La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

APERTURA FINESTRE INVERTITE

#1
Nell'appartamento che ci hanno consegnato, di nuova costruzione, abbiamo alcune finestre che hanno la maniglia per l'apertura a destra, come mi sembra logico, e alcune invece a sinistra.
Io trovo che la cosa sia parecchio insolita e penso che non sia regolare. Mi sembrano "scarti" di lavorazione, o penso troppo male?
C'è qualcuno di voi esperto che mi sa dire se effettivamente come penso è un errore e tutte le finestre "normali" devono avere l'impugnatura per l'apertura a destra?
E' strano pensare che dovrebbero avere tutte la stessa apertura?
Vi chiedo anche un altro aiuto: alcune finestre hanno un listello a metà finestra e la cornice che corre intorno al vetro l'hanno fissata anzichè coi soliti chiodini "nascosti" con delle viti a stella in un bel color acciaio sugli infissi bianchi!!!!!!! Non essendo esperta penso stiano cercando di farmi digerire cose assurde e la spiegazione delle viti è stata che era l'unico modo possibile per fissare i listelli perchè la finestra è troppo grande e non reggerebbe.
Peccato che in sala abbia una "enorme" porta finestra con regolare apertura a dx e con tutti i listelli fermati senza viti .............
Vi chiedo aiuto per capire se le mie sono pretese assurde o possono chiedere al costruttore di cambiare alcune cose. Non ho ancora rogitato e forse un pò di attenzione me la presteranno ........ forse!!
Grazie dell'attenzione e buona giornata

Fede
FEDE65

Re: APERTURA FINESTRE INVERTITE

#2
fede65 ha scritto:Nell'appartamento che ci hanno consegnato, di nuova costruzione, abbiamo alcune finestre che hanno la maniglia per l'apertura a destra, come mi sembra logico, e alcune invece a sinistra.
Io trovo che la cosa sia parecchio insolita e penso che non sia regolare. Mi sembrano "scarti" di lavorazione, o penso troppo male?
C'è qualcuno di voi esperto che mi sa dire se effettivamente come penso è un errore e tutte le finestre "normali" devono avere l'impugnatura per l'apertura a destra?
E' strano pensare che dovrebbero avere tutte la stessa apertura?
Vi chiedo anche un altro aiuto: alcune finestre hanno un listello a metà finestra e la cornice che corre intorno al vetro l'hanno fissata anzichè coi soliti chiodini "nascosti" con delle viti a stella in un bel color acciaio sugli infissi bianchi!!!!!!! Non essendo esperta penso stiano cercando di farmi digerire cose assurde e la spiegazione delle viti è stata che era l'unico modo possibile per fissare i listelli perchè la finestra è troppo grande e non reggerebbe.
Peccato che in sala abbia una "enorme" porta finestra con regolare apertura a dx e con tutti i listelli fermati senza viti .............
Vi chiedo aiuto per capire se le mie sono pretese assurde o possono chiedere al costruttore di cambiare alcune cose. Non ho ancora rogitato e forse un pò di attenzione me la presteranno ........ forse!!
Grazie dell'attenzione e buona giornata

Fede
l`apertura con anta portante a sinistra e plausibile se richiesta dal cliente per motivi di arredamento altrimenti non ha senso. i chiodini nascosti come dici tu non ci dovrebbero neanche esserci perche i listelli sono a incastro e poi siliconati sul vetro percio figuriamoci delle viti, ti stanno raccontando un sacco di cavolate e visto che devi ancora rogitare fatti sostituire quello che non va perche poi mi sa che non otterrai + niente vista la serieta
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#3
Grazie markus, come sospettavo cercano di farmi digerire le loro magagne.
Purtroppo tornassi indietro non comprerei più una casa nuova :cry: ma me la ristrutturerei io. Nel mio caso la serietà e la professionalità sono mancate nonostante il costo da "alloggio di prestigio" e nonostante la costruzione sia stata fatta da una grossa e importante azienda del settore.
Spero almeno di ottenere che mi cambino le finestre con le viti ........
Ciao
Fede
FEDE65

#4
le ante con apertura sinistra vengono usate normalmente.in base alle necessità si usano ante destre o sinistre.i fermavetri avvitati invece li ho sempre visti accompagnati da pacchetti di sicurezza...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
noi abbiamo scelto per ogni serramento il verso di apertura, in ragione della collocazione dello stesso rispetto a muri e arredo: non ho mai pansato che l'apertura dovesse andare a destra di prassi :shock:

#6
infatti Ekant, i sensi di apertura vanno scelti in base anche all'arredamento.

Di norma l'apertura è a destra ma non sempre questo è adatta alla location!