La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camini e stufe a bio etanolo

#1
Ne ho sentito parlare qualche tempo fa. Un rivenditore mi ha detto che sono ottimi, che non sporcano, che non necessitano di canna fumaria (e non sono tossici), e che scaldano grandi ambienti, anche 80 mt quadrati e che un camino di quella portata costa la metà di una stufa a pellet di pari portata.

Voi ne sapete qualcosa in più?

Noi abbiamo una casa molto grande divisa su due piani, e vorremmo risparmiare sul riscaldamento, che è a pavimento, mettendo qualcosa di alternativo. Una stufa a pellet sola non scalderebbe tutta la nostra casa (sono circa 600 metri cubi) e quindi ne dovremmo mettere due per scaldarla tutta...con nessuna convenienza visti i costi che hanno.

Ci stavamo indirizzando sui caminetti a bio etanolo...

#2
Ciao, se dovessi consigliarti io, a parer mio il bio etanolo serve solo per estetica, prova a canalizzarlo :cry: fatti fare un sopralluogo da un tecnico, che non vende stufe di nessun tipo :wink: vedrai cosa ti consiglia...Detto questo io a casa mia per riscaldare non metterei mai bio etanolo, per stetica sicuramente si,con una buona stufa a legna o pellet non risolverai i problemi, ma...
bisogna tener conto di tante cose, altezza soffitti, serramenti, coimbentazione della casa eventuali vani scale, ecc. ecc. magari se posti una piantina della casa forse potremmo aiutarti... :wink:
Qui troverai qualcosa a proposito.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... lo&start=0
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
Ti spiego un pò tutto.
La casa è molto grande, 150 mt quadri disposta su due piani. Il piano superiori è mansardato, da una parte, dove faremo la nostra camera da letto, il soffitto arriva ad un'altezza di 3,80 metri e invece dove ci saranno le camerette arriva a 2,60 metri. Il vano scale ha il soffito alto (non ricordo bene quanti metri sono).
La casa è coibentata con cappotto da 3 cm.
I serramenti sono i classici di capitolato.
La casa è esposta a sud.

E' quasi in classe B.

Ecco le piantine

http://img231.ImageShack/i/scan0002hpa.jpg/
http://img143.ImageShack/i/scan0003q.jpg/

#4
Bene ho dato uno sguardo alle piatine, la mia conclusione può essere questa,
:arrow: Ideale sarebbe due pellet, una piccola sopra 900 1000€ (ecotek),
una più grande sotto, io metterei la P962 della Piazzetta, 3800€ due motori separati da canalizzare nelle stanze, tieni presente che già di suo il caldo tende a salire.
Ma quello che io continuo a ripetere ai miei clienti, quando vado a fare sopralluoghi che sia le stufe a legna o pellet, devono essere un supporto, perchè è un po' difficile canalizzare una casa se la predisposizione delle stanze non è ottimale, quindi il mio consiglio è: metti una grande sotto e dopo vedi come va se non basta metterai una piccolina sopra, non vorrei esser pesante, ma voglio dirti che io a casa scaldo 130mq con una cristal 90 a legna dell'Edilkamin (canalizzazione in tutte le stanze) ma la mattina se non hai una caldaia o un pellet sarà dura, ammeno che non stai li tutta la notte a metter legni :lol: :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978