La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
se hai già recuperato... si vede che sei giovane allora! :lol:

(ora li posso importare i jpeg, io ho un mac non so se il problema del primo file è dato da questo!)

allora

scusa i radiatori li hai messi tu o sono già dove li hai disegnati? se li hai disegnati tu.. lascia stare decidi come disporre la stanza e poi quando faranno l'impianto decideranno i tecnici dove metterli! :wink:

arretra verso la porta di ingresso la libreria

io toglierei il bancone: hai il tavolo vicino e così è un doppione che porta via solo spazio
gira il tavolo perpendicolare a come lo hai messo (puoi anche prevedere un tavolo apribile)
al posto del bancone prevederei un muro o una parete divisoria (guarda granparete di galli orizzonti, un esempio te lo linko qui http://www.pareschi.it/04%20links/newsD/newsD-01.htm)

sulla parete divisoria la tv e i divani ad elle su parete A (dove ora hai messo la tv) e parete B (in parte sotto la finestra
questo per lasciare maggiore "aria", libertà di movimento nella sala e percorsi più fluidi: ora come hai previsto tu è necessario fare delle ginkane per raggiungere i vari mobili)
inoltre senza il divano verso ilo studio anche quella visuale è molto più libera e darà respiro alla stanza
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#17
anche io ho mac .. non credo che doveva essere un problema.. boh non so perhcè non li aprisse.. cmq ora metto i jpeg :)

Per il bancone... l'idea di penisola o banco snack mi piaceva.. per la finestra su parete B è una porta finestra, il diviano sotto non ce lo posso mettere, ed un domani mi può portare sulla terrazza per cenare d'estate...
I radiatori l'avevo meessi a caso per farmi un'idea di riempimento... ok..li tolgo :P .. era giusto per ricordarmi ceh non posso mettere tutto sulle pareti, ma qualche spazio era da lasciare libero..
Carina la granparete...


thx
ciao

#18
mmhhh qui le informazioni arrivano a spiccioli :lol:

ok è una porta!
siamo partiti dalla cucina ed ora stiamo studiando tutta la disposizione della zona giorno
forse dovresti chiedere a steve di spostare la discussione in zona giorno

visto che ci siamo vediamo di chiarirci ulteriormente le idee

il bagno che hai disegnato
al piano notte ne avrai.. un altro o più' di uno?
questo al piano terra deve avere anche funzioni di lavanderia
secondo me la lavatrice sta anche sotto la scala nella parte lungo il muro
io il bagno lo accorcerei in lunghezza per dare maggiore spazio alla cucina e, nel caso dovesse servire solo per la zona giorno, toglierei la doccia


PS per i radiatori non hai pensato a riscaldamento a battiscopa? :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#19
eheh.. nono.. porta finestra era scritto tra parentesi nel primo post :P
cmq in effetti forse sono poco chiaro, ma anche io ora dopo ora sto in qualche modo schiarendomi le idee.. ammetto di essere molto confuso :(

Al piano di sopra ho un'altro bagno, e due camere.
Nel sottoscala nell'antibagno pensavo di fare un ripostiglio e se riuscivo ci infilavo anche la caldaia. Ma non so le misure precise di quale sia l'area disponibile.
La lavanderia potrebbe anche finire di sotto nel garage.
No per il riscaldamento rimarrei sul classico, già così credo che dovrò sborsare diversi quattrini..

Se ritenete che sia il caso di spostare in zona giorno per me no problem.


grazie mille per la pazienza

#20
senti visto che ci siamo.. mi dici che programma usi per fare i progetti? è per mac?

magari riesco a recuperarlo anch'io e provo ad usarlo!

per lo spostamento ti conviene chiedere a steve il moderatore di spostarlo gentilmente in zona giorno perchè stiamo cercando di lavorare su tutto il piano, non solo sulla cucina

e cambiagli anche il titolo :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#21
il software è roomarranger e lo uso sotto windows (ogni tanto tocca utilizzarlo :()

topic spostato (grazie steve)

altre idee o suggerimenti?


grazie
ciao

#24
qualche giorno di relax.. ma eccomi! :wink:

allora l'angolo divani così come è sistemato non mi convince molto: per andare a sedersi devi girare attorno al divano grande è tutto un po' soffocato
ed è un peccato in questo spazio

secondo me attorno alla colonna si può creare lo spazio per tv e mobile di servizio verso l'angolo pranzo
qui svilupperei anche il camino, sef osse possibile, visibile così da ogni ambiente

divani sul lato lungo a sx e uno sotto la finestra (o è una portafinestra quella in basso?)
non creerei due porte nel bagno/ambiente di servizio
credo poi che non si possa, neppure in questa situazione, avere una porta che direttamente dà sulla zona giorno: ci vuole un antibagno
quindi toglierei la porta del bagno, aprirei una porta tra bagno ed antibagno
magari sistemando il lavandino nell'antibagno
alle spalle dell'angolo studio una libreria passante - se proprio vuoi la cucina aperta - altrimenti dividerei proprio con un muro
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#25
eheh .. meritato relax anche io un paio di gg! :)

Per aggirare i divani in effetti è vero.. per l'altra disposiozione avrei la tv fuori dalla portata visiva dello studio.. in questo modo con un gancio al muro potrei girare anche la televisione verso il tavolo.. avevo anche provato una disposizione centrale del camino.. però poi la parete di appoggio della tv olter a non poterla vedere dallo studio, mi sembrava soffocare troppo la zona giorno, anche in previsione di lasciare il bancone che dovrebbe avere la base murata, oppure a mobile con dei ripiani interni.

Per l'antebagno l'ho saputo, l'avevo ipotizzato, ma dovrei discutere con il geometra una soluzione alternativa, appena ci parlo aggiornerò i disegni..

boh.. non saprei..


grazie
ciao

#26
saledan ha scritto:questa è una bozza di quello che mi sta passando in testa

Immagine


più tardi provo a disegnare con il suggerimento di invertire divani con cucina..
posso dire la mia ? di tutte le soluzioni ipotizzate questa mi sembra la più razionale e la meno "invasiva". Lasci la cucina là dove era stata pensata e il camino lo puoi integrare in una parete attrezzata che sfrutti la lunga parete in fondo. Io proverei a sviluppare questa idea con qualche rendering :wink: .

Inoltre, se quella in fondo è una parete esterna , dovrebbe essere più facile collocare la canna fumaria. Quanto allo studio, hai bisogno di qualcosa di articolato o ti basta un piano su cui collocare il pc o il portatile ?

A coprire lo schienale del divano (quello con la schiena verso il bagnetto per capirci, avevo pensato ad un muretto basso sovramontato da una libreria aperta ): non chiudi l'ambiente, la luce filtra lo stesso, ma crei una separazione visiva :wink:
insomma una cosa di questo tipo, ovviamente su scala ridotta
Immagine
Analoga soluzione potrebbe essere adottata per separare la zona divani dalla zona pranzo, sempre che tu voglia separare gli ambienti

Altra cosa importante, dovresti inserire nella piantina l'indicazione di quali sono le finestre e quali le portafinestre; in questo modo, sarebbe più semplice darti suggerimenti :roll:
Immagine

#27
certo che puoi dire la tua... anzi grazie mille...

Per la porta finestra, è solo quella sulla parete di destra.
la libreria proposta è bella, ma dallo studio mi chiuderei la vista della tv.
E stando a casa da solo sicuramente molto tempo lo passo al pc con tv accessa alla quale ogni tanto butto un occhio.
La parete in alto quella dove è appoggiato camino e tv è l'unica condivisa.
Poi valutando le distanze in cui andavano i divani/camino/tv in questa disposizione sarebbero troppo stretti, se non ricordo male è poco più di un metro e mezzo...

#28
ho parlato anche un po con il geometra per risolvere l'antibagno e ripostiglio.. probabilmente il bagno resterà delle dimensioni previste nella cartina pianoterra 1 che è nel primo post, il secondo muro viene tirato sù vicino alla finestra di cucina come poi previsto nella soluzione finale che ha anche il rendering, con apertura dalla cucina per accedere immediatamente al ripostiglio/dispensa ... stasera provo ad aggiornare il rendering... a questo punto sulla parete del bagno a fiano dello studio posso ricollocare tranquillamente una libreria a supporto anche dell'area studio!

#29
saledan ha scritto:ecco la proposta di una nuova disposizione.. che ve ne pare?
Immagine



ciao
come al solito vado contro corrente e devo confessare che mi piace di più questa soluzione, :oops: con però alcune modifiche:

:arrow: l'entrata del bagno lo farei lì dove ci sono le scale e non direttamente dall'ufficio
:arrow: il piano snack lo metterei un poco più all'interno verso la cucina e dove ora c'è la mezza colonna metterei un muro fino in alto
:arrow: il pc invece lo appoggerei al muro che confina con il bagno o al massimo alla parete verso la cucina (non mi convince molto la sistemazione attuale a meno che non ci metti un bel tavolo in cristallo con un notebook ma senza pc fisso con i soliti 8000 cavi e fili che girano intorno!) :roll:

spero di essere stata chiara :oops:

e sul lato della TV una bella parete moderna... :wink:
Immagine
Immagine

#30
allora.. la parte ripostiglio bagno è stata modificata.. credo debba venire così, ma devo risentire il geometra.. a quel punto una porta del bagno sparisce..

Immagine


per il muro dalla colonna alla parete alta.. mi "taglia" a metà la il tavolo con la zona pranzo, no?