La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Dico la mia...

Quest'ultima soluzione mi sembra molto carina, pero' il passaggio cosi' stretto e alto, come appare nel render, non mi convince. Sarebbe da allargare anche pochi centimetri per renderlo piu' gevole e armonioso con il resto. O in alternativa da abbassare un pochino mettendo un pezzetto di parete in alto, anche poche decine di cm dovrebbero cambiare la proporzione in meglio.

#108
Eccomi!
Sopravvissuta ad un massiccio attacco di virus...mi spiace tantissimo di essere sparita così, senza augurarvi neanche Buon Ferragosto!

Ragazzi, in questi giorni è successo di tutto, ho visto il geometra, a cui lo sviluppo del progetto è sembrato interessantissimo... e fin qui tutto ok...

poi ho visto l'idraulico...che ha dato l'ok sulla fattibilità dei lavori...ma mi ha messo in crisi, ponendomi le seguenti questioni:

1) Sull'utilità di abbattere la perete, per ricostruirla in cartongesso pochi cm piu avanti. Secondo lui non vale la pena fare questo lavorone per guadagnare pochi cm.... :twisted: :evil:

2) Mi ha chiesto perchè non valuto di usare la parete di sinistra, quella con la colonnina portatnte per far sviluppare la cucina....quindi per intenderci, piano cottura e lavello sulla parete di sinistra, dispensa e colonne su quella di destra e niente penisola. Nello spazio centrale prenderebbe posto il tavolo del soggiorno....una cucina davvero open space.

3) Abbattere solo la parte superiore del muretto, lasciandolo lì dov'è...e su questi spazi elaborare il progetto della penisola.

Insomma, ognuno dice la sua...io sono molto combattuta e anche abbastanza afflitta perchè mi sembra di non venirne fuori...

Vabbè, insomma, se volete continuare a darmi una mano mi alleggerite un sacco questa fatica....

Un saluto a tutti, vi ringrazio anticipatamente
e speriamo che S. Annsca faccia delle buone ferie

Ciao!
BdR
:roll:

#109
ammesso e non concesso che tu scelga di seguire il suggerimento di posizionare lavello e pc sulla parete con la colonnina hai valutato quanto spazio avresti poi di piano di lavoro senza la penisola? a occhio e croce direi pochino... :?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#110
Ciao Cerise, hai ragione, lo spazio è veramente pochino comunque.
ma non ho tante alternatine....potrei lasciare tutto chiuso e consolarmi raccontandomi quanto sia comodo un buco di cucina dove "chiudere la baracca" (parole dell'idraulico) :shock:

Il problema è che adesso il mio compagno ritiene che non valga la pena abbattere, spostare, ricostruire per avere gli spazi che attualmente sono nella casa (ieri siamo andati per la terza volta a vederla, con gli arredi degli attuali proprietari).

Penso che insisterò con il geometra o con il progettista della Doimo per avere altre opzioni ...sono davvero tanto scoraggiata...forse davvero qui ci vuole un architetto...

Uff, che stress, e siamo solo all'inizio!!!

#111
beh, si può sempre provare a vedere come verrebbe :roll: ...però bisognerebbe capissi meglio le idee che hai indicato + sopra. Non è che hai qualche disegnino da poter poi renderizzare ?
Immagine

#112
annsca ha scritto:beh, si può sempre provare a vedere come verrebbe :roll: ...però bisognerebbe capissi meglio le idee che hai indicato + sopra. Non è che hai qualche disegnino da poter poi renderizzare ?
quoto ann... a me serve un disegnino, per poter capire... (a volte, non basta neanche quello) :lol:

cmq, non ti abbattere!
non saremo architetti ma siamo tanti, vedrai che una soluzione che ti soddisfi la riusciremo a trovare! :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#113
chiaretta ha scritto:
annsca ha scritto:beh, si può sempre provare a vedere come verrebbe :roll: ...però bisognerebbe capissi meglio le idee che hai indicato + sopra. Non è che hai qualche disegnino da poter poi renderizzare ?
quoto ann... a me serve un disegnino, per poter capire... (a volte, non basta neanche quello) :lol:

cmq, non ti abbattere!
non saremo architetti ma siamo tanti, vedrai che una soluzione che ti soddisfi la riusciremo a trovare! :)
Voi siete MEGLIO di un TEAM di architetti! 8)
Sono io che sono insopportabile in questi scampoli di ferie...
lunedi si torna al lavoro e sono già sullo Smarons-andante...

:lol:

#114
vediamo se ho interpretato correttamente la vs. idea .
La cucina "avanza" verso il soggiorno di ca. 120 cm e diventa un ambiente a sè stante, separato dalla zona giorno da porte scorrevoli. Il tavolo viene posizionato all'interno della cucina

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Non sono sicurissima di aver azzeccato le misure della cucina: la base con il lavello misura 120 (con lavello da 80) + top dello spessore del pilastro . Era così ?
Immagine

#115
Si, Anna, hai interpretato perfettamente.
E ti dirò che mi ha fatto una buona impressione...non so voi che ne pensate.

Mi piace l'idea di poter chiudere, anche la possibilità di ampliare la zona dispensa. Abbiamo già visto delle porte in vetro satinato che farebbero al caso nostro.

Mi piace la colonna che diventa elemento decorativo e divisorio.
In questa soluzione avrei il coraggio di farla di un colore in contrasto.

Non mi convince la riduzione delle superfici operative (anche se c'è il tavolo)...voi che ne pensate? Esistono delle misure di riferimento degli spazi operativi che si sappia?
Forse vale la pena di pensare a qualche base nella parete della dispensa?

Non mi convince la parete che arriva a filo con la porta finestra....la zona relax guadagna pochissimo...

A questo punto, penso non ci siano altre soluzioni...devo solo decidere...

Datemi consigli rispetto a funzionalità, estetica e spazi...magari arrivo ad una conclusione...


Anna, grazie, come sempre!
BdR

#116
Io propongo una modifica all'ultima proposta, quelal con la doppia porta scorrevole a dividere i 2 ambienti (che forse e' quella che preferisco).

Invece di una doppia porta scorrevole tradizionale, metterei una di quelle in vetro che nello spazio di un un normale tramezzo da 8 cm ci fanno stare due ante parallele. Doppia anche questa. Per cui avresti in pratica due porte ciascuna delle quali composta da 2 vetri larghi 60 che scorrono paralleli e si infilano in un muro a cui basta 60 di larghezza.
Le fanno, credo, varie ditte, ad esempio la Scrigno con il modello Remix che puoi vedere qui http://www.controtelaiobyscrigno.it/con ... =it&c=1725

Nel tuo caso specifico avendo tu una larghezza di 400 cm. faresti: muro da 80 con dentro un telaio da 60, anta da 120 (divinsa in 2 da 60 parallele), altra anta da 120 (divisa in 2 da 60), muro da con dentro un telaio da 60

Cosi' facendo quando vuoi aprire crei davvero un unico grande ambiente invece che solo una porta larga. Arrivi quasi a filo con i mobili della cucina da entrambe le parti.

costera' un po' una porta cosi', ma vuoi mettere che figata?

#117
Eheh, Lagoon...la porta con il tuo suggerimento è diventata ficosissima...ma anche costosissima!!!
Infatti optavamo per il cartongesso per abbattere un pò i costi...anche perchè dovremo sostituire anche la porta che conduce alla zona notte (si vede nel rendering, a destra rispetto alla porta scorrevole) ed wventualmente pensarla come gemella della scorrevole nei materiali.

Le Scrigno non mi piacciono tantissimo, in questo caso vorrei una porta che si veda dalla zona relax quando è aperta, perciò forse con il binario a vista.
Vedremo cosa troviamo alla nostra portata.

Però mi fa piacere sapere che questa è una soluzione buona, perciò grazie per il tuo parere.
Che mi dici a proposito delle superfici destinate alle diverse funzioni? Sono sufficienti?

#118
Bdr, diverse aziende propongono piani di lavoro estraibili dalle colonne dispense...inoltre, ci sono altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Potresti dare un'occhiata ad esempio alla Elmar che prevede meccanismi del genere, giusto per farti un'idea :roll:

http://www.elmarcucine.com/ita/

guarda gli elementi caratterizzanti
Immagine

#119
Anna, che link straficoso! Marò, le colonne estraibili mi fanno impazzire! Ne vorrei una per mettere i vari robottini...davvero interessanti.
Grazie mille :roll: archivio tutto nel faldone!

Cmq oggi ho gironzolato nel forum cucina e ho visto che alcune sono davvero stu-pen-de!
In confronto la mia sembra un pezzo di antiquariato... :cry:
Uff...che fatica ragazzi...

#120
costruire una cucina intorno ad una colonna non è uno scherzo come potrebbe sembrare se quest'ultimo è il progetto che intendi perseguire ti suggerisco di rivolgerti a dei bravi professionisti perchè temo che ci saranno diversi fuori misura :?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA