La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una finestra x 2

#1
Ciao a tutti,
vorremmo creare il secondo bagno in un appartamento da ristrutturare.
Per ovviare al bagno cieco avete mai visto invece una soluzione che prevede la suddivisione di una finestra (larga 1mt) per i due bagni? tipo così: (uno del mestiere mi ha detto che è fattibile).
Immagine
In pratica il tramezzo va a battuta sull'infisso, ovviamente fatto a misura con la parte centrale più larga, e due finestrelle max da 30-35 cm

grazie...

#2
Una volta cercando casa ho visto una situazione uguale e contraria, nel senso che la finestra era preesistente nella camera, il bagno è stato creato in un secondo momento.

In quel caso era stato necessario condonare il bagno; l'unico consiglio che posso darti, probabilmente ovvio, è di informati bene sugli aspetti burocratici della questione.
Penelope80
... stressata dai lavori in corso!
Le scelte di casa mia (pwd in mp)

#3
Fattibile lo è il problema sono i regolamenti sulla piastrellatura o superficie lavabile che deve avere certe altezze. In alcuni comuni hai il regolamento edilizio online e te lo puoi leggere per quello che riguarda edilizia residenziale.

#4
ma io non ho ancora capito una cosa...ma per fare un bagno in cartongesso ci vogliono dei permessi?io so che per fare le pareti dalle mie parti non servono permessi...ma se voglio fare un bagno?
serviranno?

#5
per fare tramezzi in cartongesso non servono permessi, è il bagno in se che deve avere alcune caratteristiche igieniche.
Per esempio almeno un bagno della casa DEVE avere un bidet, le piastrelle devono essere lavabili e alcuni prescrivono alcune altezze minime, le finestre sono diemensionate sulla dimensione della cubatura interna e molti altri dettagli che un progettista conosce e che ogni comune impone nel piano edilizio locale.
Certo che se si ha già l'abitabilità non è che ti fanno una multa, una mia amica non ha nemmeno i corrimano sulla scala e un lato della stessa è senza ringhiera eppure ha l'abitabilità...

#6
a parte i permessi e gli aspetti burocratici....voi lo fareste così? ne vale la pena?

o meglio un bel "classico" bagno cieco?
in questo caso l'areatore dove deve sbucare?

grazie...

#7
gform ha scritto:a parte i permessi e gli aspetti burocratici....voi lo fareste così? ne vale la pena?

o meglio un bel "classico" bagno cieco?
in questo caso l'areatore dove deve sbucare?

grazie...
Per fare o abbattere nuove tramezzature all'interno di un appartamento è sufficiente la DIA. Ovviamente devi rivolrgerti ad un tecnico. Sinceramente il bagno è sempre meglio con la finestra, anche se nel tuo caso sarà piccolina e scomoda. Relativamente all'areatore dovrebbe sbucare all'esterno, vivamente sconsigliato che comunichi con la camera da letto o il soggiorno...non è carino :lol: :lol: :lol: Stesso discorso per le pareti in cartongesso. Il vaso fa da cassa armonica, e il cartongesso acusticamente non vale nulla. Potrebbe sentirsi qualche "rumorino"... :lol:

#8
dal lato pratico io farei cieco il bagno senza doccia e metterei un aereatore, quello con la doccia e più grande gli lascerei la finestra intera.