La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerniera frigo ad incasso rotta!

#1
salve a tutti! girovagando sul web in cerca di una soluzione al mio problema mi sono imbattuta in questo forum. spero che riusciate ad aiutarmi!

vi spiego la situazione: vivo in una casa in affitto, dove in cucina (una vecchia cucina di almeno 15 anni) c'è un frigo ad incasso. ora per vari problemi con la padrona di casa mi ritrovo a dover sostituire due cerniere dello sportello del frigo, ma ho qualche dubbio su come smontare l'anta per poter poi sostituire le cerniere. il punto di rotazione dell'anta è coperto da un ripiano in legno, ed il mio dubbio è se devo smontare o meno quel ripiano, agganciato con delle viti visibili alla parte superiore del frigo.
non so se sono stata chiara... in caso servisse posso fare delle fotografie.

grazie per l'attenzion!!

#2
si tratta di un frigo incassato in un armadio (cioè che non si vede..)
fai foto della zona cerniere e dei traini del frigo (ciò che unisce l'anta dell'armadio alle porte del frigo vero e proprio)

#3
grazie mille per la risposta e per l'aiuto!
stanotte non riuscivo a dormire e mi si è accesa una lampadina :D
basterà togliere solo i carrelli su cui scorre lo sportello del frigo per cambiare le cerniere? non mi sembra di aver visto altri punti di unione fra anta e frigo.
comunque posto le foto, anche perché il problema sono anche le cerniere....non so assolutamente cosa chiedere al ferramenta :|
Immagine
questa è una delle cerniere incriminate.
Immagine
parte superiore del frigo
Immagine
e questi sono i carrelli su cui scorre il frigo. sono 2 uguali.

#4
Svita le viti che tengono l'anta del frigo collegata all'anta del mobile (foto 3)

Svita le viti in alto che tengono il frigo collegato al piano in legno (che non devi toccare)

Svita le viti in basso del frigo che lo tengono ancorato al piano su cui poggia.

Estrai con attenzione il frigo dalla colonna e accedi alle cerniere.

ps se le cerniere sono rotte e le basette sono ancora in buono stato ( le basette sono quella parte metallica che è attaccata al fianco del mobile, sulle quali vanno ad innestarsi le cerniere vere e proprio) potresti provare a fare il lavoro senza smontare il frigo. Ma se non hai buona manualità agisci come ho scritto sopra.

Buon lavoro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.