La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COME TRATTARE UN TAVOLO DI LEGNO?

#1
Ho comprato un tavolino in legno di teak, 80 x 80, al momento dell'acquisto ci hanno detto che andava semplicemente trattato a fine stagione con una passata di olio per teak.
Quello che abbiamo portato a casa però si "sporca" anche solo con le goccie di acqua e quando ci passi sopra una mano "gratta".
Ora chiedo un aiuto a chi di voi è esperto: una mano di carta vetrata fine per lisciarlo e poi l'olio di teak, è sufficiente come trattamento per renderlo più gradevole alla vista e al tatto?
Grazie per l'aiuto

Fede
FEDE65

Re: COME TRATTARE UN TAVOLO DI LEGNO?

#2
fede65 ha scritto:Ho comprato un tavolino in legno di teak, 80 x 80, al momento dell'acquisto ci hanno detto che andava semplicemente trattato a fine stagione con una passata di olio per teak.
Quello che abbiamo portato a casa però si "sporca" anche solo con le goccie di acqua e quando ci passi sopra una mano "gratta".
Ora chiedo un aiuto a chi di voi è esperto: una mano di carta vetrata fine per lisciarlo e poi l'olio di teak, è sufficiente come trattamento per renderlo più gradevole alla vista e al tatto?
Grazie per l'aiuto

Fede
:roll: l'espertissimo del trattamento legno sarebbe PORTANTICA che è anche di Vignola :idea: :wink: e non passa da un pò.
Prova ad invocarlo :lol: :mrgreen:
Ma il tuo è un teak "naturale "vero? :roll: ho i mobili in teak, ma saranno un multistrato tant'é che é l'effetto é proprio diverso :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#3
Ciao Dierre, grazie del suggerimento.
Effettivamente Vignola è a due passi ... PORTANTICA ci sei? hai voglia di aiutare un vicino :D ?
Il tavolino è in teak per esterni, la serie Le terrazze della Pircher.
Saluti

Fede
FEDE65

#4
Il trattamento era da fare prima di esporre il tavolino agli agenti atmosferici (pioggia e sole in particolare) :roll: proprio perchè serve per "isolare" il legno.... ora, se ci sono rimaste delle macchie dovute alla pioggia non penso che si toglieranno + :cry:
Io lo faccio ogni 2 anni (ma il mio tavolo è riparato sotto al gazebo, prende pioggia solo se c'è vento forte) e, per ora, il tavolo è ancora come nuovo :wink:
Non so dirti per la carta vetrata :roll: al limite potresti fare una prova in un angolo nascosto e poi passare l'olio apposito :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Nooo ..... mi rimane macchiato :twisted: Così da vedere è orribile.
E se lo lavo bene bene e poi aspetto che si asciughi e lo tratto? Nessuno di voi ha questo tavolo?
Grazie comunque Anna,
buona giornata
Fede
FEDE65

#7
Grazie Canarino, oggi pm proverò a guardarmi il sito da te consigliato.
Non credo che manderò un mp a Portantica, :oops: mi sembra di disturbare.
Grazie ancora e buon pomeriggio
Fede
FEDE65