La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosnigli per una villetta "moderna"

#1
Salve a tutti,
non ho trovato una sezione per le presentazioni comunque sono un ragazzo di 30 anni e sto per costruire la mia prima (e probabilmente ultima) villetta.
Si tratta di una villetta indipendente sui 3 lati, esiste già un progetto che stiamo seguendo ed al momento siamo alle fondamenta. Io vorrei realizzare una villetta in stile moderno ma girovagando sia in rete che in villette vicino alla mia zona di residenza non ho trovato spunti interessanti, sembra quasi che tutte le villette vengano fatte sulla stessa falsariga, in altre parole vorrei chiedervi se esiste qualche accorgimento in fase di realizzazione che può contraddistiunguere una villetta in stile classico da una villetta in stile moderno soprattutto per quello che riguarda l'esterno della casa. Ad esempio conoscete qualche forma di balcone particolare, un ingresso casa particolare, una uqlache tipo di zoccolatura?
Insomma qualunque consiglio è ben accetto anche perchè come conoscenza parto praticamente da zero.

Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.

PS
ho eleborato il progetto con sketchup e cercherò di postarlo al più presto.

#2
Bhe in realtà è il progetto nel suo insieme che definisce una casa "moderna"...non è che se ha la forma della baita e cambi zoccolatura diventa un'altra cosa...se ho capito quello che intendevi...

Ti posto un paio di esempi
http://www.designrepublic.it/bom//bo/al ... ertina.jpg
http://www.culturaitalia.beniculturali. ... inella.jpg

Magari non ho interpretato correttamente la tua domanda..comunque certo ti arriveranno suggerimenti se posti il progetto..

Ciao
Kcg

#3
Rileggendo quanto ho scritto in effetti ho capito di non essere stato proprio chiaro, ci riprovo:

Questo è un progetto elaborato con sketchup di quello che dovrebbe uscir fuori, è una villa con seminterrato (fuoriesce di 1 mt dal terreno), piano terra e primo piano. I colori fanno schifo lo so ma per ora non trovo di meglio (ed è qui che potreste darmi una grossa mano):
Immagine
I particolari su cui posso lavorare sono le scale d'ingresso, i balconi le pensiline e la zoccolatura (credo si chiami così), ho pensato di dare quella forma ai balconi perchè credo che le forme spigolose siano un pò più moderne.
Per esempio mi chiedevo se qualche cornice attorno agli infissi potessero dare un tocco di modernità...

Qualche idea?

#4
mi sento solo di dirti una cosa...
il "moderno" è moderno solo per qualche anno..
per questo, generalmente, si preferisce il "classico"

A meno che tu non abbia tra le mani un architetto che ti propone un progetto...moderno...ma che resti "particolare" a lungo...
io ti consiglierei di fartela ...come ti piace.
Fregatene di cosa è moderno e cosa non lo è.
Pensa alla funzionalità, all'estetica secondo i tuoi gusti e al costo.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
mi permetto di darti un consiglio: costruisci il tuo progetto insieme ad un professionista.

il mio ovviamente è un consiglio di parte dal momento che sono un architetto ma se vuoi una casa che sia funzionale e bella... è proprio il lavoro del progettista aiutarti a rendere realizzabili i tuoi gusti.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
Come già ben detto, non esistono dei "canoni" che definiscono una casa classica rispetto ad una moderna, ma nel modo più assoluto devi metterti nelle mani di un progettista che, assieme a te, costruirà un progetto adeguato ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

La nostra professione è fare proprio questo: progetti di elementi, spazi e architetture che vanno plasmati in base ai gusti e alle esigenze del caso. Non è possibile darti consigli o indirizzi, se non troppo generici e fuorvianti, per consentirti di fare un progetto valido senza l'aiuto di chi fa questo per mestiere e passione :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
anch'io ho interpretato + casa moderna quello che ti ha postato KGC79...quello lo reputo moderno...il tuo è + in un'altro stile

la scala che proponi tu è più neoclassica (non che sia brutta)
tipo:
Immagine
adesso mi sfugge il nome dello stile...
Immagine
Immagine

#8
Zawa ha scritto:mi sento solo di dirti una cosa...
il "moderno" è moderno solo per qualche anno..
per questo, generalmente, si preferisce il "classico"

A meno che tu non abbia tra le mani un architetto che ti propone un progetto...moderno...ma che resti "particolare" a lungo...
io ti consiglierei di fartela ...come ti piace.
Fregatene di cosa è moderno e cosa non lo è.
Pensa alla funzionalità, all'estetica secondo i tuoi gusti e al costo.
E' quello che farò, è che a me piace il design moderno!
Per gli interni non ci sono grossi problemi, trovo in giro motle idee e suggeriemnti ma sulla parte esterna è un pò più complicato :?

#9
akaihp ha scritto:mi permetto di darti un consiglio: costruisci il tuo progetto insieme ad un professionista.

il mio ovviamente è un consiglio di parte dal momento che sono un architetto ma se vuoi una casa che sia funzionale e bella... è proprio il lavoro del progettista aiutarti a rendere realizzabili i tuoi gusti.
Ehm diciamo che il budget al momento è al limite della realizzazione e non saprei quanto potrebbe chiedermi un professionista serio per questo lavoro.
Comunque chiedere/dare consigli su un forum non fa mai male magari spunta qualche bella idea :wink:

#10
Marcvsrvs ha scritto:Come già ben detto, non esistono dei "canoni" che definiscono una casa classica rispetto ad una moderna, ma nel modo più assoluto devi metterti nelle mani di un progettista che, assieme a te, costruirà un progetto adeguato ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

La nostra professione è fare proprio questo: progetti di elementi, spazi e architetture che vanno plasmati in base ai gusti e alle esigenze del caso. Non è possibile darti consigli o indirizzi, se non troppo generici e fuorvianti, per consentirti di fare un progetto valido senza l'aiuto di chi fa questo per mestiere e passione :)

Sono certo che il primo consiglio è un buon consiglio che sicuramente valuterò, riguardo all'impossibilità di dare suggerimenti permettimi ma non sono daccordo. Un suggerimento in base a ciò che ho detto, ciò che ho postato e in base alle esperienze di chi risponde male non può fare.
Non è che se qualcuno mi dice che per seguire uno stile moderno devo mettere una piscina io il giorno dopo comincio a scavare nel giardino :D

Insomma se qualcuno ha qualche idea o suggerimento ben venga, non so magari qualcuno potrebbe postarmi una foto di qualcosa di simile a quello che voglio io e darmi il colpo di genio...

#11
tamy79 ha scritto:anch'io ho interpretato + casa moderna quello che ti ha postato KGC79...quello lo reputo moderno...il tuo è + in un'altro stile

la scala che proponi tu è più neoclassica (non che sia brutta)
tipo:
Immagine
adesso mi sfugge il nome dello stile...
Per la scale avevo pensato di "riportare" la forma dei balconi (con gli angoli smussati) sul pianerottolo d'ingresso e poi ripetere la forma nei gradini della scala, in effetti vedo anch'io un richiamo con la foto da te postata ma non mi vengono idee migliori.
Le mezze colonne le ho messe per dare una certa continuità tra i due piani ma forse sono proprio quelle a stonare...

#12
CQ7 ha scritto:Ehm diciamo che il budget al momento è al limite della realizzazione e non saprei quanto potrebbe chiedermi un professionista serio per questo lavoro.
Comunque chiedere/dare consigli su un forum non fa mai male magari spunta qualche bella idea :wink:
Ciao,
post interessante il tuo, mi piacerebbe capire cosa si intende per "moderno" fra i non addetti ai lavori.

Per quanto riguarda il professionista non capisco bene, come fai ad ottenere i permessi per costruire senza il progetto di un tecnico, ingegnere, geometra o architetto che sia?!

In ogni caso rispetto al costo di costruzione la parcella del professionista è un'inezia.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#13
CAFElabstudio ha scritto:
CQ7 ha scritto:Ehm diciamo che il budget al momento è al limite della realizzazione e non saprei quanto potrebbe chiedermi un professionista serio per questo lavoro.
Comunque chiedere/dare consigli su un forum non fa mai male magari spunta qualche bella idea :wink:
Ciao,
post interessante il tuo, mi piacerebbe capire cosa si intende per "moderno" fra i non addetti ai lavori.

Per quanto riguarda il professionista non capisco bene, come fai ad ottenere i permessi per costruire senza il progetto di un tecnico, ingegnere, geometra o architetto che sia?!

In ogni caso rispetto al costo di costruzione la parcella del professionista è un'inezia.
Il progetto esiste, così come il direttore lavori e lo studio tecnico che segue li segue ma si tratta di Ingegneri non di architetti (anche se devo dire che sono molto bravi e sono riusciti a darmi parecchie dritte).
Ripeto di non conoscere le parcelle per questo tipo di prestazioni e certamente mi informerò meglio ciò non toglie che qualche suggerimento qui sul forum sarebbe gradito.

#14
CAFElabstudio ha scritto:
CQ7 ha scritto:Ehm diciamo che il budget al momento è al limite della realizzazione e non saprei quanto potrebbe chiedermi un professionista serio per questo lavoro.
Comunque chiedere/dare consigli su un forum non fa mai male magari spunta qualche bella idea :wink:
Ciao,
post interessante il tuo, mi piacerebbe capire cosa si intende per "moderno" fra i non addetti ai lavori.

Per quanto riguarda il professionista non capisco bene, come fai ad ottenere i permessi per costruire senza il progetto di un tecnico, ingegnere, geometra o architetto che sia?!

In ogni caso rispetto al costo di costruzione la parcella del professionista è un'inezia.
Nella mia ignoranza credevo che, così come per l'arredamento esistono mobili moderni, classici, rustici, neoclassici (sto inventando...), anche per l'edilizia esistessero dei canoni che fanno avvicinare una struttura più allo stile moderno che a quello classico per esempio. Parlo di linee, colori, abbinamenti e materiali.
Il progetto, come ho già detto, esiste già però posso decidere ancora dei particolari che potrebbero fare la differenza come la forma dei balconi, della pensilina, la scala d'ingresso, i colori delle pareti ecc.

[/b]

#15
CQ7 ha scritto: Sono certo che il primo consiglio è un buon consiglio che sicuramente valuterò, riguardo all'impossibilità di dare suggerimenti permettimi ma non sono daccordo. Un suggerimento in base a ciò che ho detto, ciò che ho postato e in base alle esperienze di chi risponde male non può fare.
Non è che se qualcuno mi dice che per seguire uno stile moderno devo mettere una piscina io il giorno dopo comincio a scavare nel giardino :D

Insomma se qualcuno ha qualche idea o suggerimento ben venga, non so magari qualcuno potrebbe postarmi una foto di qualcosa di simile a quello che voglio io e darmi il colpo di genio...
Perdonami ma ha ragione l'onnipresente (anche più) Marc....

un lavoro bisogna farlo fare a chi lo sa fare, non esistono "dritte" per fare un progetto... occorre preparazione e tanta esperienza.

comunque per chiarire la storia dell'architettura utilizzando gli esempi riportati nel topic:


questo è moderno:
http://chiosonline.gr/images/neoclassic8.jpg


questo è contemporaneo:
http://www.designrepublic.it/bom//bo/al ... ertina.jpg

questo, perdona le mie crude parole... è posticcio-palazzinaro anni '70:
http://digilander.libero.it/underlyine/ ... 0_picc.JPG