La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

minor consumi

#1
Buongiorno,
in previsione di scegliere l'illuminazione per la nuova casa, mi stavo chiedendo quale potrebbe essere una soluzione che porterebbe ai minor consumi in termini di corrente...
Mi spiego meglio .. in giro mi capita di vedere molto l'uso di faretti, illuminazione a led, fino poi ad usare neon, lampadine classiche.. Sicuramente le lampadine classiche sono state sostituite da quelle a risparmio energetico, dove si parla anche di un risparmio dell'80% ... ma negli altri casi?

grazie
ciao

#4
saledan ha scritto:quindi la soluzione sarebbero i led?


grazie
ciao
con cautela potresti valutare il LED anche se, come dico in quello stesso post che Laura ti ha linkato, secondo me la vera invasione deve ancora arrivare, anche se è proprio alle porte.

esistono comunque già in commercio delle tecnologie che sicuramente consentono un risparmio energetico per le applicazioni domestiche, e mi riferisco alle lampadine a basso consumo.

Io credo che il LED, da qui ai prossimi 10 anni, verrà prodotto in versioni e varianti tali da potersi adattare agli attacchi delle attuali lampadine, quindi E14, E27, GU10 e via dicendo: se ti orienti nel comprare dei portalampada con questo tipo di attacchi certamente potrai valutare sia l'installazione di lampadine a risparmio energetico fluorescenti compatte, che i LED.

Comunque, se ti vuoi cimentare nella tecnologia LED indipendentemente dall'ancora non favorevolissimo rapporto qualità+efficienza/prezzo esistono zilioni di prodotti già in commercio, e certamente ti saprai orientare da solo molto meglio facendo una ricerca su questo stesso forum con la parola chiave LED: le discussioni in merito sono state molte e alcune di esse anche molto stimolanti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
mah.. il led lo stavo considerando dopo questo post.. però quello che continuo a vedere in giro sono molti faretti, lampadine alogene che le vedo messe in vetrinette, incastrate nei mobili, cucine ..etc..etc.. però sono molto perplesso dai possibili consumi.. anche se al brico vedevo i faretti alogeni al risparmio del 30%... però boh :roll:
te che consigli?

grazie
ciao

#6
saledan ha scritto:mah.. il led lo stavo considerando dopo questo post.. però quello che continuo a vedere in giro sono molti faretti, lampadine alogene che le vedo messe in vetrinette, incastrate nei mobili, cucine ..etc..etc.. però sono molto perplesso dai possibili consumi.. anche se al brico vedevo i faretti alogeni al risparmio del 30%... però boh :roll:
te che consigli?

grazie
ciao
se l'obiettivo principale è esclusivamente quello del risparmio energetico, orientati su un illuminazione tradizionale, a cui installerai le lampade fluorescenti compatte e amen. Se non hai particolari esigenze o velleità speciali il LED fa poco al caso tuo...almeno in questo momento: tra qualche tempo può darsi che le cose cambino radicalmente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Un altro aspetto per il risparmio è calcolare il fattore tempo/potenza/necessità ovvero per quanto tempo devono rimanere accese, quanto potenti devono essere e infine se la luce deve essere immediata o no.
Percui tanti watt sulle scale per vedere immediatamente i gradini, ma ovviamente accese per lo stretto necessario al passaggio, stessa cosa per gurdaroba, sgabuzzini e passaggi.
Mentre soggiorno, cucina e bagno solitamente rimangono accesi a lungo e li si che si risparmia anche con pochi watt in meno.
Senza contare che spegnere la luce non necessaria.

Poi e solo poi che ben vengano le nuove tecnologie, led ancora immaturi per luce troppo puntuale e fredda.
Mentre le lampadine a risparmio fanno dei bei miglioramenti in colore e potenza.

Infine, tutti gli apparecchi che riscaldano a resistenza Phon, lavatrice, lavastoviglie consumano come decine di lampadine, un plasma a 42 pollici poi arriva anche a 300W tenendo conto che rimane acceso per ore...