La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante da interno...

#1
Ciao a tutti, io e la dolce metà nella futura casa avremo una fioriera di circa 120 cm per 35. E' posizionata tra una parete e il lato del divano ed ha come altezza il bracciolo di quest'ultimo.

Cosa ci mettiamo dentro. Vorremmo una bella macchia di verde, ma non possiamo avere piante che si espandano troppo in larghezza perchè non "sconfinino" sul divano.

Sicuramente metteremo dei potos, ma ci serve qualche consiglio su qualche altra pianta.

Altri dettagli: di luce ce n'è parecchia, ma non diretta. Vorremmo delle piante non troppo difficile da tenere... annaffiarle va bene, ma non vorremmo doverle curare come figli cambiando terra ogni 2 mesi, potando, concimando, trapiantando, ecc ecc perchè purtroppo non ne abbiamo il tempo... e, temo, nemmeno la capacità :oops:

#4
Ciao belle gioie! :D
Mentre pensavo a delle piante per la vostra fioriera mi sono venuti un po' di dubbi circa la sua "manutenzione" quotidiana :roll:
Per prima cosa: la fioriera è già stata costruita? E se si, è stata per caso impermeabilizzata?
Vi faccio queste domande perchè la prima problematica è l'acqua: se la fioriera è impermeabilizzata potrete inserire terra e piante e bagnare (ma.... a lungo andare, se non riuscite a capire di quanta acqua necessitano le piante, potreste ritrovarvi con una palude :? e le piante, tendenzialmente, non amano avere le radici sempre fradice :wink: ), altrimenti dovreste inserire le piante, all'interno della fioriera, in vasi singoli dotati di sottovaso (e poi voglio vedervi a beccare la giusta quantità d'acqua per evitare di farla uscire dai sottovasi :shock: :lol: ).
A questo inconveniente si potrebbe ovviare scegliendo piante già cresciute in indrocultura (non sono facilissime da reperire nei garden :? ma, in pratica, sono fatte crescere in appositi vasi che hanno un segnalatore del livello d'acqua, così è facile capire quando è il momento di aggiungerne :wink: e, per quel poco che ne so, pare che in idrocultura siano + facili da far sopravvivere 8) )

Altra problematica parzialmente legata alla prima: le piante tendono, tutte, a crescere in direzione della fonte di luce :wink: quindi se saranno in vasi singoli potrete girarle periodicamente.... altrimenti vi ritroverete presto con piante tutte belle storte verso la luce :?

Una volta risolti questi piccoli inconvenienti :oops: veniamo alla scelta delle piante :wink:
Quoto l'anthurium proposto da hella e ci aggiungo il suo gemello in bianco, lo spatyphillum (entrambi è difficile che rifioriscano però :roll: :evil: )
Altra pianta che ci vedrei bene è il bamboo: molto "moderna" come impatto visivo :wink: ma.... non so se ci sono varietà "nane" adatte a crescere in casa :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
ERIKAELIO ha scritto:Io riuscirei giusto a limitarmi a piante grasse su un bel letto di sassolini bianchi!!!!!!!!!!!!! :oops:

In realta' sono riuscita a far morire anche quelle!!!!! :oops:
le piante grasse non sono affatto facili (le sterminavo anche io fino all'anno scorso :lol: ) e, oltretutto, quasi tutte devono svernare all'esterno in un'apposita serra :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Da pollice nero, io appoggio la candidatura dello spatifillum (scrivo come si pronuncia :oops: ): me lo hanno regalato per il matrimonio e fiorisce ogni estate; da ottobre a maggio lo bagno massimo una volta a settimana e l'unica accortezza è quella di portarlo fuori in terrazzo durante la bella stagione.

A me piace molto anche la zamia e la tecnica è la sttessa: la ignoro. Rispetto allo spati, nemmeno la porto fuori in estate e oltretutto, essendo tipo una pianta grassa, la bagno al massimo ogni 2 settimane.

Come ha scritto Anna, all'interno della fioriera le singole piante le lascerei nei rispettivi vasi e sottovasi, sia per poterle girare sia per le diverse esigenze di acqua.
- Aspettando Godot -

#8
Anna73 ha scritto:
ERIKAELIO ha scritto:Io riuscirei giusto a limitarmi a piante grasse su un bel letto di sassolini bianchi!!!!!!!!!!!!! :oops:

In realta' sono riuscita a far morire anche quelle!!!!! :oops:
le piante grasse non sono affatto facili (le sterminavo anche io fino all'anno scorso :lol: ) e, oltretutto, quasi tutte devono svernare all'esterno in un'apposita serra :wink:

Cara Anna...... cosi' mi tiri su il morale!!!!!!!!!!!! :lol:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#9
Anna73 ha scritto: Mentre pensavo a delle piante per la vostra fioriera mi sono venuti un po' di dubbi circa la sua "manutenzione" quotidiana :roll:
Per prima cosa: la fioriera è già stata costruita? E se si, è stata per caso impermeabilizzata?
La fioriera è già stata costruita, ma non ancora impermeabilizzata.
Anna73 ha scritto: Vi faccio queste domande perchè la prima problematica è l'acqua: se la fioriera è impermeabilizzata potrete inserire terra e piante e bagnare (ma.... a lungo andare, se non riuscite a capire di quanta acqua necessitano le piante, potreste ritrovarvi con una palude :?
Se decidessimo di fare così, faremmo aprire un piccolo foro per lo scolo dell'acqua, che darebbe sul terrazzo...
Anna73 ha scritto: altrimenti dovreste inserire le piante, all'interno della fioriera, in vasi singoli dotati di sottovaso (e poi voglio vedervi a beccare la giusta quantità d'acqua per evitare di farla uscire dai sottovasi :shock: :lol: ).
Sì, secondo me i vasi singoli sono la soluzione migliore e più comoda. L'idea era quella di riempire poi gli interstizi tra i vasi con qualche materiale inerte (magari anche spugnoso, così da assorbire eventuale acqua in eccesso finita fuori dai vasi) e ricoprire il tutto con dei sassi bianchi...

Per quanto riguarda la quantità d'acqua sono abbastanza bravo a non esagerare... mia mamma ha diverse piante in fioriere simili (simili come concezione, ma non come forma) e quando le ho dovute curare io non ho mai sbagliato dosaggio...
Anna73 ha scritto: A questo inconveniente si potrebbe ovviare scegliendo piante già cresciute in indrocultura
Non ho nemmeno la più pallida idea di quello di cui stai parlando :lol:
Anna73 ha scritto: Altra problematica parzialmente legata alla prima: le piante tendono, tutte, a crescere in direzione della fonte di luce :wink: quindi se saranno in vasi singoli potrete girarle periodicamente.... altrimenti vi ritroverete presto con piante tutte belle storte verso la luce :?
ecco perchè mi picciono i potos: li puoi girare e rigirare come vuoi
Anna73 ha scritto: Quoto l'anthurium proposto da hella e ci aggiungo il suo gemello in bianco, lo spatyphillum (entrambi è difficile che rifioriscano però :roll: :evil: )
mmm... è che, dalle foto che ho visto, mi sembra che abbiano la tendenza a stare basse e ad allargarsi...
Anna73 ha scritto: Altra pianta che ci vedrei bene è il bamboo: molto "moderna" come impatto visivo :wink: ma.... non so se ci sono varietà "nane" adatte a crescere in casa :roll:


Guarda, a me una bella "macchia" di bamboo piacerebbe anche... ci sono però alcuni fattori che mi bloccano:

1) mi sembra una pianta bisognosa di TANTISSIMA acqua, cosa che volevo evitare

2) cresce in modo incontrollato e a una velocità impresionante

3) temo che possa allungarsi di brutto verso la finestra...

#11
Cla' ha scritto:In un ambiente moderno la zamia fa la sua dignitosa figura:

ecco! la zamia! ...è un'ora che mi scervello cercando di ricordare il nome!
questa pianta mi piace tantissimo e ne ho una in soggiorno....
arreda... e ha bisogno di...NULLA...solo un pochino d'acqua ogni tanto... per il resto, cresce e si moltiplica da sola. Vuole luce, ma non diretta e direi che ci siamo, non si espande troppo in larghezza e i rami essendo indipendenti si possono "regolare"o eliminare facilmente.
Chiaretta te la consiglio !
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Cla' ha scritto:In un ambiente moderno la zamia fa la sua dignitosa figura
Zamia... sì, mi piace.
Potos, Zamia... direi che ci siamo quasi... forse qualcosa di piccolo, a "riempire i buchi"?

#14
chojin ha scritto: Zamia... sì, mi piace.
Potos, Zamia... direi che ci siamo quasi... forse qualcosa di piccolo, a "riempire i buchi"?
La "miseria", magari messa sul lato esterno del bracciolo, così cresce cascante: http://www.giardinaggio.it/appartamento ... anthia.asp
quella con le foglie viola variegate è uno spettacolo :wink: e col verde brillante delle altre piante farebbe un bel colpo d'occhio 8)
Anche la kenthia è molto bella e, sviluppandosi in altezza ma restando vuota alla base, potrebbe fare al caso vostro :wink:

per l'idrocultura: non è nulla di che :wink: in pratica le piante vengono fatte crescere in acqua invece che in terra, usando dei vasi appositi.
Non tutte le piante si adattano all'idrocultura ma, per esempio, il photos a me cresce meglio in acqua che in terra :evil: :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
chojin ha scritto:
Cla' ha scritto:In un ambiente moderno la zamia fa la sua dignitosa figura
Zamia... sì, mi piace.
Potos, Zamia... direi che ci siamo quasi... forse qualcosa di piccolo, a "riempire i buchi"?
amore mio, la zamia è la stessa zamyocula che avevo in sala (e che è morta all'inizio dell'anno), e mi hai sempre detto che non ti piace :evil: :lol: :lol:

finora, mi sono sopravvissute solo ortensie ed agapanti (e se mettessimo questi? chojin, sono le piante che ti fanno schifo, quelle coi fiorellini a ombrello azzurri, appena fuori la sala) :lol: :lol:

il bambù ci è già morto (nel 2000, al rientro da una vacanza estiva, ne abbiamo trovato in sala uno moribondo, coperto di post it gialli in cui chiedeva acqua e aiuto) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo