La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimento organizzazione piccola cabina armadio..help

#1
Ciao ragazzi, vado subito al sodo. Ho letto un pò di topic e in parte ho trovato risposte. Ma ad una cosa non trovo risposta.
In camera mi ritrovo con una nicchia a tutta altezza (270 cm) di L 212 cm x 100 cm P. Sicuramente andrà adibta ad armadio.
La mia idea sarebbe quella di non fare armadio normale ma attrezzare direttamente appendendo le mensole e i bastoni sul muro. Pensavo di non sfruttare tutta la profondità ma di fermarmi a 80 cm. Sto già predisponendo cavi per illuminazione da faretti incassati su cartongesso. Le ante pensavo di farle fare da un falegname.
Prima domanda: è fattibile?
Altra domanda: ho problemi nell'organizzazione dello spazio interno. Mi potreste dare dei consigli?
Tenete presente che sono single. Grazie 1000 Alessia

#3
grazie della risposta ma non è questo quello che volevo sapere. sono già stata all'ikea e ho visto le varie possibilità. Interessante anche il servetto a questo proposito.
La mia domanda però era proprio come organizzare gli spazi interni dell'armadio e, altra cosa, se 80 cm di profondità possono bastare per non fare armadio rivestito ma tenere le pareti in muratura..tipo per problemi di umidità ecc..

#4
io ti consiglio prima di tutto.... di dare un'occhiata al tuo guardaroba attuale! Infatti devi chiederti cosa ti serve in termini di spazio e come preferisci organizzarlo, ad esempio:
- hai cappotti o abiti lunghi ? devi predisporre un bastone appendiabiti ad almeno 1,50 m di altezza
- vuoi tenere la biancheria chiusa in un cassetto?
- preferisci tenere le camicie piegate o lasciarle appese?
- vuoi riporre anche coperte/lenzuola/piumoni? servono dei ripiani profondi

Solo dopo che avrei risposto a queste domando potrai decidere come attrezzare al meglio la tua cabina armadio, se vuoi un'idea dai un'occhiata alla mia: http://lacasinadiale.blogspot.com/2008/ ... olmen.html
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#5
ciao. grazie per le indicazioni.
Il mio attuale armadio è meglio che non lo tengo in considerazione perchè proprio non mi soddisfa. Non riesco a capire però in base allo spazio che ho come ottimizzare le cose.
Sicuramente voglio dei cassetti, ma non riesco a capire quanti..e le mensole? Boh..
Uff non è per niente semplice!!!
Voi come avete fatto??

#6
Io ho fatto esattamente come ti ho scritto, ho guardato le cose che avevo e ho preso carta e penna, vagliando varie soluzioni (anche in base allo spazio che ho). Poi ho scelto quella che mi soddisfava di più.
Se non riesci da sola vai in un negozio e fatti fare un disegno da un commesso oppure prova a cimentarti con i planner di ikea o con google sketchup.
"chi una bella cabina armadio vuole realizzare moltissimo si deve impegnare!" :lol: :lol: :lol: :lol:
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#7
ciao nysina, ho visto la tua cabina armadio, complimenti, molto bella...ma per quanti è? solo per te? perchè per 2 mi sembra piccola o sbaglio?

#8
80 cm di profondità sono pure troppi... non riusciresti a raggiungere le cose che stanno in fondo... specie nei ripiani

il suggerimento di nysina è lo stesso che ti do io: guarda dentro il tuo armadio e cerca di capire che cosa non ti soddisfa...
in base al genere di abbigliamento che hai e al modo con cui ti piace riporlo cambia il modo con cui organizzare l'interno del tuo nuovo armadio.

un paio di indicazioni:
un paio di cassetti per la biancheria intima e le calze
se hai molte t-shirt ti serviranno diversi ripiani (almeno un paio)
stessa cosa per i maglioni
per sapere a che altezza montare le mensole l'una dall'altra ti suggerisco di sovrapporre tre maglioni di lana e misurarli aggiungi cinque cm e hai la tua misura. Perchè tre maglioni? perchè una pila più alta diventa difficile da gestire quando devi tirarne fuori uno e rischieresti di farla crollare ogni volta che ne tiri fuori uno da sotto...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
simo76 ha scritto:ciao nysina, ho visto la tua cabina armadio, complimenti, molto bella...ma per quanti è? solo per te? perchè per 2 mi sembra piccola o sbaglio?
Va bene per 2 persone ma io di inverno metto via le cose estive e d'estate metto via le cose invernali.... cioè non è un armadio 4 stagioni nel senso che tutto tutto non ci sta...
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#10
l'armadio che ho ora è assolutamente una cosa ignobile. Se mi capita il mobilier tra le mani lo uccido. Non mi ha messo nessuna mensola, ho solo un gran ripiano a metà e quallo alla base dove devo farci stare tutte le cose che non appendo..lasciamo stare va..
La profondità di 80 cm è solo per le ante rispetto alla parete posteriore, perchè mi han detto che se non faccio la cassa dell'armadio, ma lascio il muro solamente, 60 cm son troppo pochi per questione di umdità..poi per mensole saranno di profondità normale.
Poi grazie per i consigli, questo we mi metto con carta e penna e provo a buttare giù qualcosa..con difficoltà credo..ahimè

#11
alessiapd ha scritto:l'armadio che ho ora è assolutamente una cosa ignobile. Se mi capita il mobilier tra le mani lo uccido. Non mi ha messo nessuna mensola, ho solo un gran ripiano a metà e quallo alla base dove devo farci stare tutte le cose che non appendo..lasciamo stare va..
Alessia la dotazione di ripiani che ti ha dato il mobiliere, da quel che capisco, è quella standard, cioè un solo ripiano a metà armadio e due tubi appendiabiti per scomparto, uno in alto e uno sotto questo ripiano. Tutto il resto, che io sappia, si paga a parte (e si può aggiungere dopo volendo) ... non ti ha chiesto che tipo di attrezzatura interna volevi?
alessiapd ha scritto:La profondità di 80 cm è solo per le ante rispetto alla parete posteriore, perchè mi han detto che se non faccio la cassa dell'armadio, ma lascio il muro solamente, 60 cm son troppo pochi per questione di umdità..poi per mensole saranno di profondità normale.
Poi grazie per i consigli, questo we mi metto con carta e penna e provo a buttare giù qualcosa..con difficoltà credo..ahimè
Stà cosa dei 60 cm non la sapevo... ma se così fosse non esisterebbero gli armadi a muro (sono particolarmente interessata perchè anche io vorrei chiedere dei preventivi per una cosa così)... io però non me ne intendo, per la questione muffa/umidità meglio aspettare qualche esperto.
Per l'organizzazione interna puoi scaricare il planner ikea, anche se poi non prendi l'attrezzatura ikea almeno ti sei fatta un'idea dell'organizzazione interna.

P.s. grazie Cerise, stà cosa dei 3 maglioni non la sapevo, ottimo consiglio!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#12
allora la mia è la dotazione di base..però mica mi ha chiesto se mi basta!! Vabbè, ora lo devo cmq cambiare..

Per la faccenda profondità..io ho parlato con mio cugino imbianchino e cartogessista che mi ha detto che se veniva una profondità di 60 nn andava bene per l'umidità e lo scarso ricircolo d'aria mentre venendo 80-85 cm va bene perchè l'aria riesce a circolare..poi mi ha detto che mi da una pittura che non mi ricordo cos'è che posso pulire con panno bagnato in modo da levare polvere e quant'altro..
Cmq chiederò anche al falegname quando farò preventivo per le ante..
Oppure confido nei forumisti..