La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante scorrevoli per nicchia armadio

#1
Come si vede dall'immagine sotto riportata è stata ricavata una nicchia nella camera delle bambine, è stata pavimentata con piastrelle e rivestita con intonaco e cartongesso: dovrebbe essere completata l'illuminazione nei prossimi giorni.

Se possibile, pensavo di chiudere la lunga apertura della nicchia con ante scorrevoli cercando di evitare di fare un gradino con la guida delle ante per consentire di lasciar scivolare gli oggetti o i contenitori più pesanti per non sollevarli in corrispondenza del binario dell'anta scorrevole.

La foto panoramica non è perfetta, è un po' bombata perchè ho unito tre scatti, non proprio didattici, pero' spero che renda l'idea del luogo. Le dimensioni sono: profondità ca. 100 cm, altezza ca. 60 cm, lunghezza ca. 320 cm con una piccola separazione nel mezzo: dietro la separazione non c'è nulla, la nicchia è unica.

A sinistra della foto si vede anche la porta bianca (anta sin a tirare) della nicchia separata, pre-esistente e di altezza maggiore.

Per la nicchia da chiudere, mi piacerebbe sistemare insieme alle ante scorrevoli anche un binario per una scala (scorrevole o solo appesa con ganci), come quelle che si usano in alcune librerie per raggiungere gli scaffali più alti. :)

Suggerimenti?

[img][img]http://img40.ImageShack/img40/6451/prospettica.jpg[/img][/img]

Re: Ante scorrevoli per nicchia armadio

#2
fc2 ha scritto:
Se possibile, pensavo di chiudere la lunga apertura della nicchia con ante scorrevoli cercando di evitare di fare un gradino con la guida delle ante per consentire di lasciar scivolare gli oggetti o i contenitori più pesanti per non sollevarli in corrispondenza del binario dell'anta scorrevole.
si può fare.... farei delle porte come queste... ovviamente a misura c'e' solo un perno/pivot centrale e basta.
metto un link qui sotto.... ovviamente te lo fanno anche di altri colori /satinato
Immagine
Per la nicchia da chiudere, mi piacerebbe sistemare insieme alle ante scorrevoli anche un binario per una scala (scorrevole o solo appesa con ganci), come quelle che si usano in alcune librerie per raggiungere gli scaffali più alti. :)

Suggerimenti?
... scale non so nulla... però l'eventuale gancio/scorrevole lo dovresti attaccare al muro... si vedrebbe sicuramente molto meno se lo si potesse fissare nel pianale... solo che poi decade il discorso scatole e forse hai anche rogne per la porta scorrevole... o meglio la devi montare più in dentro....non a filo ho guardato sul sito di rimadesio... mi pareva che tenevano delle librerie con la scala e potevano indubbiamente (...avendo euri...) sistemarti anche la nicchia ma non ho trovato nulla... forse sul moderno non si usa più....

#3
grazie qsecofr, se qualcuno propone una marca a cui chiedere entrambi (scorrevoli + scala) potrei chiedere ad un solo fornitore, magari anche in zona Bologna... :)

#4
fc2 ha scritto:grazie qsecofr, se qualcuno propone una marca a cui chiedere entrambi (scorrevoli + scala) potrei chiedere ad un solo fornitore, magari anche in zona Bologna... :)
... trovato un produttore... ha la scala...
http://www.pescarollo.it/it/showcat.asp ... 1&sub_id=8
ero rimasto che loro facevano camere e sale ma credo possano fare anche l'anta scorrevole... si usa tanto per le cabine armadio:
la ditta per quel che ne so lavora bene, prodotti di medio alta qualità... e costo chiaramente adeguato al prodotto, azienda più che storica del nordest.

#5
grazie 1000 per l'indicazione
scrivo subito al servizio clienti
spero di trovare la soluzione
e posterò i risultati
:wink:

trovata la soluzione?

#6
ecco l'idea di Pescarollo: una cornice suddivisa in 2 blocchi da 2 ante a battente ciascuna. Mi pare una solida soluzione rispetto alle ante scorrevoli che avevo immaginato e credo che le ante battenti proteggono di più dalla polvere. Ma resto senza la scala scorrevole, perchè le loro scale sono solo per libreria... perchè non posso adattarla al mio caso?

Aprire l'anta mentre sei sulla scala, forse non è proprio il massimo della sicurezza...

in ogni caso questa soluzione costa € 2.000,00+IVA, a cui dovrò aggiungere i costi del falegname per il montaggio...

Immagine

Re: trovata la soluzione?

#7
fc2 ha scritto:ecco l'idea di Pescarollo: una cornice suddivisa in 2 blocchi da 2 ante a battente ciascuna. Mi pare una solida soluzione rispetto alle ante scorrevoli che avevo immaginato e credo che le ante battenti proteggono di più dalla polvere. Ma resto senza la scala scorrevole, perchè le loro scale sono solo per libreria... perchè non posso adattarla al mio caso?



in ogni caso questa soluzione costa € 2.000,00+IVA, a cui dovrò aggiungere i costi del falegname per il montaggio...
..è... ma con un falegname direttamente risparmieresti?... occhio però all'anta battente la vedo scomoda da aprire... non che aprire un'anta scorrevole sia il massimo quando sei su per una scala.

#8
è opportuno provare anche da una ditta che fa gli sportelli per i pensili delle cucine?

#9
fc2 ha scritto:è opportuno provare anche da una ditta che fa gli sportelli per i pensili delle cucine?
l'idea di usare le ante delle cucine non è malvagia in se ma dubito che qualcunque cuciniere ti venga dietro in queste cose... diciamo che hanno altro per la testa...al più quelli che lavorano su muratura forse sono più abituati ma sostanzialmente credo che non ti possano/vogliano aiutare.
casomai ci sono dei rivenditori con falegnameria che possono acquistare un'anta liscia dal cuciniere, magari anche farti qualche su misura e sistemarti su una specie di cassamatta... o se no il serramentista... e li vai sul tranquillo perchè sono tutti con la sua brava falegnameria per fare tutto a misura.

#10
aspetto un preventivo anche da un fornitore di tende motorizzate, prima di decidere... posterò i risultati :wink:

#11
fc2 ha scritto:aspetto un preventivo anche da un fornitore di tende motorizzate, prima di decidere... posterò i risultati :wink:
... bravo... niente male come idea... mi sa che sarà vincente.

#12
ecco il preventivo per le tende motorizzate, potrò azionarle da un interruttore in basso prima di salire sulla scala.

- Rullo motorizzata con cassetta da 83mm (per una tenda così piccola secondo me va bene anche il 63mm);
- Guide laterali in alluminio;
- Tessuto Prima

Nicchia 1: L. 185 cm x H. 64 cm € 360.00
Nicchia 2: L. 177 cm x H. 64 cm € 350.00
Totale € 710,00 Trasporto omaggio
Da aggiungere il costo del piccolo impianto elettrico.

Probabilmente posso montarle da solo, contrariamente ai portelli battente o scorrevoli per i quali, nel mio caso, è necessario coinvolgere un falegname.
So che la soluzione è di qualità più bassa rispetto al mobile di chiusura, però ha il vantaggio dell'azionamento motorizzato.
Nelle immagini sotto riportate non considerate la catenella... Il vs parere?
Immagine
Immagine
Immagine