La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVARE FUGHE E PAVIMENTI APPENA POSATI

#1
Ciao abbiamo appena ultimato la posa dei pavimenti e rivestimenti. Nel pulirli con una "pulitissima" spugna il posatore ha lasciato un velo di bianco davvero brutto. Ho fatto una prima passata di scopa e molta polvere viene via, ma le fughe colorate sono quasi tutte bianche. Consigliate una passata di straccio??? Ma quale detersivo per il gres porcellanato?? Uso un acido per le fughe, come letto da qualche parte o basta una bella ed energica pulizia?? Grazie a tutti quelli che hanno già piastrellato e sanno cosa fare

#2
Fai una ricerca con la parola "keranet" e trovi le risposte.
Io ho lo stesso problema.
ITALIANS DO IT BETTER

#3
giusto, c'è un acido specifico x la pulizia.
anche noi lo abbiamo preso e funziona a meraviglia!
vai al negozio dove hai preso le piastrelle e spiegali il tuo problema... vedrai che ti darà quello giusto. :wink:

ah, un altra cosa... occhio che quando usi l'acido devi metterti dei guanti di gomma perchè se il prodotto va in contatto con la pelle sono c@zzi!!! :shock: :shock:
Immagine
Immagine

#5
valdelgro ha scritto:Grazie ragazzi!!!
Ma bisogna passarlo subito, prima che viene lo scaiolista a ripulire le pareti???
non capisco la tua domanda :oops: :oops: :oops:
ti puoi spiegare meglio??? :oops: :? grazie
Immagine
Immagine

#6
Il dubbio è: se poi devo rasare gli intonaci dove serve e pittare, sicuramente mi sporcheranno di nuovo!! Conviene aspettare di finire il lavoro e pulire con l'acido o farlo adesso per paura che tra qualche mese non vada più via??? Grazie

#7
valdelgro ha scritto:Il dubbio è: se poi devo rasare gli intonaci dove serve e pittare, sicuramente mi sporcheranno di nuovo!! Conviene aspettare di finire il lavoro e pulire con l'acido o farlo adesso per paura che tra qualche mese non vada più via??? Grazie
io personalmente pulirei subito :wink:
se dopo devi fare altri lavori come pitturare ci metti cmq una tela di plastica x sicurezza.
mica lasci che ti sporcheranno tutte le piastrelle di pittura??? :roll:

guarda che ci sono questi teli di plastica x 2 euro (sono 5 x 4 m ca.)
ne prendi alcuni e il problema è risolto :wink:
Immagine
Immagine

#8
Il keranet esiste sia liquido che in polvere, di solito per gli interni si usa quello liquido che è un acido diluito, e lo si dà come quando si lavano i pavimenti, l'importante e sciacquare abbandontemente.

Per un uso corretto bisognerebbe aspettare min. 10/15 gg da quando i posatori hanno finito di stuccare, in quanto il prodotto usato prima rischia di bruciare la fuga, e quindi di creare microfessure.

Il prodotto brucia tutto quello che è a base cementizia, quindi non porta via la vernice.

#9
Grazie... provvedo ad acquistarlo...
va bene anche per le piastrelle dei bagni? Magari pulendo con una spugna?? :wink: :wink:

#10
Scusate, ma bisogna per forza acquistare quel prodotto? Non baterebbe fare con un banalissimo sgrassatore, oppure con un acido come l'aceto o l'acido muriatico 10%?

#11
Sinceramente non saprei dirti. Quel che so è che il keranet è un prodotto a base acida già diluito di suo, ed ha lo scopo di portar via quella patina che si viene a creare dopo qualche giorno dalla fine della posa del materiale.

Se non sbaglio, l'aceto è usato per pulire la fuga quando sporca.
L'acido se troppo forte, potrebbe rovinare lo smalto della piastrella, ma in caso si potrebbe pensare di diluirlo in acqua.

#12
Devo dirvi la verità... per ora ho lavato con abbondante acqua ed è già tutto pulito... l'aceto me l'aveva consigliato anche la nonna.... comunque ho visto che non c'erano troppi punti sporchi e soprattutto non c'erano tracce di colla per cui per ora solo acqua.. se avete anche voi conferma dell'ACETO.. fatemi sapere!!!! GRazie :)

#13
Anche io volevo conferma per quanto riguarda l'aceto bianco.
Se qualcuno l'ha provato ci aggiorni, pls.
ITALIANS DO IT BETTER

#14
valdelgro ha scritto:Devo dirvi la verità... per ora ho lavato con abbondante acqua ed è già tutto pulito... l'aceto me l'aveva consigliato anche la nonna.... comunque ho visto che non c'erano troppi punti sporchi e soprattutto non c'erano tracce di colla per cui per ora solo acqua.. se avete anche voi conferma dell'ACETO.. fatemi sapere!!!! GRazie :)
Solo con l'acqua è una pulizia apparente, vedrai che fra qualche settimana riaffiorirà una patita biancastra, dovuta alle polveri degli stucchi e del collante.

Per l'aceto ho chiesto, serve a pulire solo le fughe e dicono che le rendono più impermeabil

#15
Quindi l'ideale sarebbe pulire prima col keranet o similare
e poi ancora con aceto in acqua?
ITALIANS DO IT BETTER