La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere su velatura, spatolato, spugnato, tamponato..

#1
Buona sera,
sto valutando come andrò a dipingere le pareti della casa. Per i colori ovviamente attenderò la scelta di pavimento, arredamento..etc.etc..

Ma intanto stavo cercando di capire con quale tecnica, e possibilmente una volta che la ditta ha passato l'impermeabilizzazione (almeno credo sia necessaria..) e il bianco classico dopo sarei tentato dal fai da te, sia per risparmiare qualcosina, sia per avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa per sta casa :P

La paura è quello di fare un lavoro da schifo.. che appena finito mi viene voglia di barare casa :(

Quindi.. il primo.. stucco veneziano, per quanto ci siano soluzioni abbastanza user-friendly credo che sia complicato.

Oggi pomeriggio sono passato in un negozio di vernici e decorazioni per la casa. In vetrina c'era un pannello di esempio di un effetto a detta del commesso spugnato. Il colore molto scuro, ma con un bel contrasto d'orato.
Ho chiesto come si potrebbe ottenere, e diceva semplicemente che si scelgono gli abbinamenti di colore, si diluisce con poca acqua e poi con una spugna si passa sul muro come se si lavassero i vetri..

Dopo sono stato al brico, e c'era un video di vernice antichizzante della valpaint, dove invece sul muro il colore veniva distribuito con la punta di un pennello con movimenti circolari rapidi.

Stavo cercando anceh qualcosa su youtube per capire meglio .. e ho trovato per esempio..
http://www.youtube.com/watch?v=prfvWwaeSt0
http://www.youtube.com/watch?v=tqYxCSGRcRg

l'effetto che c'era sullo stand al negozio era bello .. si notavano molto le striature credo dovute al passaggio della spugna, forse simili alle penellate incrociate, e poi non so come era mescolato il colore..

Tutto questo per dire.. è davvero così semplice come si vede nei video e viene detto? Posso riuscirci realmente? O come si dice in toscana, rischio di fare un gran bel troiaio :? e dover dar fuoco a casa per rimediare...?!!?

che mi dite sulla base delle vostre esperienze?

grazie
ciao