La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vari preventivi camera laccata lucida: chi mi aiuta?

#1
Ciao a tutti, dopo aver finalmente deciso su che colori orientarci per la camera (il parquet è rovere naturale, i muri saranno bianchi con la parete dietro al letto glicine e i mobili laccati lucidi bianchi), sono qui a sottoporvi i diversi preventivi ricevuti fino ad ora.

Vi descrivo i mobili che abbiamo in mente:

-LETTO: con contenitore, laccato lucido con testiera laccata o imbottita. Oppure letto imbottito in ecopelle bianca, sempre con contenitore.
-ARMADIO: sui 3 mt (abbiamo 3,68 ma vogliamo lasciare un buco per mettere il tapis roulant), altezza max 2,73, 2 antoni o 3 ante, bianco, laccato lucido, con al centro (o decentrata) una fascia a specchio in orizzontale, tipo questo:
Immagine
.
NO anta tutta in specchio, piuttosto ci rinuciamo. Ci hanno proposto anche il vetro al posto del laccato, ma secondo voi sta bene mischiare laccato lucido e vetro, o addirittura laccato lucido, vetro e specchio? Io preferirei non mischiare troppi materiali.
-COMO' e COMODINI: semplicissimi, possibilmente senza maniglie, laccati lucidi bianchi.

PIANCA(bianco lucido): armadio 2 ante scorrevoli cm. 306 con cassettiera interna, 2 comodini people, comò people, letto contenitore people B con testata ecopelle (http://www.pianca.it/).
Mi hanno detto che non si può avere l'armadio come dico io laccato, per mettere lo specchio devo fare le ante in vetro.
Euro 5480 già scontato. Qui ho letto male di pianca, ma i mobilieri giurano che non hanno mai avuto problemi... mah...

JESSE (bianco lucido): armadio square 3 ante scorrevoli cm 300 (http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-n ... quare.html), 2 comodini stage, comò stage (http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-n ... stage.html), letto FRED o TANG contenitore (letto TANG:
http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-n ... /tang.html o FRED http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-n ... /fred.html). Euro 6376, da scontare, ho ricevuto il preventivo via e-mail e devo andare di persona appena riapre il negozio.
Però un altro rivenditore, che mi ha fatto sempre un preventivo per Jesse (ma un bel po' più alto), mi ha detto che l'armadio con lo specchio in orizzontale non è previsto assolutamente. Al massimo mi mette un anta intera in specchio (che non mi piace). L'opzione che potremmo valutare sono le ante in vetro bianco, che sono più riflettenti del laccato. Ma non sappiamo se sta bene abbinato al laccato e, magari, a un letto in ecopelle.
E poi un po' ci scoccia rinunciare all'armadio con lo specchio.

SANTAROSSA: Letto river con contenitore laccato lucido (http://www.santarossa.it/ita/smart/coll ... =15&page=4), 2 comodini e comò serie diagonal (nella foto del letto), armadio cm 274, anta combi laccato lucido con specchio centrale (http://www.santarossa.it/ita/smart/arma ... d=9&page=8).
Euro 3990 già scontato.

EUROPEO + PIANCA: armadio europeo sector, bianco laccato lucido con specchio centrale, cm 275 (http://www.europeo.it/arredamento/arred ... tor/1.html), comodini e comò serie GINKO laccati lucidi (http://www.europeo.it/arredamento/arred ... nko/1.html), letto PIANCA vintage con contenitore, ecopelle bianca con testiera non reclinabile.
Euro: 4650 già scontato (prezzo del letto da listino 1619 euro, lo dico perchè lo stesso letto mi è stato dato da listino a 2000 euro... NB: i due rivenditori facevano parte della stessa catena... piccola catena di soli 2 negozi a milano, specializzati più che altro in divani).
Il rivenditore che mi ha fatto questo preventivo dice che secondo lui europeo è + scadente di santarossa, ma anche lui dice che pianca è meglio di tutti e due... boh!!

VILLANOVA: armadio bianco lucido con specchio centrale, comodini e comò serie laccati lucidi, letto con contenitore laccato lucido bianco. Tutto serie lux.
Euro: 5300 già scontato.
Non ho messo i nomi dei modelli perchè non me li ricordo, il negoziante non mi ha voluto lasciare il preventivo e questa cosa non mi è piaciuta; è una catena che non mi ispira troppa fiducia, anche se la venditrice mi sembrava piuttosto competente (ci sono andata perchè era uno dei pochi aperti ad agosto che vendeva colombini, ma me l'ha sconsigliato dicendo che per la stessa cifra era meglio villanova... mah, comunque non aveva i listini aggiornati di colombini, quindi comunque non ho trovato l'armadio che chiedevo, anche se sul sito colombini c'è). Mi ha decantato villanova, dicendo che fa delle signore camere, in tamburato ecc... non so, non la conosco proprio!

SMA(bianco lucido): armadio 2 ante scorrevoli cm 295 con cassettiera interna, 2 comodini glast, comò glast, letto contenitore alia con testata laccata. Euro 8700 (gulp!! Questo non posso permettermelo, ma ho messo il preventivo a beneficio di chi cercherà info più avanti)


Che ne dite?
Il letto pianca in ecopelle mi piace molto, ma forse posso trovare di meglio come qualità, spendendo un poco di più (pensavo al letto spring di Bontempi o alla serie FACILE di oggioni, ma non so i prezzi).
Gli armadi mi piacciono molto sia europeo che santarossa, quello di villanova non l'ho visto dal vivo, ma comunque ha le ante divise in 3 settori precisi, quindi la fascia a specchio sarebbe grossa come i due settori laccati, mentre preferirei che fosse più bassa, come negli armadi europeo e santarossa.
Anche colombini la fa (o almeno sul sito c'è), ma non conosco i prezzi nè la qualità.
Consigli?
Grazie, scusate se mi sono dilungata, ma volevo farvi un elenco preciso.

Edit: aggiornamento preventivi a pag. 2
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15
Ultima modifica di betty_boop il 01/09/09 22:38, modificato 3 volte in totale.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#3
Ciao betty_boop :D , non sono un’esperta, ma mi sono documentata perché anch’io sto cercando di arredare casa.
Innanzitutto non prendere per oro colato quello che ti dice qualsiasi venditore. Loro fanno il loro mestiere ed è chiaro che un mobiliere che tratta determinati marchi, ti parlerà comunque bene di ciò che vende.
Per quanto riguarda la tua preferenza verso il lucido, sapevi che dal punto di vista salutistico è sconsigliabile, visto che la finitura lucida richiede molta più vernice del poro aperto? Lo sapevi inoltre che la vernice, specie ed in maggior quantità quella dei mobili lucidi, continua ad essere rilasciata nell’ambiente domestico?
Io l’ho scoperto visitando il sito di Mazzali.
Prova a dare un’occhiata anche a Linegianser, Morassutti, Ballancin, La Falegnami.

Per il letto, i pareri su questo forum sono ottimi e concordi su Bontempi. Di Oggioni non so dirti con precisione. Per verificare i prezzi, prova a dare un’occhiata su outletarredamento.it

Spero di esserti stata utile.

#5
Ciao tiger e grazie!
Sinceramente le questioni salutistiche non le avevo considerate, nel senso che immagino che nelle verniciature ci possano essere dei pro e dei contro, ma non so quanto questi aspetti siano nocivi per la salute... cioè, non credo che sarebbero venduti i laccati lucidi se fossero così pericolosi (o almeno spero!!).
Il poro aperto non piace molto nè a me nè a mio marito, quindi non l'abbiamo considerato...
Per quanto riguarda i siti che mi consigli ho guardato Morassutti e La falegnami, ma non ho trovato nulla che corrispondesse a quello che cerco, mentre Linegianser non l'ho considerata perchè mi hanno detto che è parecchio cara sul laccato, e noi abbiamo un budget non troppo alto.
Ballancin non la conosco, guarderò, grazie per la segnalazione!!
A guardare webmobili i prezzi di Bontempi e Oggioni mi sembrano in linea con quello che vorrei spendere, ma nel week end farò un giro approfondito per chiedere dei preventivi anche sui letti.
In realtà non cerco (a meno che non veda qualcosa che mi piace da impazzire) altre marche o preventivi sulle camere, sono già abbastanza confusa così... solo che non conosco le marche che ho citato, e di camere da letto proprio non me ne intendo... esperti, help me!! :D
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#6
Aggiornamento, ho ricevuto alcuni dei prezzi dei letti che avevo richiesto:
-Oggioni Facile D (testata fissa) • 2045.00
-Oggioni Facile G (testata reclinabile) • 2230.00
-Oggioni Facile E • 1970,00
-Oggioni Vista E • 2255,00
Solita promozione Oggioni, con in "omaggio": 1 materasso matrimoniale a molle, 2 guanciali, 1 set biancheria ed 1 set angolari Air System.
Per il materasso a molle insacchettate bisogna aggiungere 390,00 euro.

Lo stesso rivenditore mi ha dato il prezzo del vintage K di pianca, 1.690,00... quello che me l'ha messo di listino a 2000 voleva proprio fregarmi insomma.

Pareri, opinioni, consigli? Più che sui letti sul resto, soprattutto sull'armadio...
Stò laccato lucido farà male alla salute?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7
Ciao betty boop. Non volevo angosciarti con le mie annotazioni. Credo però che, in quanto esseri pensanti, dobbiamo fare acquisti consapevoli. Non immagini nemmeno quali schifezze cercano di venderci anche a peso d'oro!!
Prova a leggere i vari post nel topic di barbara79.
Ritorno sul discorso "vernici", rifacendomi a ciò che è riportato sul sito di Mazzali e alla precisazione fornita da "desiner" che, al contrario di me, è un esperto del settore.
"Esistono essenze a poro aperto come il rovere sbiancato e il rovere moro che necessitano di meno vernice rispetto ad una con poro chiuso per ottenere l'effetto desiderato, ma un’alta quantità di vernice è invece richiesta per una finitura lucida, inoltre anche una laccatura a poro aperto spazzolata se fatta AD OPERA D'ARTE necessita della stessa quantita' di vernice se non di piu' di una laccatura tradizionale (la differenza e' che la vernice e' piu' liquida e deve essere data in piu' mani leggere per farla penetrare nei pori ed avere un effetto morbido al tatto)".
Fermo restando che le vernici usate oggi dai produttori europei dovrebbero essere tutte in riga con le norme di sicurezza CEE, tieni conto che i prodotti chimici di origine sintetica per quanto "sicuri" non hanno nulla di naturale e continuano ad emanare esalazioni nell'ambiente vita natural durante.

P.s. Da quello che sono riuscita a sapere qui sul forum, OGGIONI non usa proprio dei materiali pregiati. OKKIO!!

#8
Grazie tigercat per il tuo post.
Quindi sono + "salutari" le essenze di legno? Un poro aperto bianco, per esempio, emana schifezze quanto un laccato?
Mi sa che mi tengo le esalazioni, l'essenza di legno in camera vorrei proprio evitarla...
Per quanto riguarda oggioni non intendo prendere comò e comodini, ma solo il letto (in ecopelle). Sui letti per ora ho sentito buone opinioni su Oggioni, tu ti riferivi ai complementi o proprio ai letti?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#9
betty_boop ha scritto:Aggiornamento, ho ricevuto alcuni dei prezzi dei letti che avevo richiesto:
-Oggioni Facile D (testata fissa) • 2045.00
-Oggioni Facile G (testata reclinabile) • 2230.00
-Oggioni Facile E • 1970,00
-Oggioni Vista E • 2255,00
Solita promozione Oggioni, con in "omaggio": 1 materasso matrimoniale a molle, 2 guanciali, 1 set biancheria ed 1 set angolari Air System.
Per il materasso a molle insacchettate bisogna aggiungere 390,00 euro.

Lo stesso rivenditore mi ha dato il prezzo del vintage K di pianca, 1.690,00... quello che me l'ha messo di listino a 2000 voleva proprio fregarmi insomma.

Pareri, opinioni, consigli? Più che sui letti sul resto, soprattutto sull'armadio...
Stò laccato lucido farà male alla salute?
betty... ti dico la mia su Oggioni :wink:
ho acquistato diversi anni fa un letto da loro con contenitore
tutto sommato mi trovo benissimo anche se ora per colpa mia fa qualche scriccolo di qua e di là
per gli omaggi tipo materasso io ho preferito pagare un addizionale e prendere quello con le molle insacchettate separatamente e ora mi trovo molto male :evil:
per me è troppo morbido e per mio marito troppo duro :roll:
questo però è solo un fatto personale... prendilo con le pinze perchè il materasso deve essere assolutamente provato da entrambi :wink:
i guancali invece sono semplici con la piuma dentro, secondo me una 'merd@' ... così alla fine ho preso 2 nuovi in lattice che sono una meraviglia e gli altri gli ho messi per gli ospiti o per la 'battaglia' 8)
le lenzuale invece sono un altra 'merd@' perchè sono troppo grandi del solito
se vedi i prezzi di questi ti viene male, il tessuto per me non è chissàche e così non lì utilizzo mai (ne ho ben 2 paia in armadio quasi mai usati)
sono troppo grandi sui 2 lati e ogni volta che infilo il piumino misura standard uno di noi 2 ha solo il lenzuolo in mano e dorme con le chiappe ghiacciate :evil: :evil: :shock: :lol:

ecco, questo è quanto :wink:

io oggi come oggi prenderei un letto con max. 1600 euro e separatamente tutto il resto (lenzuola, guanciali, materasso etc)
vale di più che non quello che io da Oggioni avevo acquistato a ben 2500 euro oltre 5 anni fa!! :evil:
Immagine
Immagine

#10
Per quanto riguarda OGGIONI non mi riferivo ai letti, ma ai comò e comodini.
Per quanto riguarda il discorso vernice e poro aperto, le essenze da preferire sono il rovere sbiancato ed il rovere moro che, per loro natura necessitano di meno vernice per ottenere l'effetto desiderato.
Ma se ti piace proprio il laccato bianco, non farti problemi. Io con questa fissa dell'acquisto conspevole sto scoprendo tante di quelle oscenità.
L'ultima: tutte le impiallacciature le fanno con la colla ureica che, bada bene, contiene formaldeide!!
Morale della favola: il mobile ecologico, nel senso salutistico del termine, è quello in legno massello trattato con gommalacca e cera o tinto con vernici ad acqua e terre. Si tratta per lo più di mobili artigianali, in molti casi a costi davvero proibitivi. Forse è il caso di mettersi l'animo in pace...

#11
Tamben ha scritto:per gli omaggi tipo materasso io ho preferito pagare un addizionale e prendere quello con le molle insacchettate separatamente e ora mi trovo molto male :evil:
per me è troppo morbido e per mio marito troppo duro :roll:
questo però è solo un fatto personale... prendilo con le pinze perchè il materasso deve essere assolutamente provato da entrambi :wink:
Grazie 1000! Stavo valutando proprio il molle insacchettate, ma so che bisogna provarlo prima... anche lì sarà durea, perchè mio marito vuole una lastra di granito, mentre io vorrei un materasso non dico morbido, ma nemmeno duro come il marmo!!
Tamben ha scritto:i guancali invece sono semplici con la piuma dentro, secondo me una 'merd@' ... così alla fine ho preso 2 nuovi in lattice che sono una meraviglia e gli altri gli ho messi per gli ospiti o per la 'battaglia' 8)
I guanciali in realtà non penso che li userei, abbiamo i nostri cuscini e ci troviamo bene. Comunque non so se quelli che mi darebbero sono in piuma, il venditore ha scritto "in fibra"... boh?
Tamben ha scritto:le lenzuale invece sono un altra 'merd@' perchè sono troppo grandi del solito
se vedi i prezzi di questi ti viene male, il tessuto per me non è chissàche e così non lì utilizzo mai (ne ho ben 2 paia in armadio quasi mai usati)
sono troppo grandi sui 2 lati e ogni volta che infilo il piumino misura standard uno di noi 2 ha solo il lenzuolo in mano e dorme con le chiappe ghiacciate :evil: :evil: :shock: :lol:
Hem, dunque, questa cosa mi interessa particolarmente, mio marito ama arrotolare le lenzula sotto il materasso, deve essere completamente ermetico e dormire sottovuoto!! Quindi per lui più lunghe sono e meglio è. Ma da quel leggo mi par di capire che il piumone è troppo corto sui lati rispetto al letto, è giusto? Questo mi fa pensare più che altro che sia il piumone (e il copripiumone) il problema, me lo confermi? Cioè, per capire, è un problema della biancheria di oggioni o dei letti che sono più larghi del normale?
Tamben ha scritto:io oggi come oggi prenderei un letto con max. 1600 euro e separatamente tutto il resto (lenzuola, guanciali, materasso etc)
vale di più che non quello che io da Oggioni avevo acquistato a ben 2500 euro oltre 5 anni fa!! :evil:
Io sono piuttosto indecisa, alla fine credo che il costo finale, in un modo o nell'altro, verrebbe molto simile.
Però con oggioni devo cuccarmi uno dei loro materassi e tutta la biancheria anche se non mi interessa, dicono che sia omaggio ma non mi sembra che sia regalata. Però ho letto molto bene del meccanismo di apertura del letto, mentre ho provato un pianca (non quello che prenderei io) ed era pesantissimo (devo anche dire che da un lato non era montato bene il pistone, quindi forse dipendeva da quello).
tigercat ha scritto: Morale della favola: il mobile ecologico, nel senso salutistico del termine, è quello in legno massello trattato con gommalacca e cera o tinto con vernici ad acqua e terre. Si tratta per lo più di mobili artigianali, in molti casi a costi davvero proibitivi. Forse è il caso di mettersi l'animo in pace...
Eh, quello che pensavo... si pagano e anche tanto...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#12
allora ti rispondo passo x passo perchè se no vado in tilt (oggi non ho dormito a pranzo e sono un poco 'fuori'... la piccolina mi fa le bizze!!) :oops: :shock: :lol: :lol:

guanciali: se ti danno quelli in fibra non so come sono... io ti consiglio vivamente quelli in lattice che sono quelli che abbiamo anche noi ma di un altra marca e non c'è niente di meglio (al negozio lì ho pagati sui 60 euro a pezzo ma credimi, lì valgono in tutti i sensi)
sono antiallergici e lì sfoderi completamente e butti tutto in lavatrice :wink:
a me all'epoca avevano dato quelli con le piume

materasso: noi abbiamo lo stesso problema per cui ti consiglierei piuttosto di prenderne due singoli e per ognuno quello che desidera
io lo farò così perchè col morbido di ora ho mal di schiena e questo già da 5 anni ... e mio marito lo stesso :wink:
non c'è niente di più scomodo e frustrante che dormire male ogni notte :evil:
caso mai provate a vedere quelli in lattice... forse quelli vi vanno meglio che non le molle!!!

lenzuale: no, non è il piumino in quanto è di misura standard
non ho mai avuto problemi con nessun tipo di lenzuale (somma, zucchi, bassetti etc etc...) ma quelli di Oggioni hanno misure strane
mi pare che anzichè 250 cm è 270 e questo crea problemi perchè ti trovi con 20 cm senza sacco del piumino ed è orribile sia da vedere e tremendo x dormire :evil: :evil: :evil:
ho visto che sono stupendi ma prova caso mai a informarti sulle misure in quanto sembrano come quelli francesi (extra large) :roll:

il letto si è fatto bene, anche il meccanismo ma comunque un poco di forza ci vuole in quanto il materasso pesa davvero tanto
personalmente ti consiglio il letto in legno che quelli rivestiti si sporcano subito e bisogna togliere la fodere e lavarli sempre
insomma... una rottura di scattole :evil:

se ho dimenticato qualcosa fammi sapere :wink:
Immagine
Immagine

#13
betty... ecco cosa dimenticavo :oops:
le lenzuala costano intorno ai 200/400 euro...
ho visto di persona perchè tempo fa volevo acquistare un paio ma una volta visto le cifre ho rinunciato :oops:
poi sopratutto visto il problema delle misure... :evil:
Immagine
Immagine

#14
Tamben ha scritto:allora ti rispondo passo x passo perchè se no vado in tilt (oggi non ho dormito a pranzo e sono un poco 'fuori'... la piccolina mi fa le bizze!!) :oops: :shock: :lol: :lol:
Ahhh ma sai già che è una femminuccia? Auguri!!!!!
Tamben ha scritto:materasso: noi abbiamo lo stesso problema per cui ti consiglierei piuttosto di prenderne due singoli e per ognuno quello che desidera
io lo farò così perchè col morbido di ora ho mal di schiena e questo già da 5 anni ... e mio marito lo stesso :wink:
non c'è niente di più scomodo e frustrante che dormire male ogni notte :evil:
caso mai provate a vedere quelli in lattice... forse quelli vi vanno meglio che non le molle!!!
In lattice meglio di no perchè il letto sarà contenitore e ho letto che il lattice è sconsigliato su letti di questo tipo. Io fortunatamente dormo ovunque, senza troppi problemi, chiedo solo al marito di non esagerare scegliendo un materasso che non sia proprio di marmo...
Tamben ha scritto:lenzuale: no, non è il piumino in quanto è di misura standard
non ho mai avuto problemi con nessun tipo di lenzuale (somma, zucchi, bassetti etc etc...) ma quelli di Oggioni hanno misure strane
mi pare che anzichè 250 cm è 270 e questo crea problemi perchè ti trovi con 20 cm senza sacco del piumino ed è orribile sia da vedere e tremendo x dormire :evil: :evil: :evil:
ho visto che sono stupendi ma prova caso mai a informarti sulle misure in quanto sembrano come quelli francesi (extra large) :roll:
Hum, non è che fanno il sacco + lungo del piumone per far sì che, quando si rifà il letto, si possa mettere sotto il materasso senza che il materasso si "alzi" (non so come spiegarlo)?
Però, vista così, al di là del lato estetico, non mi sembra un problema questo, ma forse addirittura un pregio. Mi spiego, con un coprisacco da 250 cm d'inverno uno dei due si trova con le chiappe gelate perchè l'altro ha tirato la coperta dal suo lato, con questo da 270 si ritrova comunque con le chiappe al vento, ma "almeno" ha 10 cm di lenzuolo in più... no?
Non so spiegarlo, comunque per me il problema grosso è che i piumini da mettere nei sacchi (e di conseguenza i sacchi) sono spesso troppo corti laterlamente...
Comunque non mi fa impazzire la biancheria di oggioni, come fantasie... preferirei non avere stì omaggi e pagare meno il letto!!!
Tamben ha scritto:il letto si è fatto bene, anche il meccanismo ma comunque un poco di forza ci vuole in quanto il materasso pesa davvero tanto
personalmente ti consiglio il letto in legno che quelli rivestiti si sporcano subito e bisogna togliere la fodere e lavarli sempre
insomma... una rottura di scattole :evil:

se ho dimenticato qualcosa fammi sapere :wink:
Grazie, stavo cercando un letto laccato lucido per non discostarmi dal resto della camera, ma è molto difficile trovarli, così abbiamo esteso la ricerca ai letti imbottiti. Spero che l'ecopelle sia + facile da pulire di un tessuto (mi hanno detto che basta pulirla con una spugna e del sapone neutro).
200/400 euro per le lenzuola?? Non le spenderò MAAAAAAI!!!!! :evil:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#15
:lol: :lol: :lol: :lol:
betty, sei troppo forte

ok allora niente latice, vedi allora le molle insacchettate ma provale, altrimenti siete fritti come noi 8) :wink: :lol:

per le lenzuola, credimi... rompono le p@lle in quanto sono davvero trooopo grandi e il tessuto è ruvido :evil:
infatti, questo sono le cifre e le trovo davvero scioccanti :shock: :shock:
con 10 cm a lato non riesci a infilarlo sotto il materasso in quanto già questo ha 19 cm di altezza...
secondo me lì fanno alla francese :roll:

per il letto, se lo volete in bianco laccato dai un occhiata qui, dove ne ho visti alcuni ad un ottimo prezzo
se avessi la possibilità economica lo prenderei subito... sembra fatto molto bene :wink:

http://cgi.ebay.it/LETTO-MATRIMONIALE-B ... 286.c0.m14
Immagine
Immagine