La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
ciao BdR :P , speravo saresti passata :wink: .
Per le misure di divano e poltrona volevo chiedere a te: te le ricordi ? me le potresti ridire ?

quindi l'attacco dell'antenna è sulla parete da 250 :roll: ...mmmhhh.
Faccio un'altra domanda : il tavolo già ce l'hai ? non è pensabile di sostituirlo con qualcosa di trasformabile all'occorrenza (tavolino o consolle che sia), vero ?
Immagine

#77
e che ne dici di questo verde?

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#78
Ecco le misure Ann:
1 poltrona (che si vede nella foto a pag. 5 di questo 3d) 100x82x103 (è di quelle estensibili, quindi forse va in diagonale)

1 divano due posti (160x83x90), che si intravede sempre in foto.

la soluzione 2 potrebbe starci se posizioni la poltrona di spalle alla prima porta finestra, che guarda verso la parete di 2,50.
Tieni presente che avevo pensato a questa parete abbastanza "zen", solo tv + dvd ecc nascosti, magari solo un piccolo pannello in cartongesso per questo. Altrimenti è davvero troppo "pieno" l'ambiente!

Che ne pensi dell'ingresso che si apre selvaggiamente sulla zona giorno?
Che ci faresti? dai ragazze, scatenatevi che io mi sto esaurendo!!!

Ci sarebbe poi da piazzare la libreria...e ti dirò che sul tavolo alternativo ci avevo pensato, anche perchè questo è in effetti bello ingombrante...

Ka, bello davvero questo verde!

:wink:
BdR

#79
ecco la versione 2 con divano e poltrona delle misure giuste
(ho inserito anche l'armadio a muro all'ingresso e completato la piantina)

Immagine
Immagine
Immagine



Quanto alla schermatura dalla porta di ingresso, ti dirò in tutta sincerità che non aggiungerei altri elementi: con la cucina+tavolo da pranzo+zona relax , l'ambiente mi sembra sufficientemente ricco e temo che una separazione, per quanto leggera, possa appesantirlo inutilmente .... per carità è solo un'opinione personale eh, non sono un'esperta :wink:
Immagine

#80
Ciao Annsca....purtroppo sono in super-crisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Il 14 di agostoooo!!!

Dunque, veniamo al problema.
Hai posizionato la tele sulla parete dove sistemerò la libreria, ricordi?
Ho postato anche la foto...
cmq è una struttura larga 2,30 alta 1,98 e di 42,5 cm di profondità, aggiungi l'ingombro di 31 cm con i cassettoni aperti.
Appena puoi potresti aggiungere questo elemento?
Tieni presente che nell'angolo tra parete e porta finestra è posizionato un termo arredo alto circa 1,80 mt.

Come ti dicevo gli attacchi tv si trovano sulla parete da 2,50 mt, quella di fronte alle porte finestre ed è li che pensavo di pannellare con cartongesso per la tv.

Diciamo che sia divano che poltrona dovrebbero rivolgersi verso la tele, ma non so come...mi piace l'idea che il divano divida la zona relax dal soggiorno (quindi posizionato tra le due porte finestre)...il problema è la poltrona, che essendo estensibile ha bisogno di un pò di spazio: forse tra la libreria e il divano, rivolta verso la parete tv...

Sono davvero scoraggiatissima, perchè mi sembra tutto soffocato (oggi c'è quasi scappata la zuffa col moroso... :twisted: che dice che tanto ci sta tutto...sgrunt!) perciò vorrei davvero potermi fare un'idea degli ingombri e degli spazi reali che mi restano.

A questo punto, mi soffermo un attimo sull'intero progetto e domando a tutti quali altre soluzioni potrei avere (es. tavolo soggiorno, modifiche penisola, ecc.) considerando queste porte finestre e relativi ingombri...

Cioè se questa stanza fosse completamente vuota e con arredi da acquistare, cosa ci mettereste e in quale posizione?
Grazie a tutti coloro che vorranno continuare a darmi una mano!
BdR

#81
Ho provato a girare la zona relax per orientarla verso la parete da 250, dove ho previsto una parete attrezzata che incornicia la tv (ma potrebbe benissimo essere una struttura in cartongesso, ancora + minimale).


Ho anche inserito la libreria (con le misure che avevi indicato qualche post fa) e la vetrinetta accanto alle colonne della cucina . Ho colorato di bianco "sporco" la zona cucina e di tortora/corda (non lo so mica definire quel colore 8) ) la zona giorno, solo la parete da 250 (fino alle colonne della cucina) l'ho lasciata verde per riprendere l'elemento della cucina (se non ti piace però possiamo farla color tortora/corda ).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Io però resto della mia idea e il fianco delle colonne in cucina lo coprirei con una paretina in cartongesso .
Più di così, non riesco a fare. Dimmi tu che ne pensi :roll:


EDIT: leggo ora il tuo post. Ti capisco perchè conosco il problema degli arredi pre-esistenti (è anche il mio problema :evil: ) , ma bisogna pur cercare/accettare una soluzione di compromesso (la tua poltrona in particolare mi ha fatto impazzire :twisted: ). Nel mio caso sono partita con il recuperare alcuni pezzi "importanti", mano a mano che vado avanti mi rendo conto che, anche se a malincuore dovrò rinunciare a qualcosa :? .
Comunque per venire a te, posizionando la tv sulla parete da 250 e frontale il divano , devi comunque considerare di lasciare dietro al divano stesso almeno 60 cm (è proprio il minimo) per l'apertura della portafinestra (a meno che non siano serramenti scorrevoli) e anche questo ti limita nella disposizione degli arredi . L'unica alternativa che ci vedo è rinunciare al tavolo centrale e posizionare la zona relax al centro della stanza, frontale alla parete da 250: vuoi vedere come verrebbe?
Immagine

#82
...e poi non si tratta del fatto che "non c'entra tutto", per entrarci secondo me ci stai ...il problema vero è che ti ci muovi male. Ad esempio la libreria ci sta come vedi (le misure sono le tue) ma già per aprire i cassetti devi spostare la poltrona, se prendi a riferimento il mio rendering. Scusa se parlo sinceramente ma penso che anche le osservazioni critiche possano aiutare a trovare la soluzione + giusta...o almeno lo spero vivamente :wink:.

Vuoi sapere cosa farei io ? scegliere tra piano snack e tavolo. Ti faccio vedere che già togliendo il piano snack e quindi gli sgabelli (che necessariamente richiedono un loro spazio di movimento) la situazione cambia e di parecchio. Ti faccio vedere alcune possibilità, eliminando il piano snack e mantenendo il tavolo

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


o addirittura così (il tavolo diventa da 160 e la zona relax diventa molto + spaziosa...tanto che ci ho infilato anche la Arco 8) :lol: )...ovviamente, quando avrete ospiti dovrete portare iltavolo al centro della stanza

Immagine
Immagine


in quest'ultima ipotesi non metterei il lampadario "importante" sul tavolo, perchè quando sposti il tavolo il il punto luce sarebbe diverso
Immagine

#83
in alternativa, vai di piano snack (qualcosa di ampio e comodo da utilizzare per i pasti quotidiani) + sgabelli e prevedi un tavolino basso trasformabile in tavolo all'occorrenza, da posizionare davanti al divano

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


In questo caso, bisognerebbe ripensare anche l'elemento in cartongesso in modo che si armonizzi al meglio con il piano snack :roll: .

Come vedi le soluzioni non mancano, basta adattarsi un pò :roll: :wink: .... e poi non voglio + sentire che rischi la "zuffa con il moroso" per problemi di arredamento, ok ? :wink: 8) :lol:
Immagine

#84
annsca ha scritto: Vuoi sapere cosa farei io ? scegliere tra piano snack e tavolo. Ti faccio vedere che già togliendo il piano snack e quindi gli sgabelli (che necessariamente richiedono un loro spazio di movimento) la situazione cambia e di parecchio.
annsca..ero venuta a scrivere proprio questo! :shock: :lol:

BdR, sul serio... il piano snack in questo caso mi pare crei troppo ingombro, anche esteticamente (e funzionalmente) non è carino vedere così vicine e una dietro l'altra 3 tipi di seduta tra sgabello, sedie e divano/poltrona...

se sei ancora in tempo, fossi in te rivedrei seriamente quest'aspetto...

invece il tavolo è quello dove mangereste? unico tavolo di casa?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#85
Ragazze io vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, sollevare queste criticità mi fa riflettere sull'opportunità di realizzare la penisola.

Perchè forse non vi avevo detto che allo stato attuale la cucina è chiusa da una parete che vorremmo abbattere, per realizzare il piano snack.

A questo punto, potrei anche lasciare la cucina chiusa e optare per la soluzione tavolo...anche se sapete qual'è la mia preoccupazione?

Avere sempre il tavolo in disordine...odio le tovaglie e magari basta una tazza per fare una bella macchia...poi la porta di ingresso si apre proprio sulla sala...senza nessuna schermatura.

Invece l'idea dello snack è nata proprio perche in genere mangiamo abbastanza fast e informali....è chiaro che mi dispiacerebbe rinunciare al tavolo perche quando si hanno ospiti mi piace fare la gran cerimoniera.

Beh, a questo punto ne faccio una questione anche di costi: per "completare" la cucina (penisola, 2 colonne, 3 pensili sopracappa) mi hanno fatto un preventivo di € 4.400, a cui devo aggiungere il costo dei lavori di edilizia, impiantistica e cartongesso...

Insomma sono punto e daccapo...poi è proprio vero che ci sono troppe sedute!!
Cmq dovendo scegliere, solo guidata dall'apetto estetico rinuncerei allo snack, visto che il tavolo c'è già e potrei effettivamente tenere la penisola come parete su cui poggiare il tavolo...

Marò che crisi ragazze...Ann, io e il moroso ci siamo quasi menati :twisted: perchè io eliminerei la libreria (oppure la farei modificare per farla diventare il mobile che contiene la tv) e cosi forse di potrebbe posizionare il divano direttamente lungo la parete e guadagnare spazio...

ma la faccenda sollevata da Ka ormai è aperta: troppe sedute, troppo vicine, ecc...

Ma mi posso esaurire a Ferragosto? :roll:
(ed esaurire pure voi?)

Baci ragazze, grazie!
Speriamo che la notte porti consiglio...
BdR

#86
guarda, a me i tavoli in generale non piacciono troppo (o meglio mi piacciono alcuni tavoli abbastanza costosetti :? ...ma mi piacciono solo se c'è abbastanza spazio intorno, sacrificati in un angolino proprio no, allora preferisco soluzioni diverse...opinione personale, ovviamente), però nel tuo ambiente, con la cucina come l'avevi pensata, il lampadario importante , la zona relax con il divano/poltrona/libreria che hai già....beh, ti confesso che preferisco il tavolo al piano snack :wink:.

Quanto al disordine, ti capisco, casa mia è un caos ma non è il tavolo il problema, è qualunque piano che possa essere utilizzato come appoggio e quindi anche il piano snack...e poi chi ti dice che non posssiate utilizzare il tavolo in modo easy, con tovagliette all'americana e/o runner, non sei mica obbligata ad imbandire la tavola tutti i giorni , se non ti va :wink: .

Insomma ( e giuro che mi è costato arrivare a questa constatazione, vista la premessa di partenza) un tavolo è molto + flessibile e molto molto + comodo di un piano snack, specie se è l'unico tavolo di casa.

Ti racconto la mia esperienza. Come ti dicevo non amo particolarmente i tavoli e quindi, da me, penisola in cucina (altezza tavolo, giusta giusta per mangiarci in 2, già in 3 si sta sacrificati) + tavolo console sdoppiabile in sala per le occorrenze. Ogni volta che ci viene a trovare qualcuno tocca aprire il tavolo in sala e per fare questo devo spostare le due poltrone che ci sono ... quando si finisce stesso gioco all'incontrario. Per carità non è una gran fatica , ma sicuramente è un pò scocciante specie se pensi di avere amici/ospiti a pranzo/cena con una certa frequenza. Morale della favola: pensando alla ristruturazione di casa mia (e sì Ka la "storia" continua :mrgreen:) ho deciso che metterò un tavolo, niente piani snack o penisole, tanto lo so che il mio lui non accetterebbe di buon grado di mangiare a pranzo e a cena, tutti i sacrosanti giorni, appollaiato su uno sgabello 8) :lol: .

Esteticamente piacciono tanto anche a me i piani snack ( e se avessi una casa molto molto + grande ne prevederei certamente uno), ma poi bisogna fare i conti con le metrature, gli ambienti e gli arredi che abbiamo a disposizione ma soprattutto con le abitudini/ le esigenze di ognuno. Ultimo consiglio da nonnannsca, se mi permetti, specie per la cucina/pranzo non mi farei guidare solo da aspetti estetici, cercherei anche la funzionalità e la praticità. Pensa a come tu e il tuo moroso siete abituati a vivere la casa e poi decidete, possibilmente insieme e senza menarvi :mrgreen:, quale sarebbe la soluzione + adatta per voi.

Amen 8) :mrgreen:
Immagine

#87
Continuando a giocare con la tua casetta (ma prometto che ora mi fermo 8) :mrgreen: ) e per farmi perdonare della predica del post precedente :evil: 8) :lol: , ti posto un'altra versione che prevede piano snack e tavolo.

Questa volta, via la parete in cartongesso a coprire il pilastro in cucina a favore di un piano snack lungo 125 cm , mentre la cucina resta maggiormente schermata da una porzione di parete (in prossimità del lavello) che fa da appoggio per il tavolo :roll: . Ho anche inserito una spalletta per coprire il fianco delle colonne (nunsepotevavedè 8) :lol: ), allineandola con la porzione di parete di cui prima e ... perdonami ... ho eliminato la vetrinetta che mi sembrava riempisse troppo.
Ecco cosa è venuto fuori:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Secondo me resta il problema che diceva ka: troppe sedute, troppo vicine (sgabelli e sedie)...ma potresti ovviare eliminando gli sgabelli e utilizzando il piano snack come un passavivande a uso del tavolo da pranzo, così

Immagine


e se la parete ti sembra chiudere troppo l'ambiente potresti abbassarla, mantendola dell'altezza necessaria solo per schermare la zona lavaggio, così

Immagine


Ahhh, nel rendering non l'ho inserito, ma in questa versione potresti anche recuperare l'idea del lampadario "importante" sul tavolo :wink:

La zona giorno resta abbastanza ampia per ospitare gli arredi che già possiedi (divano/poltrona/libreria) e per inserire una parete attrezzata (comunque leggera) in cui posizionare la tv.

Immagine


Visto quante possibilità ? :roll: 8) :lol:
Immagine

#88
ANNNNNSCAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti adorooooooooooooooooooooo!

Stamattina ho fatto un summit con Bello di Rotello e ....avevamo immaginato qualcosa del genere, sai che è davvero interessante?

E poi, per favore, non smettere di "giocare" con questo progetto! Non immagini cosa significa vedere le possibili soluzioni e ragionarci in questo modo!

Ora sottopongo questa soluzione al "Capo"....e della soluzione del mobile libreria adattato per la tv (posso fare delle modifiche ai mobili) che ne pensi?

La nostra vetrinetta e relativo contenuto la piazzo in terrazza? :lol:

Grazie 1000 Ann,
ti devo molto di più di una cena...

:wink:
BdR

#89
Ah, dimenticavo, Annetta, puoi per favore postare le misure?
La parete quanto è larga? Io penso 140 se deve coprire la base della lavastoviglie e il lavello (le basi da nascondere secodno il tuo disegno sarebbero tre, una da 60 e 2 da 40), mi confermi?

Con questa soluzione potrei recuperare anche il pensile scolapiatti, che potrei posizionare sopra il lavello, come da composizione originaria.

Il passaggio quanto misura? nella colonna di fronte alla lavastoviglie ci sarà la colonna frigo, con apertura da sx vs dx: ci sono gli spazi? (mi viene un dubbio...) il frigo con porta aperta è 90.

E ancora, lo snack che hai pensato, il top lo hai pensato sporgente rispetto alla parete in cartongesso? Pensi si possa fare a filo? Si ovvierebbero problemi di spigoli....poi mi sa che con questa soluzione abbasserei di parecchio il preventivo cucina ( i pezzi piu costosi sono quelli su misura del bancone snack) anche se sarà maggiore il lavoro in cartongesso....ma tanto meglio.

Adesso che al tavolo hai aggiunto le sedie "giuste", è ancora + realistico (le sedie sono identiche, rivestite in tessuto ecru, gambe in acciaio) e mi piace tantissimo l'idea di poter osare con un bel lampadario (sulla parete in cartongesso ci vorrei mettere un certo quadro....Ka sa di cosa sto parlando... :lol: ).

Complimenti, donna, sei in gamba.
Sempre meglio.
Un abbraccio!
BdR

#90
OT: :shock: ...hai cambiato il titolo del topic ! Tu sei completamenti FuoridiRotella !!!!!! 8) :lol: :lol: :lol: :lol: FINE OT

E ora veniamo a noi ... sono contenta che quest'ultima idea ti piaccia, ormai viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda direi :wink:
BelladiRotella ha scritto:Ah, dimenticavo, Annetta, puoi per favore postare le misure?
La parete quanto è larga? Io penso 140 se deve coprire la base della lavastoviglie e il lavello (le basi da nascondere secodno il tuo disegno sarebbero tre, una da 60 e 2 da 40), mi confermi? Con questa soluzione potrei recuperare anche il pensile scolapiatti, che potrei posizionare sopra il lavello, come da composizione originaria. Il passaggio quanto misura? nella colonna di fronte alla lavastoviglie ci sarà la colonna frigo, con apertura da sx vs dx: ci sono gli spazi? (mi viene un dubbio...) il frigo con porta aperta è 90.
ti confermo le misure:

125 piano snack
140 parete dove poggia il tavolo
75 il passaggio (non tantissimo, ma ammissibile, I suppose :roll: )
60 la spalletta a copertura del fianco delle colonne

qui ti ho riportato le misure sul disegno (e guarda che brava, oplà, è ricomparso anche il lampadario :wink: )

Immagine


Ovviamente poi le misure le verificherai con il progettista che vi segue, non vorrei aver sbagliato qualcosa.

Quanto al discorso del frigo, mi viene un dubbio: la parete colonne è 180 vero (3 colonne da 60)? In caso affermativo, puoi centrare meglio le colonne in modo da avere sufficiente spazio per l'apertura del frigo. Intendo così

Immagine


Questo perchè nel disegno ho ipotizzato che la spalletta a copertura del fianco delle colonne sia allinata con la parete di appoggio del tavolo, principalmente per una questione di simmetria. Facendo così però non hai più lo spazio per sistemare la vetrinetta dove l'avevi pensata tu :? .
La nostra vetrinetta e relativo contenuto la piazzo in terrazza? :lol:
mmmhhhhh...il terrazzino ? potrebbe essere un'idea :idea: :roll: 8) :lol: :lol:
(sulla parete in cartongesso ci vorrei mettere un certo quadro....Ka sa di cosa sto parlando... :lol: ).
interessante 8) ...se mi fai capire quale quadro proviamo a inserirlo nel rendering ...non so se si può fare, ma provar non nuoce :roll: :wink:

E ancora, lo snack che hai pensato, il top lo hai pensato sporgente rispetto alla parete in cartongesso? Pensi si possa fare a filo? Si ovvierebbero problemi di spigoli....poi mi sa che con questa soluzione abbasserei di parecchio il preventivo cucina ( i pezzi piu costosi sono quelli su misura del bancone snack) anche se sarà maggiore il lavoro in cartongesso....ma tanto meglio.
il piano era pensato sporgente perchè inizialmente pensavo di utilizzarlo come snack+sgabelli ed era necessario prevedere lo spazio per le gambe dei commensali ...se invece lo utilizzi solo come prolungamento del top non credo ci siano problemi a farlo meno sporgente e ad allinearlo alla parete in cartongesso. Credo che in questo caso si tratterebbe solo di sagomare ad hoc il top della cucina . Anche in questo caso però devi sentire il tuo progettista o direttamente il mobiliere.
e della soluzione del mobile libreria adattato per la tv (posso fare delle modifiche ai mobili) che ne pensi?
questa non l'ho capita :? , come pensavi di modificare la libreria per inserirci la tV ? spiegati meglio, chiassà che non risalti fuori lo spazio per la vetrinetta :roll:
Immagine