La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ROMA:PORTA PORTESE?

#1
Ciao..sono stata una settimana a Roma ed è stato bellissimo.. Ho cercato di viverla al massimo.
C'è un dubbio che mi è venuto,appena dopo essere stata sul posto di cui vi dirò:Porta Portese!
Mappa alla mano siamo entrati da Piazza Porta Portuense e poi siamo andati lungo la via portuense ed arrivati a circa un chilometro siamo tornati indietro,quando la stanchezza ed il sole si sono cominciati a far sentire davvero .

Al mercato di Porta Portese (o quello che crediamo fosse...),non abbiamo trovato nulla di usato,del famoso mercatino delle pulci in cui si dovrebbe trovare di tutto,dall'usato al futile...posters...dischi vecchi in vinile....Tutto ciò che di colorito ho sempre letto e visto nei film e documentari...
Nulla di tutto questo.
Abbiamo camminato circa un Km.,come vi ho detto e ciò che abbiamo visto è stato un normale mercatino di roba TUTTA NUOVA,molto abbigliamento su bancarelle gestite per lo più da stranieri:indiani e cinesi..fra i quali 2 o 3 romani!
Furgoni con panini ,porchetta ed altri vari generi alimentari,ovviamente..

Insomma di romanesco e di usato neanche l'ombra.

Dei famosi posters vecchi,poi,neanche a parlarne!

Prima di entrare ho fatto delle foto appoggiata al ponte sopra il Tevere..
Vi dico ciò per farvi capire per dove io sia passata.


Ora vi chiedo:sono andata a Porta Portese o ad un altro mercatino?
Forse avremmo dovuto continuare ancora a camminare ber un altro bel tratto? :shock:


Rispondetemi,per cortesia,almeno mi tolgo questo dubbio e riordino anche le foto!

Da qui siamo entrati..Non possiamo esserci sbagliati!
Immagine
Se non era quello il mercatino che cercavo,una cosa è certa:ci tornerò appena possibile!


Grazie e ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#3
anche a me sembra quello, ma qui il massimo esperto di Porta Portese è Lot, mi sa che appena torna ti saprà dire di più :wink:

#4
La zona è quella, credo. Io entro da Viale di Trastevere scendendo dall'8, e partendo da lì di paccottiglia usata mi è parsa se ne trovasse parecchia: mobilio, telefoni di bakelite, porcellane della nonna, poster e locandine... Oltre alle bancarelle con cose più tipicamente da mercato, come hai detto tu. :wink:
Che bella Roma, meno male che adesso ho amici che lavorano lì e quindi sono dotata di pied-à-terre!!! :D

#5
perticona ha scritto:
Che bella Roma, meno male che adesso ho amici che lavorano lì e quindi sono dotata di pied-à-terre!!! :D
Sì,è meravigliosa..
Non ci vivrei a vita però,perchè la giornata per andare nei vari luoghi,magari anche lontani fra loro con metro ed altro...sarebbe troppo stressante..
Per periodi da scegliere durante l'anno è il massimo!!!! :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#6
perticona ha scritto:La zona è quella, credo. Io entro da Viale di Trastevere scendendo dall'8, e partendo da lì di paccottiglia usata mi è parsa se ne trovasse parecchia: mobilio, telefoni di bakelite, porcellane della nonna, poster e locandine... Oltre alle bancarelle con cose più tipicamente da mercato, come hai detto tu. :wink:
Che bella Roma, meno male che adesso ho amici che lavorano lì e quindi sono dotata di pied-à-terre!!! :D
Credo di aver capito...
Io sono entrata dall'arco,quindi evidentemente lì c'è più merce "nuova" per così dire..
Entrando da Trastevere si trova il classico bazaar....
Se avessi camminato ancora,credo,avrei visto tutto....
Ero molto stanca,però .... :cry:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
Allora, si può dire quasi che ci abito essendo a 200m dal mercato e quando fa fresco andandoci spesso la domenica mattina.
In realtà, entrando dalla Porta e percorrendo quel tratto rettilineo (Via Portuense), mi spiace Pantonella, ma hai visto il mercato della paccottiglia: quello vero è dalla parte opposta.
La prossima volta, come ha ben fatto Perticona - che però ha sbagliato perché non mi ha chiamato nemmeno per un caffé.. :? :!: - converrà scendere con il tram 8 a Piazzale Ippolito Nievo (in cui subito c'è la zona antiquariato/modernariato) e percorrere in entrambi i sensi alla biforcazione della piazza citata, le due vie Paribeni e Nievo, come sotto:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 18&iwloc=A
Ricordo poi che Porta Portese non è un mercato d'antiquariato specifico, ma nonostante tutto, se si è fortunati e si ha pazienza di girare, si trovano delle cose notevoli che i venditori in genere vendono a poco, perché hanno sopratutto voglia di realizzare e non di cercare l'amatore.. :wink:
Immagine

#8
In effetti, meglio evitare in futuro, e lo dico a tutti coloro che volessero andare al mercato, di entrare dalla Porta di Porta Portese, cioè questa qui sotto, tanto non c'è nulla, è solo la zona frequentata da espositori extracomunitari che vendono abbigliamento che non si può guardare.. :wink:
Immagine

#9
lot ha scritto:In effetti, meglio evitare in futuro, e lo dico a tutti coloro che volessero andare al mercato, di entrare dalla Porta di Porta Portese, cioè questa qui sotto, tanto non c'è nulla, è solo la zona frequentata da espositori extracomunitari che vendono abbigliamento che non si può guardare.. :wink:
Immagine
Mannaggia, l'avessi saputo prima :(
Anch'io sono entrata dalla porta di Porta Portese ed ero rimasta molto delusa dalle bancarelle, mi aspettavo tutt'altro.
La prossima volta so dove andare :wink:

#10
lot ha scritto:La prossima volta, come ha ben fatto Perticona - che però ha sbagliato perché non mi ha chiamato nemmeno per un caffé.. :? :!:
Uè bel tipo :lol: , a parte che si parla sempre di quella volta là che ero di corsa, ma non eri piuttosto tu il millantatore che mesi fa doveva venire sùt a la madunìna, poi si è malato e non si è più rivisto?! :twisted: :twisted: EEEHHH??? :wink: :wink:

Ocio che una delle mie basi è San Cosimato: siamo a due passi! :shock:

#11
Per quel che ricordo io da quella parte, passando l'arco sulla destra, c'era il BRONX :shock: , una sorta di baraccopoli, con decine di negozi fatti in lamiera, che vendevano pezzi d'auto, moto, ed accessori per le stesse, il più delle volte rubati.... E poco raccomdabile, la parte rionale, quella vera quella genuina, inizia appunto sulla parte finale di viale trastevere e scende sotto, in direzione Viale Marconi... Questo è il ricordo che ho io di Roma, non ci vivo da 15 anni...

#12
[quote="lot"]
Ricordo poi che Porta Portese non è un mercato d'antiquariato specifico, ma nonostante tutto, se si è fortunati e si ha pazienza di girare, si trovano delle cose notevoli che i venditori in genere vendono a poco, perché hanno sopratutto voglia di realizzare e non di cercare l'amatore.. :wink:

[img]http://farm4.static.flickr.com/3103/232 ... 44e2cd.jpg[/img][/quote]

Grazie lot..
In realtà non cercavo nulla di preciso da acquistare,anche se poi qualcosa si prende sempre,come ho fatto anche da quella parte.
Parlavo per il vedere la Porta Portese "vera".
Ora che mi è stato spiegato con tanta gentilezza,saprò come comportarmi quando ci tornerò.
Grazie,grazie,grazie :P
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#13
perticona ha scritto:..ma non eri piuttosto tu il millantatore che mesi fa doveva venire sùt a la madunìna, poi si è malato e non si è più rivisto?! :twisted: :twisted: EEEHHH??? :wink: :wink:

Ocio che una delle mie basi è San Cosimato: siamo a due passi! :shock:
Massì che poi son tornato, per il Salone, ad aprile: ti ho cercata tra tutte le spilungone della mostra, ma non c'eri.. :lol: 8)

Beh.., a San Cosimato la Base Alfa? Proprio a due fermate da casa..! Ma allora, a maggior ragione, avvertici la prossima volta che 'scendi'.. :wink:

#14
vernerpantonella ha scritto:Grazie lot..
In realtà non cercavo nulla di preciso da acquistare,anche se poi qualcosa si prende sempre,come ho fatto anche da quella parte.
Parlavo per il vedere la Porta Portese "vera".
Ora che mi è stato spiegato con tanta gentilezza,saprò come comportarmi quando ci tornerò.
Grazie,grazie,grazie :P
Ma figurati.. mi spiace per il buco nell'acqua.. :roll:
Chiaramente, quando ritorni, anche tu avverti tramite forum, che magari riusciamo almeno a prendere un caffè a Porta.. :wink: