La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fragranite Durakleen

#1
Pare che Franke sia passata ad una seconda generazione di lavelli in Fragranite, che chiama Fragranite Durakleen (e talvolta la si trova anche con la dicitura Fragranite Durakleen Plus, ma credo sia la stessa cosa).

Ho letto qua e la' su questo forum di gente che ha avuto problemi con la Fragranite (chi crepe, chi difficolta' nella pulizia, anche se per quest'ultima mi e' sembrato di capire che ci siano rimedi). Credo che questi interventi siano relativi ai lavelli in Fragranite originale.

Il nuovo materiale secondo Franke contiene una concentrazione maggiore delle particelel che rendono carateristico il materiale, rendendolo, dicono, piu' liscio del 30%. Pare che utilizzino anche nuove resine e questo, semrpe a detta loro, dovrebbe rendere la pulizia piu' agevole.

Non ho capito bene da quando e' stato introdotto il nuovo materiale (che credo abbia rimpiazzato quello vecchio in tutta la produzione), ma a giudicare dalle informazioni che si trovano in rete direi nel 2009.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno possiede lavelli Franke in questo nuovo materiale e come ci si trova.

Io sto seriamente pensando di acquistare una cucina totalwhite e, visto che dubito di potermi permettere lavelli integrati in okite o in corian, sto prendendo in considerazione Fragranite e altri materiali simili.

#2
Mah, io ho un lavello in fragranite grigio chiaro dal 2000 e lo trasferisco nella cucina nuova perché è come nuovo: lo adoro!!! Lo pulisco con detergenti alla candeggina e stop... Se il materiale nuovo è ancora migliore credo sia una figata allora :D

#4
Spesso quando si inserisce in un progetto il lavello si ha la difficoltà di scegliere tra un lavello in acciaio inox o un lavello in fragranite che sono le prime scelte........perchè è possibile con prezzi maggiori anche inserire un lavello in ceramica, in vetro o in corian.......in okite dubito...

Il lavello in fragranite a differenza di quelli in inox non si graffia e non si ammacca oltre a non macchiarsi e ad essere più facile da pulire dopo aver lavato i piatti.

Spesso suggerisco di inserire il lavello in fragranite perchè ha molti vantaggi ad un prezzo leggermente più alto dell' inox ma comunque trascurabile.......occorre fare attenzione che la famiglia di questi lavelli è più ampia di quello che il cliente pensa......i primi lavelli furono quelli sostanzialmente in pvc che sono quelli col minor prezzo ma che non suggerisco mai perchè soffrono le rotture di cui parlavi....per esempio sistemando lo sgocciolatoio sopra la lavastoviglie si rischia la rottura dovuta al calore e forse anche alle leggere vibrazioni, questa tipologia di lavelli si riconosce al tatto ed è piuttosto liscia.............i laveli che invece suggerisco sono quelli in fragranite, ovvero resina miscelata con granito o quarzo o polveri di alluminio ed a seconda del materiale prendono i loro nomi.....la scelta del materiale impiegato determina anche la finitura estetica.... rustica/tradizionale/moderna e non solo.
I lavelli dell'azienda di cui parli non li ho mai amati e nel tempo e con l'esperienza questa azienda l'ho amata sempre di meno per vari motivi..........un primo motivo è il rapporto qualità/prezzo........ad esclusione di pochi modelli gli altri sono costosi e non così validi.......nel recente passato ho dovuto sostituire ai clienti il lavello inox per difettosità ed a volte la sostituzione era difettosa a sua volta.......infatti le vasche erano saldate con una saldatura a base ferrosa e così dopo pochi giorni di utilizzo il cliente mi chiamò perchè in corrispondenza delle vasche si era presentata la ruggine.......solo per il disagio creato al cliente e a me ho odiato l'azienda......perchè ovviamente l'azienda non rimborsa la nuova uscita al montatore! Ma la cosa peggiore è che non ha provveduto a comunicare il difetto di quella partita ed a richiamare il prodotto.
Ho avuto un solo problema con un lavello che diremo impropriamente in fragranite che si è crepato in corrispondenza dello sgocciolatoio per il calore.......occorre dire che sono passati otto anni e le prime produzioni non sono paragonabili a quelle odierne, purtroppo tutt'oggi le vere prove di laboratorio/collaudi sono eseguite ancora a casa dei clienti ed è grave che ancora succeda considerando che si tratta di aziende di primo piano e con prezzi importanti.
Anche la politica di mercato di questa azienda la ritengo poco rispettosa nei confronti dei loro concessionari ma questo è un altro discorso.

Oggi i lavelli in fragranite possono essere abbinati ad ogni cucina o piano di lavoro avendo una palette di colori molto ampia........dal rustico con grana grossa/media e fine al moderno con colori brillanti grazie a polveri di alluminio inserite nella malgama.....troverai così anche quello che meglio si abbina alla tua ccina.

Ritornando in tema, in sostanza la scelta del lavello in fragranite te la appoggio pienamente, ovviamente come puoi aver capito personalmente non sceglierei l'azienda di cui parli per i motivi di cui sopra ma anche per una questione estetica anche se questo è soggettivo........ti posso suggerire Blanco che lavora molto bene ed ha varie tipologie di lavelli, anche sottotop a differenza di altri che sono solo dei paliativi.......hanno però un prezzo abbastanza alto, circa 400 euro.....però sono prodotti con materiali molto validi sotto ogni punto di vista.....durezza, estetica, pulizia..........se vuoi spendere di meno ti posso suggerire altre aziende come Telma o Plados che con una spesa di 280 Euro hai un lavello in fragranite di ogni finitura da abbinare al piano che sceglierai.........ricorda che incide sul prezzo anche la tipologia di lavello che sceglierai, se ad una vasca con sgocciolatoio, se a due vasce o ad angolo.

Penso di aver detto tutto e come sempre è un parere razionalmente personale :wink:

#5
Wow, un contributo preziosissimo!
Grazie infinite, in parte avevo aperto questo thread anche per trovare alternative come marche proprio perche' qua e la' mi era sembrato di capire che i prodotti Franke di tanto in tanto qualche magagna la hanno.

Il prezzo dei Blanco non mi spaventa, considerando che stavo valutando anche Corian (e simili) e Okite (si, li fanno anche in okite... ma tremo al sol pensiero dei prezzi), che sono ben piu' cari. Il Corian probabilmente lo scartero' perche' non voglio schiavitu tipo "apri l'acqua fredda prima di scolare la pasta o spacchi il lavello". In Okite o materiali simili sarebbe bello, ma devo ancora valutare il costo (gia' mi immagino...).

Se poi, come dici tu, la Blanco li fa anche sottotop (cosa che Franke non fa) e' una cosa interessante da valutare.

Ho dato un'occhiata al sito blanco e ci sono modelli molto interessanti e con un bel design squadrat ocome piace a me.

Secondo te nel modello BLANCOAXIA 8 e' possibile far mettere un dispenser per il sapone di fianco al miscelatore? Lo spazio per il buco mi sembra che ci sia, ma non so se e' possibile farlo (e se esiste poi un portasapone che sia sufficientemente sottile per stare il quello spazio senza cozzare con la vasca piccola)

#6
Scusate mi intrometto nella discussione per chiedervi se questo tipo di lavello si può inserire sottotop ad un piano in corian. :roll:
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"