La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina moderna in nuovo appartamento

#1
ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per acquistare un appartamento con la mia fidanzata (che tra un pò di tempo diventerà mia moglie). vista l'importanza della cucina, abbiamo iniziato proprio da questa per l'arredamento. Abbiamo già iniziato a farci fare qualche preventivo ma siamo solo all'inizio. Il nostro budget non è molto alto, ma nemmeno bassissimo (10000 euro circa) e abbiamo bisogno di una cucina lineare di 3.60 metri e di tre colonne da 60 cm l'una (totale 180 cm) da usare per frigo/freezer, forno (unico elettrico) e dispensa. Come colore, dato il pavimento in rovere, volevamo restare sul bianco. Come top avevamo pensato all'okite, mentre per il materiale delle ante eravamo aperti a tutte le possibilità. Cosa ci consigliate?
Dario

#2
Con 10500 euro non avremmo potuto prendere il modello Scenery della Scavolini bianca laccata lucida, con piano e schienale in quarzo bianco (che insieme costano poco più che il solo piano in Okite).
Allo stesso prezzo puoi provare da Gatto. Io non le ho mai viste di persona e non conosco nessuno che le abbia quindi non so dirti come sono di qualità, ma ho fatto comunque un preventivo su catalogo da un rivenditore ed era uscita più o meno quella cifra.
Ci sarebbe anche Veneta Cucine....insomma secondo bene hai un budget sufficiente per avere una splendida cucina :)

#3
valcucine, anche la più economica, nemmeno da provare vero? sposo la loro filosofia...però mi sa che non posso permettermela....veneta conosco ma come qualità ho sentito pareri discordanti, gatto non ho idea. Scavolini....i miei genitori per una cucina molto banale e elettrdom whirlpool medi hanno avuto un preventivo di 19000 euro!!!!
Dario

#4
provate Demode (linea "economica" di Valcucine prodotta per loro da Modulnova) http://www.demode.it/ se interessa una filosofia "di decrescita", oppure GeD (sono in fascia media e mi han fatto una bella impressione dal vivo, ma nn so esattamente i prezzi dei modelli), anche Comprex, Cesar, Modulnova, Carma, Armony, ... sfoglia il forum nella sezione cucine e di marche ne troverai mile e una

sfogliate i siti e vedete in zona quali ci sono, e iniziate a girare: guardate quali vi piacciono dal vivo, quali mobilieri vi fanno una buona impressione (è altrettanto importante)...

consiglio di soprassedere dall'okite: in una finitura non massima può costarvi solo quello più di 2000€, che non protrete spendere per una cucina migliore o degli eldom non di fascia base : meglio un laminato unicolor, o se proprio volete l'effetto pietra, una pietra naturale (costa molto meno)

dovrete girare tanto, e farvi un po' di opinioni personali, prima di arrivare al punto ... ma ne vale la pena :D
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
Mi accorgo solo ora di aver commesso un errore di battitura, scusa!

Con 10500 NOI avremmo potuto prendere una Scenery di Scavolini!!!

#6
Io personalmente,ti consiglieri di farti fare un preventivo della orange di snaidero....ha un prezzo molto agressivo...e la qulità è alta

#7
stige76 ha scritto:Io personalmente,ti consiglieri di farti fare un preventivo della orange di snaidero....ha un prezzo molto agressivo...e la qulità è alta
Quoto appieno....oltretutto (secondo me) è molto bella!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#8
Avevo già letto buone impressioni su Snaidero Orange...domani se facciamo in tempo andiamo subito a farci fare un preventivo...
anche modulnova può essere un'idea...mi pare oltretutto che lo stesso rivenditore che ha Valcucine tenga anche quella marca.. :)

Dite che l'okite con un budget simile sia da evvitare? Il piano di lavoro alla fine è la parte di cucina più maltrattata...sbaglio?
Dario

#9
dariosar ha scritto:Dite che l'okite con un budget simile sia da evvitare? Il piano di lavoro alla fine è la parte di cucina più maltrattata...sbaglio?
il piano di lavoro è anche la cosa che riesci a cambiare con più semplicità... io fossi in te mi preoccuperei di altri aspetti e al limite tra qualche anno se è tremendamente rovinato lo cambi :wink:

ps: non pensare che l'okite sia il nonplusultra e che un "semplice" laminato sia una schifezza... gli accorgimenti vanno presi su qualsiasi piano tu scelga :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Cerise ha scritto: il piano di lavoro è anche la cosa che riesci a cambiare con più semplicità... io fossi in te mi preoccuperei di altri aspetti e al limite tra qualche anno se è tremendamente rovinato lo cambi :wink:
Credevo fosse complesso cambiare il piano di lavoro anche perchè ci sono incassati pc e lavello....comunque meglio così. A questo punto vedo di trovare delle alternative...l'acciaio potrebbe essere più economico? Magari quello spazzolato dove si vedono meno gli strisci...

Su cosa conviene focalizzarsi quindi? Elettrodomestici e guide/cerniere?
Dario

#11
secondo me riesci a stare nel budget, dopo dipende dagli elettrodomestici, ti do il riferimento della mia cucina per dati un idea, dato che ho una cucina grande...

1° parete

1 base 60 c/ 3 cassetti
1base 90 lavello
1 base 60 lavastoviglie
1base 90 cestoni
1 base 60 c/ cassetti
con relativi pensili tutti con apertura a soffietto h72

2° parete

3 colonne da 60 frigo,forno e dispena
2 basi da 90 con cestoni...sopra 2 mensole


elettrod.siemens fascia di prezzo media ma c/piano di cottura da 90

il top l'ho fatto fare in un quarzo della arnaboldi con alzatina da 30cm
il top dell'arnaboldi è simile all'okite costa un pò di meno...comunque ho strappato un prezzo di 15.000 eurini, non pochi....ma la cucina è veramnete bella e rifinita bene

#12
dariosar ha scritto:
Cerise ha scritto: il piano di lavoro è anche la cosa che riesci a cambiare con più semplicità... io fossi in te mi preoccuperei di altri aspetti e al limite tra qualche anno se è tremendamente rovinato lo cambi :wink:
Credevo fosse complesso cambiare il piano di lavoro anche perchè ci sono incassati pc e lavello....comunque meglio così. A questo punto vedo di trovare delle alternative...l'acciaio potrebbe essere più economico? Magari quello spazzolato dove si vedono meno gli strisci...

Su cosa conviene focalizzarsi quindi? Elettrodomestici e guide/cerniere?

l'acciaio non è un materiale economico... potrebbe costare più dell'okite...
laminato oppure spendendo un po' di più il solidtop.

elettrodomestici: anche quelli volendo puoi cambiarli... dovendo fare una scala di importanza io prediligerei frigo e lavastoviglie... che sono quelli che hanno una frequenza d'uso maggiore e che scegliendoli bene possono farti risparmiare qualcosa in termini di consumi :wink:

il tuo non è un budget poi così basso quindi coraggio... è giunta l'ora di fare un giro per preventivi :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Visto il tuo preventivo....dubito di restare sui 10000....siemens piace anche a me, ma a me avevano proposto whirlpool risparmiando circa 1000 euro sull'intero pacchetto..per il resto la composizione mi sembra molto simile, forse avevo meno pensili, ma x il resto ci siamo. La tua che modello di cucina è e in che materiale?
Dario

#14
dariosar ha scritto:Visto il tuo preventivo....dubito di restare sui 10000....siemens piace anche a me, ma a me avevano proposto whirlpool risparmiando circa 1000 euro sull'intero pacchetto..per il resto la composizione mi sembra molto simile, forse avevo meno pensili, ma x il resto ci siamo. La tua che modello di cucina è e in che materiale?
lui ha messo un sacco di cestoni e le aperture dei pensili a soffietto...
se metti delle ante normali e riduci il numero di cestoni con un piano in laminato forse ci stai.. la tua cucina mi sembra che sia più piccola ...

io ci proverei :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA