La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Marcvsrvs ha scritto:
Violanna ha scritto:secondo voi:
io farò la DIA (perchè cambierò la stanza della cucina e quindi è obbligatoria) ma ormai la porteremo in comune solo il 24/08 quando il geometra torna a lovorare.
siccome oltre a questo lavoro ci sarà da demolire i rivestimenti e rasare i muri,secondo voi mandando la comunicazione a pescara sempre il 24/08,posso iniziare questi altri lavoretti il giorno stesso?anche se nella DIA farò risultare tutti questi lavori?
si, perchè sono lavori di manutenzione ordinaria e quindi potresti farli anche senza richiedere la DIA. Però siccome sono lavori di cui ti detrarrai il 36%, invierai il modulo a pescara prima di cominciarli (e dopo aver presentato la DIA).
perfetto grazie mille :D

#17
mi sembra che si faccia un pò di confusione in materia di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione. Quelli di ordinaria non sono ammessi al beneficio del 36% a meno che non sono conseguenza di lavori di manutenzione straordinaria. Esempio, se rifaccio il bagno che è un lavoro di manutenzione straordinaria (per il quale però secondo la maggior parte dei regolamenti comunali non è necessaria la DIA) e quindi dovrò rifare oltre agli impianti anche pavimenti, rivestimenti, pitturazioni ecc. anche questi lavori di manutenzione ordinaria sono ammessi. Se però dovessi eseguirli non in funzione di lavori starordinari allora non beneficiano della detrazione.
Riguardo al frigoridero è ammesso alla detrazione del 20% in unica soluzione se è di classe A+ e se viene acquistato in sostituzione di uno vecchio per il quale occorre la documentazione dello smaltimento oppure in sostituzione autocertificazione. Se non smaltisci uno vecchio e per gli altri elettrodomestici purchè di classe minima A+, si può utilizzare la detrazione del 20% da splamare però in 5 anni introdotta ad inzio anno per il sostegno dell'economia. La circolare 35 del 16.07.2009 spiega bene come usufruirne. L'informazione di poter utilizzare tutte e due le detrazioni non è corretta e forse è stata o equivocata o fornita da un funzionario non particolarmente informato (può capitare).
ciao!

#18
a proposito mi è sfuggito. Il cambio di destinazione di un vano da camera a cucina non è lavoro di manutenzione ordinaria ma straordinaria e (ma non per questo) necessita di DIA.

#19
purtroppo devo fare una rettifica. Il periodo di tempo per poter detrarre le spese per l'acquisto di elettrodomestici di classe A+ ai sensi dell'art. 2 del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n. 5, è di 10 anni e non cinque come avevo scritto prima.

benedette detrazioni

#20
Aiutatemi che non riesco a capire quali interventi hanno diritto alla detrazione:

Io ho acquistato una casa da privato e prima di entrarci devo fare dei piccoli lavori: tinteggiatura, lamatura del parquet, riparazioni varie.

Anche questi si possono considerare "ristrutturazione edilizia"?

In tal caso posso detrarre le spese per l'acquisto di pittura, stucco, ecc.. (faccio i lavori da me senza rivolgermi ad una ditta)?
Basta che invio la "famosa" raccomandata a Pescara e poi pago il fornitore con "bonifico bancario"?


Grazie