ha scritto: Per la mia esperienza mi permetto di dire di no... :)

... vetro è il migliore..indiscutibilmente... acrilico (fatto bene su mdf) dopo... laccato spazzolato fatto bene su mdf o su supporto fenolico dopo ancora... salterei direttamente al laminato lucido perchè francamente le vie di mezzo (pvc. lucido diretto. lucidi boo) fanno schifo da subito o poco dopo... non valgono la pena solo problemi.

:oops: mi riferivo ad ante lisce....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#20
sarò antico... ma anch'io propendo per la laccatura lucida e magari poliestere (se arriva provetto mi fa fare le inalazioni di stirene :lol: )...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
kik ha scritto:

:oops: mi riferivo ad ante lisce....
... si anche io... ok se ci sono gole da fare senza maniglia in alluminio verterei anch'io sul laccato... non si può fare altro... per il resto faccio solo questa considerazione: anta in foglia acrilica... abbiamo un millimetro di materiale plastico di cui un 2 decimi di PMMA ed il resto ABS... che sappiamo essere comunque una materia plastica "preziosa" (almeno rispetto al pvc o al pet... si usa anche per i cruscotti delle macchine).
sul laccato spazzolato...metti che ci fai anche il fondo a poliestere hai credo non più di 2 decimi di materiale... ed ho esagerato.... la superficie? una resina acrilica (sospensione di PMMA... diciamo patta con la foglia?)... però la spazzolatura fa tutti dei microsolchetti che quindi rendono meno luminosa la superficie rispetto alla foglia acrilica.
... parlarne così non rende... bisogna avere in mano le due ante e guardarle allora si vede che il laccato in ultima analisi... quantomeno non vale il suo costo esorbitante... poi sulle giunte ovviamente ci si può discutere perchè col laccato le copri con l'acrilico al massimo lo postformi 2 lati.... però se vedete la postformatura dell'acrilico :shock: ... senza le schifezze della laccatura..."colate", fumate, grumi -> riflesso perfetto....

volete il difetto più grande?
non si possono fare "just in time" di 3 ante al colpo su scala RAL...almeno non ora.
volete il 2o difetto?
costa di più del pvc e non tutti ne comprendono le differenze.

non so se solo io ho avuto esperienza negative con le laccature... non credo...non vorrei spaventare nessuno: si tratta di scarti normali di produzione che "non dovrebbero" andare al consumatore finale e che rimangono la triste eccezione ma...
ante fuori tinta? per cambiare un'anta tocca cambiarle tutte? ante che si spela via il laccato? ante nero lucido che dopo una settimana sono tutte ondulate? ante non laccate bene in controplacco che si sono imbarcate? ante su melamminico bordato che dopo 1 mese si vedeva la riga nera sul bordo? ante con i famosi puntini/bollicine? ... io questo ho potuto vedere e per Dio odio i lucidi in generale ma la laccatura in particolare.

#22
Slayer74 ha scritto:se leggi il mio 3d a riguardo... tutti mi hanno sconsigliato la cucina con mdf ricoperto di pvc perché con le fonti di calore o con differenze di temperatura il pvc tende a scollarsi dallo strato di mdf
... secondo me hai interpretato male... ogni materiale ha i suoi difetti... qui forse riportando i difetti riscontrati abbiamo dato l'impressione che il pvc sia una mer_a... non è così, si vende da anni senza problemi... poi un'anta ogni tanto si imbarca, l'altra si stacca il pvc, l'altra si graffia... ma sono episodi... da basso ho un'arredo3 anta in polimerico opaco ciliegio: non meno di 10 anni (è si... il tempo corre)... ante perfette... e non posso dire uguale del lavello in fragranite che a quanto pare si è rovinato solo a me.


va tranquillo... purtroppo, nonostante le nostre preghiere in tal senso, mamma Henkel non ci ha ancora inventato una colla che ceda inesorabilmente appena finita la garanzia... appena la inventiamo comunque ve la mettiamo subito subito dentro OK? :) :D

#23
qsecofr ha scritto:
Slayer74 ha scritto:se leggi il mio 3d a riguardo... tutti mi hanno sconsigliato la cucina con mdf ricoperto di pvc perché con le fonti di calore o con differenze di temperatura il pvc tende a scollarsi dallo strato di mdf
... secondo me hai interpretato male... ogni materiale ha i suoi difetti... qui forse riportando i difetti riscontrati abbiamo dato l'impressione che il pvc sia una mer_a... non è così, si vende da anni senza problemi... poi un'anta ogni tanto si imbarca, l'altra si stacca il pvc, l'altra si graffia... ma sono episodi... da basso ho un'arredo3 anta in polimerico opaco ciliegio: non meno di 10 anni (è si... il tempo corre)... ante perfette... e non posso dire uguale del lavello in fragranite che a quanto pare si è rovinato solo a me.


va tranquillo... purtroppo, nonostante le nostre preghiere in tal senso, mamma Henkel non ci ha ancora inventato una colla che ceda inesorabilmente appena finita la garanzia... appena la inventiamo comunque ve la mettiamo subito subito dentro OK? :) :D
:oops:

#25
Lagoon ha scritto:Che differenze rispetto al parapan?
anzitutto lo spessore: mi pare che il parapan ha un colore realizzabile in 2mm per il resto c'e' il 4mm e 18mm... la foglia acrilica parte da 0.3 (prodotto usato generalmente solo per cornici) e nella "configurazione tipica" viene venduto in spessori vicini al millimetro.
Il parapan quindi è un pannello "autoportante" finito due lati, la foglia acrilica deve essere applicata su mdf o truciolare

a livello di contenuto invece il parapan è PMMA (diciamo puro) (polimetilmetacrilato- plexilglass) mentre la foglia acrilica ha uno strato superficiale di PMMA ma sotto è fatto con l'ABS (Acril Butul Stirolo) la plastica che si usa per i bordi per intenderci....

Il costo e gli usi sono del tutto diversi: di solito il parapan viene usato in ante a telaio in sostituzione del vetro (uso plexilglas) mentre la foglia acrilica essendo molto più sottile possiamo dire che è un materiale da avvolgimento... casomai un succedaneo dei laccati o del pvc.

#26
La differenza tra i due materiali ora mi e' chiarissima, grazie.

Mi perdo un pochino pero' quando dici che il parapan viene solitamente usato in ante a telaio. Ho visto che alcune ditte (es. Santamaria Cucine) lo usano cosi' proprio per sostituire il vetro, infatti usano una variante del parapan, il "parapan 2000", che ha un lato lucido ed uno satinato ed è trasparente alla luce e viene spacciato come un materiale dalal resa estetica simile a un vetro acidato, ma con resistenze e versatilità superiori.

Credevo pero' che quando viene usato il normale parapan, venisse solitamente messo su supporti di truciolare o mdf. Motivo per cui su questo stesso forum si dice di fare attenzione a quante e quali cerniere sono montate nelle cucine in parapan dal momento che truciolare/mdf + parapan = peso importante.

Se usassero direttamente il parapan a telaio, non vedrei questo problema del peso (anzi, forse sarebbe la'tan piu' leggera in commercio?).

A questo punto, se non vi dispiace la piccola digressione, mi piacerebbe capire chi fa cucine in parapan autoportante con anta a telaio.

Altra domanda a qsecofr: quando hai fatto una classifica delle ante lucide hai messo al primo posto (salvo la per ante con gola) il vetro. Tu lo metteresti anche sulle basi? Oppure e' piu' soggetto a rigarsi e quindi la combinazione migliore sarebbe basi mdf+foglia acrilica (o parapan) e pensili in vetro?

#27
Lagoon ha scritto:La differenza tra i due materiali ora mi e' chiarissima, grazie.

Mi perdo un pochino pero' quando dici che il parapan viene solitamente usato in ante a telaio. Ho visto che alcune ditte (es. Santamaria Cucine) lo usano cosi' proprio per sostituire il vetro, infatti usano una variante del parapan, il "parapan 2000", che ha un lato lucido ed uno satinato ed è trasparente alla luce e viene spacciato come un materiale dalal resa estetica simile a un vetro acidato, ma con resistenze e versatilità superiori.

Credevo pero' che quando viene usato il normale parapan, venisse solitamente messo su supporti di truciolare o mdf. Motivo per cui su questo stesso forum si dice di fare attenzione a quante e quali cerniere sono montate nelle cucine in parapan dal momento che truciolare/mdf + parapan = peso importante.

Se usassero direttamente il parapan a telaio, non vedrei questo problema del peso (anzi, forse sarebbe la'tan piu' leggera in commercio?).

A questo punto, se non vi dispiace la piccola digressione, mi piacerebbe capire chi fa cucine in parapan autoportante con anta a telaio.

Altra domanda a qsecofr: quando hai fatto una classifica delle ante lucide hai messo al primo posto (salvo la per ante con gola) il vetro. Tu lo metteresti anche sulle basi? Oppure e' piu' soggetto a rigarsi e quindi la combinazione migliore sarebbe basi mdf+foglia acrilica (o parapan) e pensili in vetro?
Per il parapan... io ne ho acquistato 3 fogli in tutto per fare una campionatura di un prodotto che poi non ho fatto partire per motivi miei... allora tecnicamente si può incollare anche su mdf ma perchè farlo? è spesso 4mm come il vetro.... entra bello bello come un treno sulle antine a telaio in alluminio.... poi se uno vuole attaccarlo sull'mdf fatti suoi... ultimamente però faccio notare che un'anta abbastanza in voga sia quella con il vetro applicato su un pannello bordato alluminio...quindi tornerebbe il tuo discorso dell'mdf
... ps il parapan da 4mm costa forse anche di più del vetro...dipende dagli sfridi e dal tipo... c'e' la versione diciamo opalescente/trasparente e quella lucido non trasparente.... per ogni esigenza.

Quel cuciniere ha scritto che il parapan è più versatile... per lui perchè non serve il vetraio per tagliarlo :-)... poi se vogliamo è antiurto/di sicurezza... bella forza è una lastra di plastica... però credo che con il vetro temperato non si sia mai ammazzato nessuno.
Con il parapan (penso supportato con mdf) molteni (.????..condizionale è d'obbligo perchè non ricordo bene) faceva dei cubi tipo tavolini da salotto... perchè si può fare il folding (anche con la foglia acrilica comunque)

Il vetro si riga mooolto meno del parapan, dell'acrilico, del lucido spazzolato... bella forza è duro!!!
Il vetro lo puoi pulire anche con l'acetone che non succede nulla.
Il vetro è "flat"... non ha deformazioni di immagine o ondine neanche dopo 100 anni.
Il vetro è lucido: tanto lucido... molto più del laccato e del pvc... ai livelli dell'acrilico.
il vetro puoi metterlo sotto acqua che non fa una piega.
se hai paura che si rompa il vetro lo puoi supportare con un pannello di truciolare, temperare, fare più spesso, mettere una pellicola e fare 2 strati... hai le tue armi insomma.
Avendo i soldi (perchè questo è il problema) il miglior "lucido" ovunque per me è il vetro...
saluti Q

#28
ciao a tutti......leggo con interesse questa discussione.....
io ho realizzato e sto realizzando diverse cucine utilizzando il parapan.
Utilizzo però il pannello spesso 18mm o 20mm senza alcun supporto.
Rispetto al poliestere lucido spazzolato non ha confronto ed il prezzo è pressochè identico o cmq poco più alto.
L'unico svantaggio è che si è limitati nella scelta dei colori, anche se c'è una discreta scelta. Io quando c'è da realizzare una cucina con anta lucida ancor più se senza maniglia e lo spessore dell'anta è quello che si vuole consiglio a tutti il parapan. Poi è sempre lucidabile per tutto il suo spessore, molto duro e quindi difficile da rovinare. Esiste anche il kit di ripristino che ho potutto testare su un'anta color grigio scuro.....il lavoro di riprisitno è stato perfetto. Adesso non so come possa essere sui colori scuri. PEr quanto riguarda il peso in effetti è necessario prestare un po di attenzione, però è sufficiente utilizzare guide per un peso maggiore per i cestoni e aggiungere magari una cerniera in più.....nella lavorazione io aggiungo sempre un foglio di protezione in più per preservarlo dai graffi che cmq son sempre ripristinabili.....
ciao
buon estate a tutti.....

#29
andhhh ha scritto:ciao a tutti......leggo con interesse questa discussione.....
io ho realizzato e sto realizzando diverse cucine utilizzando il parapan.
Utilizzo però il pannello spesso 18mm o 20mm senza alcun supporto.
Rispetto al poliestere lucido spazzolato non ha confronto ed il prezzo è pressochè identico o cmq poco più alto.
L'unico svantaggio è che si è limitati nella scelta dei colori, anche se c'è una discreta scelta. Io quando c'è da realizzare una cucina con anta lucida ancor più se senza maniglia e lo spessore dell'anta è quello che si vuole consiglio a tutti il parapan. Poi è sempre lucidabile per tutto il suo spessore, molto duro e quindi difficile da rovinare. Esiste anche il kit di ripristino che ho potutto testare su un'anta color grigio scuro.....il lavoro di riprisitno è stato perfetto. Adesso non so come possa essere sui colori scuri. PEr quanto riguarda il peso in effetti è necessario prestare un po di attenzione, però è sufficiente utilizzare guide per un peso maggiore per i cestoni e aggiungere magari una cerniera in più.....nella lavorazione io aggiungo sempre un foglio di protezione in più per preservarlo dai graffi che cmq son sempre ripristinabili.....
ciao
buon estate a tutti.....
cos'è un foglio di protezione?

#30
è semplicemente un foglio gommato adesivo rimovibile.....come quelli che si usano sull'acciaio e altri materiali che van protetti o meglio è meglio proteggerli fino a quando poi non vengono utilizzati per quel che servono.
Esempio semplice ma così capisci : quando prendi il pannello e lo fai scorrere su rulli o ripiani di lavoro se non fosse protetto si righerebbe sicuramente.....il foglio preserva tutti questi inconvenienti....
ciao