La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualche consiglio per questo bilocale ? (progetto sketchup)

#1
ciao a tutti
finalmente dopo notti insonni sono riuscito a finire il progetto del mio appartamento con google sketchup :D

Vi andrebbe di darmi qualche consiglio sull'arredamento ?
Io sono proprio una schiappa, non ho moltissima fantasia

Sono anche indeciso sui colori delle pareti (per il momento sul progetto GS ho messo colori a caso).

Posso dirvi che mi piacciono molto gli arredamenti moderni e le pareti color pastello, tipo quel grigietto/celeste che si vede spesso sui cataloghi ikea, oppure gialline, verdine, pesca :D

Per la zona giorno, sarebbe sufficiente un divano, un mobile per la tv ed un tavolino, non troppo grande, tanto ci vivrò da solo. QUindi un tavolo che non mi tolga troppo spazio, ma che magari poi posso aprire se avrò ospiti a cena.

Per la stanza da letto, avendo una cabina armadio non avrò bisogno di armadi, quindi solo letto matrimoniale, due comodini ed un mobile per la tv.

il bagno ha già tutti i sanitari, vasca, lavello, etc, solo che non ho avuto il tempo per inserirli su GS.

Dai, qualsiasi consiglio o idea è ben accetta :D

Il progetto per sketchup lo trovate QUI LINK

Poi ho qualche foto per rendere un pò meglio l'idea del colore reale dei pavimenti e parquet (magari sul progetto non è venuto benissimo). Lo trovate QUI LINK


byez

#2
Riesci a "catturare" qualche immagine dal tuo progetto dalle varie angolazioni (dall'alto compreso) e postarla direttamente? Così anche chi non usa i render può darti qualche idea! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#4
intanto complimenti per il rendering :wink: , non è facilissimo da usare GS e, credimi, so di cosa parlo 8) :lol: .
Dunque, a me sarebbe venuta in mente la seguente idea (che ti descrivo e che poi tu tradurrai in un rendering realistico, ok :roll: ).

Cucina a L eventualmente con piano snack orientato verso la zona giorno
divano sulla parete da 263
parete attrezzata sulla parete da 350, che integri una base per la tv, eventualmente una libreria e un tavolo console che, da chiuso, potrai utilizzare come piano scrivania/pc e, aperto, porterai al centro della stanza per le cene/ i pranzi con gli amici.
Immagine

#5
ok, sto provando a mettere sul progetto i mobili come mi hai consigliato, appena finito posto il risultato :D

qualcuno che conosce GS mi può dare qualche consiglio per disegnare la cucina ? esiste qualche bella raccolta di componenti semplicemente da disporre sul progetto ? TKS


byez

Re: Qualche consiglio per questo bilocale ? (progetto sketch

#6
danilo.079 ha scritto: Sono anche indeciso sui colori delle pareti (per il momento sul progetto GS ho messo colori a caso).
... be io farei tutto bianco bianco ... Poi in base all'arredamento che sceglierai un bel colore "fortino" su 1-2 pareti.... dipende però un pochetto da uno cosa vuole andare a mettere... arredamento scuro muro chiaro, arredamento bianco muro colorato.
Vedo che nella tua spiegazione hai "trascurato" l'ingresso... però ce l'hai ed è anche bello grande... lo devi arredare bene: è il luogo di primo impatto e quello che verrà visto da tutti: anche dal postino.
hai due buone pareti: una grande una più piccola: quella frontale più piccola sarebbe migliore perchè è più a vista ( fronte porta): se ci metti un bello specchio con una mensolina/consolle uscirebbe bello. In alternativa puoi mettere l'ingresso anche sulla parete più lunga... cambia poco.... se la metti sulla parete più lunga si può valutare di mettere un armadietto scarpiera o armadietto per i vestiti .... che ti può essere utile.
Interessante sarebbe anche sapere se hai la presa del telefono in questa stanza... se hai il fisso lo puoi appoggiare all'ingresso.


consiglio visita al sito di Primavera http://www.laprimaverasnc.it e Flai http://www.flaiweb.it (producono ingressi/complementi)

#7
si, anche la possibilità di lasciare due pareti bianche (o meglio, tendente al bianco, perchè bianco "puro" non mi piacicono molto) e le altre con colori più forti l'avevo presa in considerazione, ma non ho la minima idea dei colori ancora :-(

io penso di essere fra le 100 persone con meno fantasia del mondo :D

cmq, di sicuro le costanti che per il momento ho sono il pavimento ed il battiscopa. Partendo dai colori di questi due, che come avete visto sono molto chiari, che tipo di abbinamenti potrei provare ?
QUali tonalità di pareti e tipi di legni si abbinano bene con quelle mattonelle ?

per quanto riguarda l'ingresso, per il momento non ho chiesto consigli solo perchè avevo voglia di trovare prima delle soluzioni per la zona giorno, cmq anche quello è un punto che affronterò.

Approposito, fra i link che mi hai consigliato, ci sono questi due modelli che mi piacciono veramente molto :D

http://www.laprimaverasnc.it/Prodotti/Sandy.html

http://www.laprimaverasnc.it/Prodotti/Kelly.html

#8
PS: fra l'altro il colore delle pareti del primo link è proprio quel "grigio" che mi piace tanto :D
dite che su un ambiente piccolo come il mio potrebbe starci bene ?

#9
danilo.079 ha scritto:si, anche la possibilità di lasciare due pareti bianche (o meglio, tendente al bianco, perchè bianco "puro" non mi piacicono molto) e le altre con colori più forti l'avevo presa in considerazione, ma non ho la minima idea dei colori ancora :-(

io penso di essere fra le 100 persone con meno fantasia del mondo :D

Secondo me: dai una mano di bianco o giù di li a tutto: con quello non sbagli mai ed è facile andargli sopra. Scegli i mobili in assoluta serenità: in base al colore del mobile poi il giorno prima del montaggio vai da un colorificio e ti fai dare eventualmente un bidone di colore in contrasto... perchè per esempio a me piace il rosso... ma se metti un mobile in ciliegio si perde. Il marrone, antracite, cappuccino fanno scena ma il rovere moro sparisce mentre se metti un mobile bianco lucido sta bene.
... questo è quello che ti dico perchè è già complicato trovare un mobile come uno lo vuole... trovarlo e poi dover lottare con un muro che non ci sta non è bene.
Per il bianco è una questione di gusti. Il bianco "traffico" è effettivamente freddo non lo metterei... di solito si mette un bianco un pelo "sporco"... più caldo.... considera che secondo me i pastelli "celestini", "rosetta" stanno bene solo nei bagni (se hai piastrelle di questi colori) o nelle camerette dei bimbi dove è prassi (oltre che bello) fare il disastro con i colori.... I marroncini/torroncini stanno meglio nelle case classiche... Sul moderno va tanto l'ambiente freddo ambulatorio/bianco assoluto...(che non mi piace).

#10
danilo.079 ha scritto:PS: fra l'altro il colore delle pareti del primo link è proprio quel "grigio" che mi piace tanto :D
dite che su un ambiente piccolo come il mio potrebbe starci bene ?
Quello è un bianco appena ingrigito dalla finitura "particolare" della parete.... sta bene se metti l'ingresso Grigio... se metti il bianco si perde un pochetto... infatti se scorri le composizioni vedi che il bianco è stato fotografato su sfondo marrone carico..
Su questo modello trovi come esce il contrasto... sia con parete grigia e mobile chiaro che con il classico rovere moro su parete bianca.
http://www.laprimaverasnc.it/Prodotti/Alba.html

a livello della zona ingresso una parete (solo una) grigio non guasterebbe... considerato che poi hai comunque lo specchio e l'ingresso che ti allarga la stanza.
Certo sarebbe tanto bello anche una parete spatolata/spugnata... be li è questione di gusti e di soldi.

#11
sto girovagando nel web in cerca di qualche spunto, inserendo come chiave di ricerca "soggiorno moderno" su google immagini escono delle foto veramente belle :D

il problema è che ne escono veramente troppe e quelle stanze sono enormi, con dei pavimenti bellissimi, invece la mia è piccolina e con quelle mattonelle/battiscopa che personalmente odio!

peccato che ho preso l'appartamento quasi finito, altrimenti avrei potuto scegliere io quali mattonelle montare, peccato :-(

cmq, ormai sto nel pallone più totale. Ho visto così tante combinazioni di colori di mobili/pareti/pavimenti che non saprei da dove iniziare.

partiamo dai mobili ?

che tipo di legno ci starebbe bene su quel pavimento: chiaro, scuro, laccato ?

altra cosa... e qui son dolori :D

ovviamente non ho un capitale da investire per l'arredamento, visto che purtroppo la casa l'ho acquistata da solo ed il mutuo lo pagherò da solo. Per questo avrei intenzione di prendere tutto da ikea o mondo convenienza, ma guardando i cataloghi on line non è che abbiano degli articoli cosi interessanti come soggiorni. Alternative non troppo costose secondo voi quali potrebbero essere ?


tks

#12
danilo.079 ha scritto:
che tipo di legno ci starebbe bene su quel pavimento: chiaro, scuro, laccato ?
piastrella chiara: Con quella piastrella secondo me puoi mettere praticamente tutto quello che ti piace. Personalmente metterei rovere moro perchè è un'essenza che ti da sicuramente buone disponibilità di scelte e materiali ma anche un laccato di qualsiasi colore non starebbe male.... forse l'unico colore che non vedrei molto è il rovere grigio. comunque sono gusti.

La camera invece ha il parquet in legno: di massima puoi mettere anche qui quello che vuoi ma io farei un laccato bianco... a me piace tantissimo il bianco a poro aperto. eventualmente abbinato a vetri colorati.

danilo.079 ha scritto: ovviamente non ho un capitale da investire per l'arredamento, visto che purtroppo la casa l'ho acquistata da solo ed il mutuo lo pagherò da solo.
i giorni scorsi io mi sono già espresso circa ikea e mondoconv. comunque se proprio tocca ti posso solo consigliare così:
Ikea può passare per cose standalone: ti piace te lo porti non pretendi.
MC: per me è "passabile" per cose "non complicate": armadio, letto, qualche pensile da soggiorno.
Per la cucina: affidati ad uno bravo mobiliere: trova una persona onesta e chiedigli una cucina economica: spenderai FORSE qualcosa in più ed avrai molto di più

#13
questo come lo vedete come modello e soprattuto come colore ?
Immagine
mi piacciono molto i mobili che lasciano vedere la parete, piuttosto con quelli con il legno dietro a vista.

Quella parete della foto com'è fatta ? Sono dei rivestimenti in pietra ?

#14
danilo.079 ha scritto:questo come lo vedete come modello e soprattuto come colore ?

mi piacciono molto i mobili che lasciano vedere la parete, piuttosto con quelli con il legno dietro a vista.
è leggera e carina. la tinta mattone o anche marrone scuro con il rovere chiaro è comunemente usata e molto bella. Il rovere chiaro però è un po' andato fuori moda. Si trova ancora comunque senza problemi
danilo.079 ha scritto: Quella parete della foto com'è fatta ? Sono dei rivestimenti in pietra ?
Solo chi l'ha scattata lo sa.... a volte sono anche solo dei rendering. questo non mi pare il caso... di solito prendono un pannello di truciolare e lo colorano per fare lo scatto.... carte, fondi verdi che poi vengono sostituiti in digitale, stuccate improponibili, latte di ferro ossidate... Per l'ingresso che ti piaceva prima per esempio per creare quell'effetto mosso hanno preso un pannello di osb e laccato.... vista da vicino sarebbe una parete schifezza... dalla foto è una figata.... è un po' un segreto dei fotografi .. spesso mettono pareti mosse, materiche, "che emozionano", muri ammuffiti....ma che poi nessuno in realtà può mettersi in casa.
comunque tornando alla foto credo che se tu fai anche solo la parete in tinta mattone ti esca bene anche senza usare il lastrone fotografato.

#15
Prova a dare un'occhiata alla sezione "gallerie fotografiche" qui nel forum, ci sono molte case di utenti con pareti colorate e mobili di ogni genere e stile, e se c'è qualche idea che ti piace basta che chiedi all'utente in questione tutte le info di cui hai bisogno! :wink:

In realtà ricordo che qualcuno aveva una parete marrene carico in soggiorno, ma purtroppo non ricordo chi fosse (maledetta memoria confusionaria!) :(
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)