La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiut.....

#1
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta. Piacere. Vi leggo volentieri per trovare buone idee. Adesso sono io che ho bisogno di aiuto. Abito in ticino a pochi km dal confine. Il mio problema è questo: ho ordinato un piano per la cucina in quarzo nero... l'ho aspettato ben 2 mesi e 1/2 e vi assicuro che quando è arrrivato la notte prima non ho dormito per la gioia. Montato il piano e lo schienale tutto ok. Produzione italiana. Io avevo già montato le prese di corrente e il tizio che mi ha preso le misure del piano ha sbagliato, ha fatto i fori piccoli, la metà se non di +. Ho chiesto informazioni al montatore e lui mi ha risposto che non si possono fare i buchi + grandi perchè il quarzo si crepa e che cmq le prese vengono montate fuori. Mah.... ho chiamato il giorno dopo l'elettricista e mi ha detto che è impossibile montare delle prese in quei buchi perchè cmq và dentro e fuori resta l'interruttore con la presa a filo dello schienale. E' andato ad ordinarmi le prese + piccole che esistono ma niente da fare...non entrano. Allora mi ha chiesto di chiamare la ditta che mi ha fornito il piano della cucina e loro mi hanno risposto che le fanno sempre così perchè dopo di tirano fuori solo i fili e viene montata la presa. Non riusciamo a capirci e mi ha detto che si informerà su che tipo di presa usano gli altri. Voi avete idea di quale presa di tratta???? l'elettricista mi ha detto che può procurarmi qualsiasi presa anche italiana. Spero di essermi spiegata bene. Qualcuno può aiutarmi??? grazie grazie Elettra

Re: Aiut.....

#2
elettrach71 ha scritto:Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta. Piacere. Vi leggo volentieri per trovare buone idee. Adesso sono io che ho bisogno di aiuto. Abito in ticino a pochi km dal confine. Il mio problema è questo: ho ordinato un piano per la cucina in quarzo nero... l'ho aspettato ben 2 mesi e 1/2 e vi assicuro che quando è arrrivato la notte prima non ho dormito per la gioia. Montato il piano e lo schienale tutto ok. Produzione italiana. Io avevo già montato le prese di corrente e il tizio che mi ha preso le misure del piano ha sbagliato, ha fatto i fori piccoli, la metà se non di +. Ho chiesto informazioni al montatore e lui mi ha risposto che non si possono fare i buchi + grandi perchè il quarzo si crepa e che cmq le prese vengono montate fuori. Mah.... ho chiamato il giorno dopo l'elettricista e mi ha detto che è impossibile montare delle prese in quei buchi perchè cmq và dentro e fuori resta l'interruttore con la presa a filo dello schienale. E' andato ad ordinarmi le prese + piccole che esistono ma niente da fare...non entrano. Allora mi ha chiesto di chiamare la ditta che mi ha fornito il piano della cucina e loro mi hanno risposto che le fanno sempre così perchè dopo di tirano fuori solo i fili e viene montata la presa. Non riusciamo a capirci e mi ha detto che si informerà su che tipo di presa usano gli altri. Voi avete idea di quale presa di tratta???? l'elettricista mi ha detto che può procurarmi qualsiasi presa anche italiana. Spero di essermi spiegata bene. Qualcuno può aiutarmi??? grazie grazie Elettra


Sulle responsabilità, andiamo oltre...
Adesso, come soluzione per risolvere l'inconveniente, non vedo altro che intervenire in loco..
il materiale confermo che si può tagliare abbastanza facilmente sul posto, il problema sarà la polvere, mà se la persona è attrezzata e accorta si possono limitare i danni.
Quindi presumo che la soluzione sia quella di allargare gli scassi per le prese, chiedi all' elettricista la dimensione adeguata.
Buona fortuna.
Ciao

#3
grazie per la risposta! Probabilmente è colpa mia. Non ho controllato proprio nel disegno la misura dei fori .....nessuno si vuole prendere la responsabilità soprattutto l'elettricista e ha ragione. Dici di chiamare un marmista?
Elettra

#4
Bè...con un marmista sei a cavallo.
In ogni caso chiedi il preventivo, poi magari con un paio di sorrisetti e occhi languidi.. 8) se funziona con € 30/50 max il lavoro verrà eseguito.

Ciao

Re: Aiut.....

#5
elettrach71 ha scritto: ha fatto i fori piccoli, la metà se non di +. Ho chiesto informazioni al montatore e lui mi ha risposto che non si possono fare i buchi + grandi perchè il quarzo si crepa e che cmq le prese vengono montate fuori.
:shock: :shock: :shock: ... io pensavo che si potessero fare anche i fori per il lavello!! :D

scherzi a parte per sapere ma nel canton ticino non avete le prese come in italia o in germania?

comunque segui il consiglio di chabal... chiama un marmista... lui dovrebbe avere un trapano ad acqua senza percursore o con un seghetto al tungsteno... dovrebbe riuscire a fare un bel lavoro.
PS: mi sembra improbabile che tu possa darti la colpa di questa situazione...

#6
chabal ha scritto:Bè...con un marmista sei a cavallo.
In ogni caso chiedi il preventivo, poi magari con un paio di sorrisetti e occhi languidi.. 8) se funziona con € 30/50 max il lavoro verrà eseguito.

Ciao

corruttore :lol:

...cmq poche chiacchiere la responsabilità è della ditta che ti ha dato lo schienale in quanto un suo dipendente ha sbagliato a prendere le misure, quindi se possibile in loco devono semplicemente allargare i fori che ospiteranno le cassette delle prese elettriche, in caso non fosse possibile ritirare il piano e sostituirlo con un altro nuovo e stavolta con i fori della grandezza giusta :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#7
Grazie...siete molto gentili tutti. Metto anche una minigonna ???? :oops: Scherzi a parte qui in ticino le prese penso che sono un po' diverse ma la scatola devi cmq infilarla. Io non so' che scatole avete in italia... piccole? mi ha fatto un foro 4x4 per una presa tripla e un foro 7x4 per una presa tripla con interruttore e mi dicono che è normale..ma a questo punto devo montare una presa fuori muro di ca. 3 o 4 cm...orribile. Spero che hanno un appoggio con un marmista se no altro che 50 Euro. Qui costano una cifra.....Smontare i pannelli? Riusciranno? Devono togliere tutto..pieno di silicone (non quello per estetica....ho chiesto ma non mi facevano nessun ritocco uffi) Speriam bene...grazie cmq
Elettra

#8
il problema deriva dalla differenza tra l'ingombro delle serie italiane e quelle svizzere... tu cosa monti ?? feller ??

l'errore sta nel rilievo della ditta che ha fatto lo schienale, probabilmente ha segnato solo in centro foro e poi è andato in automatico considerando ingombro dei supporti italiani, si può risolvere in 2 modi:
- allargare i fori (metodo più invasivo)
- recuperare supporto+frutti+placca italiane, e fissare la placca facendo due forellini sullo schinale e usando dei tasselli per fissare il supporto (metodo che consiglio)

P.S. quel marmista è meglio che continui a fare opere funerarie :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
elettrach71 ha scritto:Grazie...siete molto gentili tutti. Metto anche una minigonna ???? :oops:
... dipende... se "meriti" è sempre ben accetta... se sei come Michelle H.... be puoi andare anche col burqua che lo sconto te lo fa lo stesso :D
elettrach71 ha scritto: Scherzi a parte qui in ticino le prese penso che sono un po' diverse ma la scatola devi cmq infilarla. Io non so' che scatole avete in italia... piccole? mi ha fatto un foro 4x4 per una presa tripla e un foro 7x4 per una presa tripla
... centimetri???

con un 4x4 non passi con nulla proprio
Vimar seria Plana ("orenda!") 3 frutti solo i frutti fa circa 7x4.5 cm... ma devi montare la mascherina portafrutti che ingombra 10,5 x 7... vai sul sito della Vimar. cerca "Eikon supporto 3M + viti"... ti danno i disegni tecnici... Vimar ha anche le prese svizzere.. non so su questa serie... vedi