La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
molto molto bella... anche le soluzioni d'arredo :wink:
posso chiederti quanti mq in totale sono??? :?

quante finestre poi e che balconi stupendi grandi... sarà una super casa!!
che invidia... :(

poi mi sembra anche disposta molto bene :wink:
Immagine
Immagine

#4
Grazie! Diciamo che è stato e sarà per molti anni un bell'investimento! I mq commerciali sono 150 contando parti comuni, terrazzi a metà e tutti i muri. Calpestabili saranno 115/120.
La disposizione e tutti i tramezzi sono opera di un amico neo architetto che appunto perchè neo si è prestato praticamente gratis.

#5
Molto bella la disposizione, l'unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che su 115/120 mq. calpestabili abbiate deciso di ricavare solo due camere!! Io ho preferito realizzare due camerette più piccole piuttosto che una grande e una camera matrimoniale, ma è una questione di preferenze. :wink:
Sicuramente la vostra scelta sarà stata meditata visto l'investimento cospiquo che dovrete affrontare, quindi vi faccio un imbocca al lupo grandissimo!! :D :D
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#6
Anche io sono piuttosto dubbioso rispetto all'inserimento di una sola camera da letto per due bambini-ragazzi... Poi non so quale sia la vostra situazione familiare ma, per esperienza personale (fino a 17 anni ho dormito in stanza con mio fratello più piccolo), posso dire che la convivenza forzata si sopporta fino ad un certo punto... Con delle metrature del genere avrei sicuramente previsto una stanza in più.

Per il resto, non c'è che dire... molto molto bella.

#7
tenete conto delle aperture che ci sono!
a meno di non fare una camera dove ora c'è la cucina con le aperture prevista una stanza in più (camera e non bagno o ripostiglio) non è possibile! :wink:

come avevo già scritto nel precedente topic non mi convince la quinta predisposta così: ho un'esperienza identica di amici e due ingressi sono davvero un intralcio e un inutile spreco di metri lineari
soprattutto a scapito della zona pranzo!

se invece guardiamo solo al lato estetico e all'originalità.. ok ci può stare

se piace a voi.. bene!
:D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
Ci abbiamo pensato e ripensato ma una terza camera non era possibile inserirla con queste aperture, come dice appunto Difra. Avremmo dovuto stravolgere un po' tutto.
In realtà inizialmente la metratura era circa 25mq in meno, praticamente la zona cucina non esisteva. E' stata aggiunta perchè il nostro futuro vicino ha preso un pezzo dell'appartamento a fianco e noi abbiamo approfittato del pezzo che altrimenti sarebbe rimasto invenduto e inutilizzabile ad un prezzo d'occasione.
Per quanto riguarda la quinta a noi piace molto, con delle aperture a tutt'altezza di 120 di larghezza credo che non intralci molto e ci da la possibilità di schermare la zona cottura se abbiamo ospiti.

Invece cosa ne pensate del fatto che non cè un ripostiglio vero e proprio ma semplicemente un guardaroba/armadio a muro, e una parte di bagno(denominata lavanderia) dove di fronte alla lavatrice ci andra probabilmente un armadio ripostiglio?
Troppo poco?
I terrazzi si possono sfruttare in questo senso o è troppo scomodo?

#9
Tra l'altro è saltato l'appuntamento per la consegna, se ne parla a fine mese!
Quindi avanti con suggerimenti!!!

#10
per lo sgabuzzino forse potreste lavorare sul blocco cabina armadio, bagno e guardaroba

se restringete la cabina nel senso della lunghezza (avendo degli altri armadi non credo sarebbe così pesante la riduzione) e fate "slittare" il bagno
il guardaroba può diventare un piccolo ripostiglio

non so che altezze ci siano poi sopra il piccolo corridoio, parte finale del salotto (dove c'è il guardaroba) e le due camere ma se ne avete la possibilità sfruttatele con dei controsoffitti portanti e create uno ripostiglio comunque sempre utile
io ne ho uno nel corridoio/disimpegno camere delle figlie ed è una manna per trapunte, piumini, valigie.... e un mega orso peluche, compagno di giochi di loro picoole :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#11
Tutta la parte che confina con il pianerottolo ha altezza 330.
Forse hai ragione tu, dobbiamo stringere un po' bagno e cabina e fare anzichè un guardaroba il ripostiglio. Larghezza 140 profondità 80? potrebbe bastare? Con delle porte tipo armadio ma incernierate al muro? certo che mezzo metro in meno o in bagno(che è gia senza finestre e per questo volevamo fare un po' piu' scenico con doccia enorme) o in cabina è tanto!!! :(

#12
La casa è molto bella, complimenti. ;)
Se però devo fare un appunto, mi associo al parere degli altri.
E' un peccato avere solo due camere da letto con tutta quella metratura, ma non vedo molte altre soluzioni, come dice difra le finestre non lo permetterebbero.
Trovo però, in generale, che abbiate dedicato molto spazio ad aree poco vissute (sempre in base alla mia esperienza), i due bagni, la cabina armadio e la camera matrimonale. Per mia esperienza personale quest'ultima è la camera in assoluto meno utilizzata. I ragazzi in camera ci vivono, soprattutto quando studiano, i genitori in genere no. ;)

Per quanto riguarda l'arredo, anche se non è il tuo problema principale adesso, sposterei il letto matrimoniale sulla parete di fronte. Così com'è ora mi sembra un po' scomodo l'accesso alla cabina armadio.

#13
Guarda, per la camera matrimoniale ti do pienamente ragione! E' enorme, forse in futuro potremmo invertire le stanze. Per quel che riguarda i bagni, il principale comprende anche una zona di servizio e contenimento, quello in camera non è grandissimo a vederlo bene.
Sulla cabina armadio non commento! :D Io manco l'avrei predisposta...:D
Il contratto che ho stipulato dice che io posso scegliere TV, vasca idro e frigo side by side. Il resto è off limits!!! Scherzo...:D
Di spazio in fondo non cè ne poco, neanche in cameretta, e poi io l'ho condivisa con mio fratello per 19 anni, finche non si è sposato! E vi diro' quando son rimasto da solo all'inizio non era il massimo!!

Ultima cosa, il letto non si puo' assolutamente spostare! E' stato uno dei motivi che ci ha fatto fare camera così grande. Forse dal disegno non è chiaro che il tetto è masardato (h max 330 h min 220) e proprio li dove cè il letto ( ma anche dove cè il tavolo) cè un colmo con h330 in mezzo e che scende sui lati.
Il mio amico architetto ci ha fatto una testa così sull'importanza dell'armonia del tetto in relazione con l'arredo e con i tramezzi! :shock:

#14
Ho fatto un po' di copia incolla.
Piccola modifica bagno/ ripostiglio:
Immagine

La cabina non è piu' 305 ma piu' o meno 285.
Il ripostiglio guardaroba è 150x80.
Pareri?
Meglio prima?

#15
Se davvero volevate creare una terza camera forse un modo c'era visto che nella camera da letto matrimoniale ci sono due finestre!! Magari bastava ragionarci un po' meglio, mi dispiace di non aver notato il topic prima, altrimenti magari ci avrei messo le mani e chissà forse avrei avto una proposta da sottoporre!! :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog