La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo impianto allarme: com'è?

#1
ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sul prezzo che mi ha proposto un nostro conoscente-amico per la fornitura installazione e programmazione dell'impianto allarme nel notro appartamento.
Mi sembra abbastanza buono ma non me ne intendo molto e quindi vorrei capire se invece è allineato con i prezzi di mercato (visto che il prezzo che mi propone lui è non ivato e senza certificazione). Vorrei capire insomma l'entità del risparmio che secondo lui è molto elevata per valutare se ne vale la pena.
L'impianto è di quelli filari ed è composto da centrale allarme ELKRON MP508MTG CON COMBINATORE TELEFONICO GSM, SIRENA INTERNA ED ESTERNA, 3 CONTATTI VOLUMETRICI, 6 CONTATTI FINESTRE E 6 CONTATTI TAPPARELLE, 1 CONTATTO PORTA INGRESSO. LE VARIE ZONE OSSIA PORTA - FINESTRE - TAPPARELLE - VOLUMETRICI SONO ATTIVABILI SEPARATAMENTE.
PER FORNITURA, INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'IMPIANTO IL PREZZO "AMICO" E' 1700 EURO iva esclusa (SAREBBE STATO 1500 CON COMBINATORE LINEA TELEFONO FISSO). Faccio presente che sono escluse le opere murarie per le relative tracce, è compreso invece il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dirmi se è davvero un prezzo amico?
grazie mille

Re: preventivo impianto allarme: com'è?

#3
katya ha scritto:ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sul prezzo che mi ha proposto un nostro conoscente-amico per la fornitura installazione e programmazione dell'impianto allarme nel notro appartamento.
Mi sembra abbastanza buono ma non me ne intendo molto e quindi vorrei capire se invece è allineato con i prezzi di mercato (visto che il prezzo che mi propone lui è non ivato e senza certificazione). Vorrei capire insomma l'entità del risparmio che secondo lui è molto elevata per valutare se ne vale la pena.
L'impianto è di quelli filari ed è composto da centrale allarme ELKRON MP508MTG CON COMBINATORE TELEFONICO GSM, SIRENA INTERNA ED ESTERNA, 3 CONTATTI VOLUMETRICI, 6 CONTATTI FINESTRE E 6 CONTATTI TAPPARELLE, 1 CONTATTO PORTA INGRESSO. LE VARIE ZONE OSSIA PORTA - FINESTRE - TAPPARELLE - VOLUMETRICI SONO ATTIVABILI SEPARATAMENTE.
PER FORNITURA, INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'IMPIANTO IL PREZZO "AMICO" E' 1700 EURO iva esclusa (SAREBBE STATO 1500 CON COMBINATORE LINEA TELEFONO FISSO). Faccio presente che sono escluse le opere murarie per le relative tracce, è compreso invece il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dirmi se è davvero un prezzo amico?
grazie mille
Mi sembra ottimo.
A me, sempre della Elkron, non ricordo se il modello è lo stesso, con in più tre contatti persiane - finestre, con un volumetrico di quelli piccoli che vanno al posto dei frutti - interruttori nelle normali scatole elettriche (mi hanno detto che costa di più), contatto per la basculante garage, due inseritori a chiave e uno con tastiera, mi è venuto 2.400 euro + IVA
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

Re: preventivo impianto allarme: com'è?

#4
katya ha scritto:ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sul prezzo che mi ha proposto un nostro conoscente-amico per la fornitura installazione e programmazione dell'impianto allarme nel notro appartamento.
Mi sembra abbastanza buono ma non me ne intendo molto e quindi vorrei capire se invece è allineato con i prezzi di mercato (visto che il prezzo che mi propone lui è non ivato e senza certificazione). Vorrei capire insomma l'entità del risparmio che secondo lui è molto elevata per valutare se ne vale la pena.
L'impianto è di quelli filari ed è composto da centrale allarme ELKRON MP508MTG CON COMBINATORE TELEFONICO GSM, SIRENA INTERNA ED ESTERNA, 3 CONTATTI VOLUMETRICI, 6 CONTATTI FINESTRE E 6 CONTATTI TAPPARELLE, 1 CONTATTO PORTA INGRESSO. LE VARIE ZONE OSSIA PORTA - FINESTRE - TAPPARELLE - VOLUMETRICI SONO ATTIVABILI SEPARATAMENTE.
PER FORNITURA, INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'IMPIANTO IL PREZZO "AMICO" E' 1700 EURO iva esclusa (SAREBBE STATO 1500 CON COMBINATORE LINEA TELEFONO FISSO). Faccio presente che sono escluse le opere murarie per le relative tracce, è compreso invece il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dirmi se è davvero un prezzo amico?
grazie mille
Come si dice a Roma con amici così non c'è bisogno di nemici.

Il mio è stato fatto da un mio amico e i materiali li ho comprati io:

- 1 centrale a 30 zone Bentel con tastiera di programmazione e combinatore telefonico normale (non GSM)
- 10 sensori infrarosso Bentel (fichissimi, sono piccolissimi e hanno la luce blu invece che rossa)
- 13 sensori tapparelle
- 2 contatti magnetici
- 1 sirena da esterno cromata
- 1 sirena da interno
- 2 batterie
- 1 attuatore serie Eikon (da incasso nelle scatole 503) con 5 chiavi

Tot. spesa 1300 euro compresi i materiali, iva e certificazione.

#5
mah la mia impressione in effetti è che mi sembra un buon prezzo - nel senso che potrei trovare senz'altro preventivi più alti da installatori che non conosco, però non è un prezzo di favore tenuto conto che è senza iva e senza certificazione...
se vado su trova prezzi e metto il modello di centrale sembra che il kit completo + o - di quello che ho io costi intorno ai 1000 euro - quindi la manodiopera costerebbe circa 700 euro, ma quel prezzo lo fanno a un privato non del settore quindi a lui costerà notevolmente meno....
poi dipende dalla concezione di amicizia che uno ha, nel senso che fossi io ad un amico farei pagare solo le spese vive senza cercare di guadagnarci sopra ma evidentemente non per tutti è così!
sul prodotto - elkron cosa mi dite, è valido?
se non ho capito male qs centrale è un nuovo prodotto...

#6
katya ha scritto:mah la mia impressione in effetti è che mi sembra un buon prezzo - nel senso che potrei trovare senz'altro preventivi più alti da installatori che non conosco, però non è un prezzo di favore tenuto conto che è senza iva e senza certificazione...
se vado su trova prezzi e metto il modello di centrale sembra che il kit completo + o - di quello che ho io costi intorno ai 1000 euro - quindi la manodiopera costerebbe circa 700 euro, ma quel prezzo lo fanno a un privato non del settore quindi a lui costerà notevolmente meno....
poi dipende dalla concezione di amicizia che uno ha, nel senso che fossi io ad un amico farei pagare solo le spese vive senza cercare di guadagnarci sopra ma evidentemente non per tutti è così!
sul prodotto - elkron cosa mi dite, è valido?
se non ho capito male qs centrale è un nuovo prodotto...
Il mio parere tiene conto di un lavoro fatto da un amico. Diverso è se fatto da un conoscente e diverso ancora se ti rivolgi ad un perfetto sconosciuto. Ovviamente il mio confronto non regge il confronto. Io ho pagato il materiale da solo, circa 1000 euro iva compresa, e ho pagato la giornata al tizio che stava con il mio amico. Il tizio ha montato tutti i sensori e il mio amico si è occupato dell'allarme (a me è toccata la sirena a 7 metri di altezza :twisted: ).
Per quanto riguarda le marche ti allarme filare ti cito quelle che conosco:

TECNOALARM Ottima centrale ma cara (cmq li vale tutti)

BENTEL Ottimo rapporto qualità/prezzo e estetica accattivante dei sensori e sirene

LINCE Buoni i sensori ma cosi' cosi' la centrale

CIA Lasciam perdere qualsiasi commento (paghi per quello che vale, ossia poco)

La Elkron non la conosco. Ho visto il catalogo. La centrale non sembra male. Ma i sensori mi sembrano piuttosto bruttini. Dato che stanno a vista perchè non scegliere qualcosa di carino? Purtroppo non mi ricordo il modello della Bentel. Sul sito stanno un po' indietro e non c'è

#7
Nell'azienda dove lavoravo in precedenza collaborava con noi un elettricista, ma specializzato soprattutto sia in impianti di allarme che in impianti solari.

Lui usava quasi esclusivamente Elkron, a volte Tecnoalarm (e anche nella sede dell'azienda c'era un impianto Elkron), quindi la marca è sicuramente ottima.

Sui prezzi non ti so dire, anche se alcuni lavori venivano fatti in comune i preventivi li faceva lui, ma direi che ci siamo come prezzo normale (non mi sembra un prezzo da "ti metto tutto al costo di acquisto").

La scelta tra combinatore su telefono fisso o GSM è un pò in base alle esigenze del cliente, magari io per scelta avrei preferito un impianto senza fili ma per assurdo con un ladro dotato di capacità, tempo e mezzi è neutralizzabile qualunque impianto di allarme....


Ti posso però dare un paio di suggerimenti (anche perchè ho avuto comunque a che fare con aziende che montavano impianti di allarme dal 1991 al 2002).

Il primo è, se non vuoi trovarti ad arrangiarti da solo al primo malfunzionamento che capita, di affidarti a chi effettivamente monta allarmi, e non a chi lo fa ad avanzatempo o come secondo lavoro, perchè un'impianto di allarme è, anche se non sembra, complicato da installare, da tarare e da mantenere, ed assicurati che chi lo monta sia in grado di controllare tramite una "telegestione" o "teleassistenza" (non mi ricordo se il termine è esatto) il funzionamento dello stesso in remoto dalla propria sede e sia rapido ad intervenire in caso di guasto (un allarme malfunzionante per una settimana sono soldi buttati via!).

Il secondo, anche se è un costo, è di collegarlo o ad una società di vigilanza privata, o perlomeno alle forze dell'ordine (polizia/carabinieri).
Immagine

#9
Art69 ha scritto:
Il primo è, se non vuoi trovarti ad arrangiarti da solo al primo malfunzionamento che capita, di affidarti a chi effettivamente monta allarmi, e non a chi lo fa ad avanzatempo o come secondo lavoro, perchè un'impianto di allarme è, anche se non sembra, complicato da installare, da tarare e da mantenere, ed assicurati che chi lo monta sia in grado di controllare tramite una "telegestione" o "teleassistenza" (non mi ricordo se il termine è esatto) il funzionamento dello stesso in remoto dalla propria sede e sia rapido ad intervenire in caso di guasto (un allarme malfunzionante per una settimana sono soldi buttati via!).

Il secondo, anche se è un costo, è di collegarlo o ad una società di vigilanza privata, o perlomeno alle forze dell'ordine (polizia/carabinieri).
Sono d'accordo con te. Pure io pensavo fosse semplice installare l'impianto di allarme. Forse a livello hardware pure pure sepoffa', ma il complicato viene dopo per programmare la centrale. Il mio amico, che è un installatore di professione, ha il suo bel software, che tramite il pc, programma la centrale. Il fai da te domenicale, come lo repererisce il software, essendo praticamente ad uso e consumo dei professionisti?

Mi viene da pensare, ma per collegare l'allarme alla Polizia, quanto costa?

#10
Il mio della BENTEL con centrale8+6 ingressi comb. GSM 7 contatti e 7 rilevatori sirena tastiera lcd inseritore a chiave totale con montaggio pero senza fili perche gia in mio possesso... 1150 euro

#11
tecnoegmg ha scritto: Sono d'accordo con te. Pure io pensavo fosse semplice installare l'impianto di allarme. Forse a livello hardware pure pure sepoffa', ma il complicato viene dopo per programmare la centrale. Il mio amico, che è un installatore di professione, ha il suo bel software, che tramite il pc, programma la centrale. Il fai da te domenicale, come lo repererisce il software, essendo praticamente ad uso e consumo dei professionisti?

Mi viene da pensare, ma per collegare l'allarme alla Polizia, quanto costa?
Mi sovviene ora ora che il tecnico che citavo ieri usava anche Hesa.

Se non ricordo male, sia Hesa che Elkron concedono l'accesso ai manuali e ai software solo agli installatori (e non mi sembra una cattiva idea!).

Come funzioni esattamente il collegamento dell'allarme alle forze di polizia non lo so, bisognerebbe informarsi magari presso il comando di Polizia o la stazione dei Carabinieri più vicina.

Mentre per gli istituti di vigilanza di solito fa parte di un pacchetto che comprende anche gli altri servizi tradizionali tipo i passaggi di controllo notturni e nei periodi festivi... e davvero si trova di tutto a tutti i prezzi.
Immagine

#12
Art69 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Sono d'accordo con te. Pure io pensavo fosse semplice installare l'impianto di allarme. Forse a livello hardware pure pure sepoffa', ma il complicato viene dopo per programmare la centrale. Il mio amico, che è un installatore di professione, ha il suo bel software, che tramite il pc, programma la centrale. Il fai da te domenicale, come lo repererisce il software, essendo praticamente ad uso e consumo dei professionisti?

Mi viene da pensare, ma per collegare l'allarme alla Polizia, quanto costa?
Mi sovviene ora ora che il tecnico che citavo ieri usava anche Hesa.

Se non ricordo male, sia Hesa che Elkron concedono l'accesso ai manuali e ai software solo agli installatori (e non mi sembra una cattiva idea!).

Come funzioni esattamente il collegamento dell'allarme alle forze di polizia non lo so, bisognerebbe informarsi magari presso il comando di Polizia o la stazione dei Carabinieri più vicina.

Mentre per gli istituti di vigilanza di solito fa parte di un pacchetto che comprende anche gli altri servizi tradizionali tipo i passaggi di controllo notturni e nei periodi festivi... e davvero si trova di tutto a tutti i prezzi.
http://poliziadistato.it/articolo/330

Con la Polizia di Stato sembra sia gratuito. Bisogna solo compilare una richiesta e allegare la documentazione, tra cui la certificazione di conformità.

Re: preventivo impianto allarme: com'è?

#13
katya ha scritto:ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sul prezzo che mi ha proposto un nostro conoscente-amico per la fornitura installazione e programmazione dell'impianto allarme nel notro appartamento.
Mi sembra abbastanza buono ma non me ne intendo molto e quindi vorrei capire se invece è allineato con i prezzi di mercato (visto che il prezzo che mi propone lui è non ivato e senza certificazione). Vorrei capire insomma l'entità del risparmio che secondo lui è molto elevata per valutare se ne vale la pena.
L'impianto è di quelli filari ed è composto da centrale allarme ELKRON MP508MTG CON COMBINATORE TELEFONICO GSM, SIRENA INTERNA ED ESTERNA, 3 CONTATTI VOLUMETRICI, 6 CONTATTI FINESTRE E 6 CONTATTI TAPPARELLE, 1 CONTATTO PORTA INGRESSO. LE VARIE ZONE OSSIA PORTA - FINESTRE - TAPPARELLE - VOLUMETRICI SONO ATTIVABILI SEPARATAMENTE.
PER FORNITURA, INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'IMPIANTO IL PREZZO "AMICO" E' 1700 EURO iva esclusa (SAREBBE STATO 1500 CON COMBINATORE LINEA TELEFONO FISSO). Faccio presente che sono escluse le opere murarie per le relative tracce, è compreso invece il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dirmi se è davvero un prezzo amico?
grazie mille
Fidati il prezzo è buono, stiamo parlando di una centrale Elkron MP508 TG, ultima nata in casa Elkron, fa tutto e di più. Nel prezzo, anche se non la vedo elencata, è ovviamente inclusa anche la tastiera KP500d? Per quanto riguarda la certificazione: è utile se intendi inviare un messaggio telefonico alla stazione di polizia in caso il sistema vada in allarme o ottenere uno sconto sulla polizza assicurativa antifurto. Fermo restando che il tuo amico sappia e applichi tutte le norme specifiche che regolano l'installazione e il funzionamento di un impianto antiintrusione potresti fare a meno della certificazione.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: preventivo impianto allarme: com'è?

#14
tecnoegmg ha scritto:
katya ha scritto:ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sul prezzo che mi ha proposto un nostro conoscente-amico per la fornitura installazione e programmazione dell'impianto allarme nel notro appartamento.
Mi sembra abbastanza buono ma non me ne intendo molto e quindi vorrei capire se invece è allineato con i prezzi di mercato (visto che il prezzo che mi propone lui è non ivato e senza certificazione). Vorrei capire insomma l'entità del risparmio che secondo lui è molto elevata per valutare se ne vale la pena.
L'impianto è di quelli filari ed è composto da centrale allarme ELKRON MP508MTG CON COMBINATORE TELEFONICO GSM, SIRENA INTERNA ED ESTERNA, 3 CONTATTI VOLUMETRICI, 6 CONTATTI FINESTRE E 6 CONTATTI TAPPARELLE, 1 CONTATTO PORTA INGRESSO. LE VARIE ZONE OSSIA PORTA - FINESTRE - TAPPARELLE - VOLUMETRICI SONO ATTIVABILI SEPARATAMENTE.
PER FORNITURA, INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'IMPIANTO IL PREZZO "AMICO" E' 1700 EURO iva esclusa (SAREBBE STATO 1500 CON COMBINATORE LINEA TELEFONO FISSO). Faccio presente che sono escluse le opere murarie per le relative tracce, è compreso invece il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dirmi se è davvero un prezzo amico?
grazie mille
Come si dice a Roma con amici così non c'è bisogno di nemici.

Il mio è stato fatto da un mio amico e i materiali li ho comprati io:

- 1 centrale a 30 zone Bentel con tastiera di programmazione e combinatore telefonico normale (non GSM)
- 10 sensori infrarosso Bentel (fichissimi, sono piccolissimi e hanno la luce blu invece che rossa)
- 13 sensori tapparelle
- 2 contatti magnetici
- 1 sirena da esterno cromata
- 1 sirena da interno
- 2 batterie
- 1 attuatore serie Eikon (da incasso nelle scatole 503) con 5 chiavi

Tot. spesa 1300 euro compresi i materiali, iva e certificazione.
Aggiungi un combinatore GSM e fammi sapere come la cifra lievita.Centrale a 30 zone non ne conosco, forse hai una Kyo32 che è una centrale a 8 zone espandibile a 32?
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: preventivo impianto allarme: com'è?

#15
do59 ha scritto:
Fidati il prezzo è buono, stiamo parlando di una centrale Elkron MP508 TG, ultima nata in casa Elkron, fa tutto e di più. Nel prezzo, anche se non la vedo elencata, è ovviamente inclusa anche la tastiera KP500d? Per quanto riguarda la certificazione: è utile se intendi inviare un messaggio telefonico alla stazione di polizia in caso il sistema vada in allarme o ottenere uno sconto sulla polizza assicurativa antifurto. Fermo restando che il tuo amico sappia e applichi tutte le norme specifiche che regolano l'installazione e il funzionamento di un impianto antiintrusione potresti fare a meno della certificazione.
si il prezzo è comprensivo di quella tastiera, credo cui sia anche stato bisogno di una scheda di easpansione perchè ho 18 zone (tra tapparelle, finestre volumetrici e porta ingresso)....