La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Cappa...

#1
Buonasera a tutti...

abbiamo un bel problema con il nuovo angolo cottura veneta, se ne sta li bello bello montato (poi metterò le foto), ma è orfano della cappa....la stessa svolge molteplici funzioni in giro per la casa, ma non quelle per cui è stata creata e soprattutto pagata...una volta fa da supporto al videoproiettore, altre volte da attaccapanni, altre volte ancora simula altri mobili nelle prove di arredamento...insomma...fa tutto tranne la cappa....

:lol:

il problema sono i fori, la cappa esce con un diametro da 15, mentre nel muro è presente un foro da 10....

:roll:

non mi dite di chiamare un muratore, perchè la situazione è già frutto dell'incompetenza dell'arredatore di un noto negozio Romano....che se non provvederà al rimborso dei danni vedrà da parte nostra moooolta pubblicità negativa on line....in poche parole quel foro al muro è frutto di due distinti interventi di un muratore e richiesti proprio dall'arredatore, interventi che invece di risolvere il problema lo hanno peggiorato, infatti se tutto rimaneva come era, oltre a risparmiare bei soldini, rendeva tutto più facile... :evil:

vabbè...veniamo al dunque...

la cappa è la seguente, una bellissima Faber Cylindra:
Immagine
http://www.faberspa.com/faber/it/homePa ... &serie=196

non posso utilizzare una riduzione 15-->12 (fornita con la cappa) + 12-->10, in quanto verrebbe superato il foro nel muro:

Immagine


infatti i due fori sono a 90° mooolto ravvicinati, allora pensando pensando ho deciso di costruirmi una riduzione 15-->10 da usare con il tubbo corrugato flessibile....il tutto procedendo come segue:

dalle due riduzioni che ho:

Immagine


infilo la 12-->10 nella 15-->12, così:

Immagine


ovviamente il lavoro di taglio coinvolgerà solo la riduzione da 12-->10 (arancione), dove la parte bassa (12) verrà tagliata via quasi tutta fin dentro la riduzione nera, mentre la parte alta da 10 verrà tagliata quasi a filo della riduzione nera lato 12.

resta l'ultimo problema dove mi serve il vostro aiuto, i due pezzi intendo fissarli con 3 viti e rispettivi dadi, di dimensioni piccole all'altezza della piega, è però poi necessario sigillare il tutto e riempire i vari spazi interni fra una riduzione e l'altra? cosa uso?

colla a caldo? ho paura di far sciogliere le plastiche.....allora ho pensato al silicone....ma va bene? è adatto per questo lavoro? posso usare quello neutro che già ho, oppure devo comprare quello per alte temperature? devo usare altro?

:?:

grazie a chiunque voglia aiutarmi....

:D
Chicco#32

Re: Problema Cappa...

#2
... ho visto meglio il montaggio: metterei dove si toccano appunto un bel po di colla poliuretanica o del silicone, ad incollaggio finito il giorno dopo nell'interstizio tra i 12 ed i 10 metterei schiuma poliuretanica... ad asciugatura rifilerei la schiuma in eccesso.

Re: Problema Cappa...

#3
qsecofr ha scritto:... ho visto meglio il montaggio: metterei dove si toccano appunto un bel po di colla poliuretanica o del silicone, ad incollaggio finito il giorno dopo nell'interstizio tra i 12 ed i 10 metterei schiuma poliuretanica... ad asciugatura rifilerei la schiuma in eccesso.
quindi mi consigli di evitare l'uso delle 3 vitarelle con relativi bulloncini per tenere insieme i due pezzi?

anche io pensavo di unirli solo tramite collanti, ma ho iniziato a leggere nelle istruzioni dei vari prodotti che incollavano tutte le plastiche, tranne PP, PE e PTFE, e non conoscendo la composizione delle due riduzioni ho avuto timore che non tenesse il fissaggio, per questo ho pensato di utilizzare anche le viti.....

:idea:

Mi puoi dare il nome di qualche prodotto relativamente alla colla poliuretanica e alla schiuma poliuretanica???

in caso posso usare il silicone generico, o devo prendere quello per alte temperature?

cmq grazie molte per la disponiilità...

:D
Chicco#32

Re: Problema Cappa...

#4
Chicco#32 ha scritto:
anche io pensavo di unirli solo tramite collanti, ma ho iniziato a leggere nelle istruzioni dei vari prodotti che incollavano tutte le plastiche, tranne PP, PE e PTFE, e non conoscendo la composizione delle due riduzioni ho avuto timore che non tenesse il fissaggio, per questo ho pensato di utilizzare anche le viti.....

Mi puoi dare il nome di qualche prodotto relativamente alla colla poliuretanica e alla schiuma poliuretanica???

:D
nella peggiore delle ipotesi sono in PE Polietilente... ma comunemente dovrebbe essere pvc: comunque se creai una zona di aggrappaggio carteggiando lievemente attacca anche sul PE.... certo su certi materiali non hai l'aggrappaggio chimico che ti offre il poliuretano ma in questo caso basta anche il solo aggrappaggio meccanico.

Allora sulle marche: per la schiuma ho usato Hilti... si quella dell'edilizia... secondo me ha una marcia in più anche perchè espande lievemente meno le altre sono veramente un blob incontrollabile. Mettine comunque poca perchè come minimo raddoppia di volume...casomai aggiungi dopo.... comunque per quello che devi fare può andare abbastanza bene anche qualche altra marca.
Per la colla poliuretanica non saprei... io qui ho marchi poco noti... però ogni ferramenta ne ha almeno 3/4 tipi: fatti consigliare: le vendono sia in cartuccia (tipo silicone) che in flaccone.... occhio che la reticolazione avviene per contatto con l'atmosfera umida.... devi chiudere bene se no non la usi più.

per le viti...forse facciamo a tempo a metterle anche dopo casomai non funzioni come dovuto....è sempre difficile giudicare da una foto.

Per il silicone ti dicevo: per me quello ad alta temperatura sono soldi buttati: tanto i fumi non usciranno mica a 200 gradi: è un tubo di plastica che rammollisce a 150 gradi... il silicone normale trasparente neutro non ti molla di sicuro.