La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina scelta! Ma ora, come nascondo il tubo della cappa??

#1
Finalmente, dopo tanto tribolare, la cucina è stata scelta e ordinata!!
Una bella Yara tutta bianca, attrezzata ad L + una lunga penisola.. Beh, si..direi che più che ad L ormai è diventata una C.

Sorge adesso il problema più difficile. Come nascondere l'odiatissimo tubo della cappa? :?
Ci penso da giorni ma non riesco a "partorire" un'idea che possa essere esteticamente gradevole..
La mia idea sarebbe di creare un ambiente il più possibile lineare e minimal; ho visto in alcuni vostri album le gole luminose... Bellissime, ma non sono riuscita in alcun modo ad inserirle nella mia cucina.

Il soffitto è alto 2,70m mentre colonne e pensili arriveranno a 2,13m.
La classica veletta con faretti temo apparirebbe troppo alta...quasi 60 cm su ben 2 pareti forse apparirebbe troppo pesante..
Avevo allora pensato ad una cosa di questo tipo...

Soluzione 1
Immagine
...dovrei forse però far aggiungere delle piastrelle, fino al primo livello di cartongesso? un po' così...

Soluzione 2
Immagine
Il dubbio è che appaia però come interrotto...
Ho provato ancora una soluzione 3, facendo proseguire solo il primo livello di cartongesso fino alla fine della parete...

Soluzione 3
Immagine
Ma ancora non mi convince del tutto.... :? :?

La soluzione 4 è invece questa: sulla parete frontale un doppio livello di cartongesso con faretti e sulla parete sinistra classica veletta di 57cm!!

Soluzione 4
Immagine
Cosa potrei inventarmi ancora??
Credevo che fosse difficile scegliere pavimenti e rivestimenti, ma ancora non sapevo cosa mi sarebbe aspettato... :wink:
Secondo voi le gole potrei in qualche modo riuscire ad inserirle..?

Appena lunedi il cantiere riaprirà dalle ferie dovrò dargli indicazioni...
..da questo forum sono uscite tante idee interessanti..ne avete una anche per me...? :D :D :wink:
Ultima modifica di chloe il 19/08/09 13:33, modificato 1 volta in totale.

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

#2
in teoria la parte in alto potrebbe fare da cornice alla stanza quindi io prenderei la soluzione 2 prolungando la parte in alto fino oltre le piastrelle in direzione della porta.

se non è chiaro mi spiego meglio.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
...ma in pratica Cerise tu dici di fare come nel disegno 3??
Inserisco l'immagine un po' più grande, forse prima non riusciva a vedersi bene..
Ho paura che venga un po troppo "disordinato".. Mi piacerebbe un effetto il più possibile lineare ma non riesco in alcun modo a crearlo.. :(

Soluzione 3
Immagine
Ultima modifica di chloe il 19/08/09 13:36, modificato 1 volta in totale.

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

#4
sapevo che non mi ero spiegata! :( :lol: :lol: :lol:


allora: disegno 2
il cartongesso (parte alta) dalla parte del pc finisce al pari del rivestimento.
perchè non lo continui fino all'angolo della parete a sx oltre il piano snack?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:sapevo che non mi ero spiegata! :( :lol: :lol: :lol:

allora: disegno 2
il cartongesso (parte alta) dalla parte del pc finisce al pari del rivestimento.
perchè non lo continui fino all'angolo della parete a sx oltre il piano snack?
Allora...leggo e rileggo, ma mi sembra sempre uguale alla mia terza ipotesi.. :wink:
Nel disegno 3 dalla parete sx partono sempre i due distinti livelli di cartongesso: il primo livello, quello più sottile ma più sporgente e con i faretti, continua fino alla fine della parete; il secondo livello, quello che segue il profilo di colonne e pensili, si interrompe esattamente dove il pensile finisce...
E' così che intendevi?

Soluzione 3
Immagine
..Stamattina (lo so, non penso ad altro.. :wink: ) mi era venuta l'idea di incassare nel muro utilizzando un tubo piatto la salita del tubo della cappa, in modo da farlo passare fino alla parete di uscita lungo solo una leggera gola luminosa. Non so però se tecnicamente questo sia fattibile o è solo un'idea senza fondamento...

Non so se sono riuscita a render chiaro il concetto...
Magari provo a fare un 3D anche di questa soluzione... :wink:

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

#6
chloe avevi ragione tu!!!!!!
quello che dicevo io era la soluzione 3 ma dalla fotina piccola piccola non vedevo un tubero! mannaggiattè le hai postate microbe! e noi poveri cecati?!?! :lol: :lol: :lol:

cas'è che non ti convince di questa soluzione?!?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Arghhhhhhhhh!! M'hai fatto diventar matta Cerise!!! :lol: :lol:

In realtà la soluzione 3 che dici tu non è malaccio. E probabilmente tra tutte quelle che ho postato è la migliore...

Non so, cercavo qualche altra idea..qualcosa di più leggero, qualcosa di più simile alle gole luminose che tanto mi piacciono. Ma gola luminosa e tubo della cappa forse non vanno troppo d'accordo, eh? Lo so, ho le idee confuse e chiedo l'impossibile.. :wink:

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine