La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI DISPOSIZIONE CUCINA - CON PIANTINA AGG. FOTO 28/08

#1
Allora ancora non ho deciso quale cucina acquistare per la casa al mare, ma siccome lo spazio è poco :evil: , chiedo il vostro parere sulle due soluzione da me ideate :

1) Soluzione Lineare :

Da Destra Verso Sinistra :

Base da 45 con lavello ad 1 vasca
Base da 60 con lavastoviglie
Base da 60 con cestoni
Base da 60 Con forno e piano cottura (2 domino da 30)
Base da 45 con cestoni.

Frigo libea installazione.

I pensili si ripropongono con la stesssa modularità delle basi ed hanno altezza 100 profondità 35, sono fose esageratamente alti, ma in quel poco spazio ho bisogno di contenimnto....

COn questa soluzione, la cucina quando non usata, verrebbe chiusa da una veneziana in alluminio, cheva da parete a parete, con un binario luminoso RGB, così da creare una parete scenografica...

2) Soluzione ad angolo con 2 colonne (Frigo e Forno)

Partendo dalla colonna esterna posta sulla seconda parete.

Colonna Frigo H 234 X 60
Colonna Forno H 234 X 60
Parte del mobile ad angolo 105 X 65 con lavello ad angolo
Base da 60 con lavastoviglie
Base da 60 con cestoni
Base da 60 con zona cottura (2 domino da 30) e cestoni
Base da 30 con Cestone.

I pensili si ripropongono con la stesssa modularità delle basi ed hanno altezza 100 profondità 35.

3) Soluzione.

Come la seconda, ma rimettendo il forno sotto la zona cottura, e la colonna forno farla a dispensa.

Consigli ? L'unica perplessità sulla soluzione con 2 colonne è legata agli spazi, sulla piantina si vede che appresso, ci andrebbe un divano a 3 posti, moderno, quindi essenziale, spero di trovarlo da 2 metri, dove di fronte troverebbe posto il solo PLASMA ed un mobile pensile contenitore da 250, composto da 4 cestoni alti 40, questo perche sulla parete ci deve scendere all'occorenza uno schermo per videoproiezione, resta quindi libera. Che ve ne pare, con le colonne chiudo troppo ? O potrebbe andare ?

Piantine :

Soluzione 1 :
Immagine
Soluzioe 2 :
Immagine
Mi AIUTATE ?

Grazie.
Ultima modifica di AlexTrot il 28/08/09 13:03, modificato 1 volta in totale.

#2
Se non è la tua prima casa e quindi può bastarti una cucina più piccola io ti direi di scegliere una soluzione lineare. La trovo più proporziaonata all'ambiente e sta sicuramente meglio, con la soluzione ad angolo le due colonne ti entrerebbero praticamente nel soggiorno e l'intero locale sembrerebbe una cucina.

#3
Ti ringrazio, in effetti è il dubbio che mi sovveniva anche a me. L'unica cosa che mi ha dato da riflettere, è che comunque avrei un frigo di Libera installazione, inserito proprio al posto di una delle 2 colonne, non ho altre soluzioni, da li l'idea, visto che comunque avevo il frigo libero, delle colonne... Magari fatte d'un altro clore o in acciaio, così da spezzare completamente e staccarsi completamente dalla cucina. Spero comunque in altri interventi :). Grazie ancora del parere :) .

Re: CONSIGLI DISPOSIZIONE CUCINA - CON PIANTINA

#5
Partendo dalla soluzione 2 ...questa
AlexTrot ha scritto:Soluzioe 2 :
Immagine
e seguendo il suggerimento di erikaelio di spostare le due colonne (frigo e forno) dalla parte opposta, laddove c'è la spalletta
E se il frigo lo mettessi appena dentro, dall'altro lato della cucina....
mi sembra di vedere che hai una spalletta in muratura che ne maschera il fianco...
potresti continuare la composizion cucina con una parete attrezzata e posizionare il divano frontale rispetto a dove l'hai inserito ora

per capirci avresti una cosa simile

Immagine
Immagine

Re: CONSIGLI DISPOSIZIONE CUCINA - CON PIANTINA

#6
annsca ha scritto:Partendo dalla soluzione 2 ...questa
AlexTrot ha scritto:Soluzioe 2 :
Immagine
e seguendo il suggerimento di erikaelio di spostare le due colonne (frigo e forno) dalla parte opposta, laddove c'è la spalletta
E se il frigo lo mettessi appena dentro, dall'altro lato della cucina....
mi sembra di vedere che hai una spalletta in muratura che ne maschera il fianco...
potresti continuare la composizion cucina con una parete attrezzata e posizionare il divano frontale rispetto a dove l'hai inserito ora

per capirci avresti una cosa simile

Immagine
Come sempre annsca e' unica!!!! :lol:

Senza contare il fatto che se tu avessi bisogno di un tavolo di emergenza potresti sempre metterne uno a scomparsa sotto il piano della cucina e girarlo verso il centro stanza!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#7
urca ! :oops: erikaelio, e io che pensavo di aver ripetuto quello che avevi già descritto tu :shock: :roll: :wink:

però, accidentaccio, non riesco a trovare nemmeno una foto della mia idea e sì che composizioni così oggi se ne vedono tante :evil:
Immagine

#8
Ma grazie :). Allora il divano non posso spostarlo, in quanto le predisposizioni TV sono già state fatte sulla parete opposta a dove l'ho indicato. La vostra soluzione senza spostare il divano, mi andrebbe benissimo, in quanto ho il tubo della cappa, proprio sopra lo spazio dove prima erano le colonne, quindi potrei inserire il Piano Cottura da 60 ed il relativo forno sottostatnte proprio li, e ritrovarmi, con una colona a dispensa, e la colonna frigo, o voi vedreste meglio il FORNO a colonna ? O lasciereste la parte dopo l'angolo liscia senza niente ? Visti gli sviluppi, a me non dispiacerebbe una cappa d'arredo ed una mensola, eventualmente luminosa.... Ma lascio a voi il verdetto :).

Comunque vi allego delle foto, forse rendono meglio l'idea dello spazio, ed un dettaglio dei pavimenti appena fugati... Con fughe haime da 3 le avrei volute da 2... Ma tant'è.

Foto d'insieme 1 :
Immagine
Foto d'insieme 2 :
Immagine
Dettaglio tubo Cappa :
Immagine
Dettaglio Piastrella e Fughe :evil: :
Immagine
Grazie di nuovo.

#9
quindi potrei inserire il Piano Cottura da 60 ed il relativo forno sottostatnte proprio li, e ritrovarmi, con una colona a dispensa, e la colonna frigo, o voi vedreste meglio il FORNO a colonna
Questo dipende da quanto pensi di utilizzare il forno, da quanto posto dispenza ti serve , se hai bimbi piccoli......

In una prima casa ti direi forno sulla colonna senza esitare, ma in una seconda casa forse mi serve di piu' lo spazio dispensa che il forno che alla fine si utilizza veramente poco......

Complimenti per il pavimento... bello l'effetto metallico!!!

PS: annsca mi riferivo alla piantina.... io non sono in grado di farle se non con carta e righello!!!! :oops: [/quote]
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#10
Be lo spazio non è mai sufficiente... Prevalentemente siamo in 2 più il mostriciattolo (10 mesi), cero è che magari una volta una coppia d'amici la vorremmo invitare. L'appartamento è comunque provvisto di un balcone sufficientemente grande, quindi in estate il problema "Dove metto gli ospiti non si porrebbe, ma se ci andiamo anche d'inverno, magari nel perioo Natalizio :roll: . Anche mettendo il forno a colonna, di spazio comunque ne avrei, metterei comunque i pensili da 100, a seguire le basi, anche sopra l'angolo e la base da 60 a seguire sulla seconda parete (quella del divano) integrandovi la cappa . Così da renderla lineare, oppure finire con i pensili.

Le piastrelle mi sono piaciute come lo ho viste :) . La parete di fronte al divano, verrà interamente rivestita, con piastrelle della stessa ditta solo che in 120 X 60 ed in colore alluminio, con 2 fasce di mattonelle di vetro sempre SILVER a 120 cm da terra e a 240, per restare nei multipli di 60 (altezza piastrelle), spero rendano luminoso l'ambiente :) .

Le due soluzioni viste in piantina :) . Quale delle due ?

Soluzione 1 (pensili alti 100) :
Immagine
Soluzione 2 :
Immagine

#12
Si, ma il problema è che il lavello andrebbe nell'angolo. Se centro il PC ho paura arrivi troppo a ridosso del lavello. Metterei sempre e comunque due DOMINO, una ad INDUZIONE bizona, e l'altra con i due bruciatori a GAS, grande e piccolo.

#14
Grazie, adesso devo solo decidere da chi prenderla, ed iniziare a sviluppare qualche preventivo.

Per il colore, pensavo un Bianco Lucido (Laccato o Vetro), con gola Alluminio, ed il TOP in Nero ASSOLUTO, GRANITO, OKITE o QUARZO... Potrebe andare ?

#15
Altra cosa a cui non ho pensato... L'ultimo pensile come lo apro ? Ho l'angolo della base in mezzo... Potrei metterne solo 1 da 90, e far correre una mensola tutta intorno fino alla cappa.... Idee ?