La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frigo vicino al forno

#1
Sera,
stavo guardando qualche foto di cucine, e mi è capitato di vedere il forno in colonna e subito a lato il frigorifero.
Immagine
quello che mi domando, ma non ci osno problemi per il frigo? Cioè uno che tenta di raffreddare, l'altro che scalda da morire .. oppure il livello di isolamento termico del forno e/o del frigo sono elevati?


ciao

Re: frigo vicino al forno

#2
saledan ha scritto: quello che mi domando, ma non ci osno problemi per il frigo? Cioè uno che tenta di raffreddare, l'altro che scalda da morire .. oppure il livello di isolamento termico del forno e/o del frigo sono elevati?


ciao
in teoria non è consigliato. in pratica non credo sia una cosa gravissima... proprio per la coimbentazione dei due apparati e anche perchè il calore sale diritto.... bisogna considerare che il forno non può scaldare più di tanto lateralmente se no addio scocca... ed infatti non scalda tantissimo... secondo me più che altro sarebbe da accertarsi che il frigo risulti ben areato dietro.

Re: frigo vicino al forno

#3
saledan ha scritto:Sera,
stavo guardando qualche foto di cucine, e mi è capitato di vedere il forno in colonna e subito a lato il frigorifero.
Immagine
quello che mi domando, ma non ci osno problemi per il frigo? Cioè uno che tenta di raffreddare, l'altro che scalda da morire .. oppure il livello di isolamento termico del forno e/o del frigo sono elevati?


ciao
Se guardi la mia cucina:

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html

io ho la colonna forno attaccata alla colonna frigo e non mi da nessun problema. Credo che le cucine di oggi siano studiate molto bene anche per questo tipo di progettazione.
Ciao

Re: frigo vicino al forno

#4
saledan ha scritto:Sera,
stavo guardando qualche foto di cucine, e mi è capitato di vedere il forno in colonna e subito a lato il frigorifero.
Immagine
quello che mi domando, ma non ci osno problemi per il frigo? Cioè uno che tenta di raffreddare, l'altro che scalda da morire .. oppure il livello di isolamento termico del forno e/o del frigo sono elevati?


ciao
L'importante è che il forno abbia la ventola tangenziale di raffreddamento, inoltre se da incasso frigo e forno sono divisi da 3,6 cm di fianchi.... :wink:

Io ho il frigo vicino al forno e non ho problemi neppure in pirolisi.... :D
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#5
Quoto quello che è stato detto, anche il mobiliere mi aveva garantito che non ci sarebbero stati problemi. Nel mio caso però ho 3 colonne, quella centrale forno, sx frigo e dx dispensa. Quando uso il forno la colonna dispensa si surriscalda notevolmente, aprendo l'anta e appoggiando la mano sul fianco si sente un gran calore... quindi non so... in teoria nessun problema ma poi in pratica, boh.

#6
patris ha scritto:Quando uso il forno la colonna dispensa si surriscalda notevolmente, aprendo l'anta e appoggiando la mano sul fianco si sente un gran calore... quindi non so... in teoria nessun problema ma poi in pratica, boh.
Non è una cosa normale...
Io ho provato a portare il forno a 300 gradi e la colonna era leggermente più calda. Non si sentiva affatto un gran calore.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
Luca81 ha scritto:
patris ha scritto:Quando uso il forno la colonna dispensa si surriscalda notevolmente, aprendo l'anta e appoggiando la mano sul fianco si sente un gran calore... quindi non so... in teoria nessun problema ma poi in pratica, boh.
Non è una cosa normale...Io ho provato a portare il forno a 300 gradi e la colonna era leggermente più calda. Non si sentiva affatto un gran calore.

Ne sono convinto pure io......non è che il forno sia sprovvisto della ventilazione tangenziale di raffreddamento ? Attenzione al frigo in questo caso..... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#8
Sono daccordo, oggi come oggi i forni hanno la ventola tangenziale di raffreddamento e non si surriscaldano. Penso anch'io che non sia normale se si sente tanto calore a lato della colonna forno. Vi assicuro che creo cucine tutti i giorni con colonne frigo e forno vicine e in tanti anni mai un problema :wink:

#9
Azz.... quindi cosa mi consigliate? Il forno è uno Smeg, prodotto medio, mi sembra strano che non abbia la ventola... il fatto che le colonne siano incassate nel cartongesso può incidere?

#10
patris ha scritto:Azz.... quindi cosa mi consigliate? Il forno è uno Smeg, prodotto medio, mi sembra strano che non abbia la ventola... il fatto che le colonne siano incassate nel cartongesso può incidere?
Di chiamare un tecnico se necessario....


Verificalo sul libretto di istruzioni


No...a meno che non ci siano fori per l'aerazione
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#11
Gianfry ha scritto:
patris ha scritto:Azz.... quindi cosa mi consigliate? Il forno è uno Smeg, prodotto medio, mi sembra strano che non abbia la ventola... il fatto che le colonne siano incassate nel cartongesso può incidere?
Di chiamare un tecnico se necessario....


Verificalo sul libretto di istruzioni


No...a meno che non ci siano fori per l'aerazione
nessun foro per l'aerazione, tra cartongesso e colonne solo 1 cm di spazio circa. Rischio che mi esploda il forno? :?

#12
Se non si ha una sufficiente aerazione, vanno in sofferenza sia frigo che forno......il caldo sale ma se non vi è uno sbocco, dove esce ?
Certi forni hanno l'uscita dell'aria calda sul davanti, non so il tuo...
Io comunque sulle colonne frigo e forno ho sempre visto fare lo scasso in alto sul retro per l'uscita del calore. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#14
saia ha scritto:un'alternativa semplice può essere la griglia di areazione sullo zoccolo
Io penso che quella già ci sia.......comunque il caldo non scende fino allo zoccolo per poi uscire davanti........ :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
ma guarda che le colonne non appoggiano alla parete sul retro, fi fianco non si vede ma i mobili delle cucine hanno uno spazio detto "spazio igienico" sul retro di circa 5 cm, infatti abitualmente si usa semplicemente la griglia di areazione nello zoccolo, sopra si mette la griglia nelle mini o medie colonne che hanno un top di finitura mentre in quelle alte non serve perchè sono già staccate dal muro appunto. Io verificherei se c'è la griglia nello zoccolo non è scontato che sia così.