La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crisi nera...cena estiva

#1
Ciao a tutti!!
ho bisogno del vostro aiuto..benchè in cucina riesca a cavarmela abbastanza bene, stavolta mi trovo un po’in difficoltà…devo organizzare una cena, minimo 10 persone ma probabilmente 12, tutte buone forchette.

Il problema è che ho una serie di limiti:
1) non ho il forno ancora- chi mi conosce qui dentro sa che ancora la mia cucina non è completa, mannaggia il forno è sempre utilissimo…
2) dovrei riuscire a preparare qualcosa anche la sera prima, portandomi avanti con la cucina, perché esco sempre tardi dal lavoro e devo organizzarmi per tempo....
3) da noi fa ancora caldo e vorrei fare cose estive, leggere…
qualche idea??
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#2
Amluci come fai ad essere in crisi nera se sei brava in cucina?
Io sono una frana e per me le cene sono sempre un incubo.
Quando mi capitano io faccio sempre cose abbastanza semplice, adoro le bruschette servite con tante salsine, per le paste utilizzo quelle colorate con sughi semplici alle verdure, come secondi filetti o scaloppine all'aceto balsamico, arrosti o polpettoni farciti tante verdure colorate alla griglia. A me piace molto il polpettone farcito con fagiolini e carote, quando lo presenti tagliato è molto bello.
Se per caso decido per il pesce (quasi mai!!) non è male la pasta con il sugo di filetti di triglia (velocissimo da fare), a seguire polpo con patate e sedano, gamberetti e simili con le varie maionesi o salsine.
In estate mi piacere chiudere le cene con macedonia e gelato.

Buon lavoro
Fede
FEDE65

#3
bhè io farei una bella insalata di pasta ed una di riso...

quella di pasta più ricca di verdure (carote, finocchio, mais, pomodori, peperoni, piselli, fagiolini, fagioli, cipolline, ciuffi di broccoletti, carciofini.....) e qualche tocchetto di formaggio deciso scamorza, grana, emmental...
quella di riso più "sostanziosa": salame, prosciutto, wurstell, uova, tonno e qualche verdura....

sul tavolo bruschettine al pomodoro fresco, crostini con creme ai formaggi o patè, crostoni al lardo e pepe, grissini e prosciutto crudo, frittatine a cubetti, mozzarelline e pomodori ciliegino...
insalate miste, oppure tante ciotole una con l'insalta, una di pomodori,una di carote, una di cetrioli ecc.....

ecco io la farei così stop.

al termine macedonia e gelato.

in alternativa pesche ripiene.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
ciao a tutte e due!
sto un po' in crisi nera perchè sono abituata ad usare molto il forno, che è sempre un valido aiuto perchè mentre ho cose a cuocere nel forno posso farne altre due contemporaneamente!!
e poi perchè come temevo stiamo aumentando e più aumentano le dosi, più la mia bravura in cucina decresce!!!!!!!!

intanto mi studio i vostri suggerimenti!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
D'estate bene anche roastbeef all'inglese, carne salada e brasaola con le insalate miste.... come primo bene la pasta fredda e il riso freddo.

Puoi fare sempre un po' di frittatine ( zucchine, erbette, formaggio,....) e tagliarle gia' a pezzi, le fai il giorno prima e le servi tiepide anche come antipasto!

Come dolce puoi anche preparare un bel tiramisu al lemoncello ( che per inciso i miei colleghi si sono appenaspazzolati in dosi industriali, saltando il pasto!). Lo fai la sera prima e dorme in frigo!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#6
Se non hai il forno comunque puoi fare un arrosto in casseruola da servire freddo (tipo rolle' di tacchino da cuocere nel latte)
oppure polpo in insalata o insalata di tonno o di pollo 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#7
ma un bel cous cous?

è bello da vedere e buono da mangiare!!


io di solito faccio una bella padellata di verdure.. peperoni, zucchine, patate.. poi se vuoi ci puoi aggiungere dei bocconcini di pollo saltati in padella.. l'ultima volta c'ho aggiunto anche del prezzemolo tritato (o menta fresca se ti piace) e pinoli!

poi fai il cous cous.. io lo servo a parte.. in modo che ognuno faccia come vuole.. mescolarlo nel piatto con le verdure e il pollo o mangiarlo da solo.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
Sono in netto ritrdo ma... Metto del MIO, un'insalata di riso con il BASMADI, fredda insolita molto buona, va modigerato il condimento, e selezionato per non coprire l'aroma del riso. Un'insalata di pollo ? Compri un pollo in rosticceria, non sporchi nulla. Un polpettone di tonno, facile da preparare, si serve freddo e molto buono, volendo ne fai 2 o 3 e li congeli... Per gli stuzzichini ti hanno già ben consigliata. Come dolce potresti servire una crema al cucchiaio profumata al limone, o una panna cotta casalinga. Molto buona potrebbe essere nche una crema di zucchine con crostoni di pane, o una crema di pomodori o di cavolfiore... Poi con questo caldo, non credo mangieranno molissimo. Ma srà seduta o in piedi ?

#10
siete fantastiche!! :D quante belle idee!

allora, vi dico le cose che potrebbero andare bene: sicuramente le frittatine, perchè anche fredde sono buonissime.
ho pensato anche a tramezzini fatti da me...bruschette...tartine...
vabbè sull'antipasto me la cavo.

il cous cous anche è un'ottima idea, pure io lo faccio spesso, però non so mica se con il pollo mi piace freddo (in genere lo mangio caldo) :roll: in alternativa, sempre con le verdure, ci potrei mettere unpo' di pesce, tipo gamberi e calamari...non so :roll:

insieme al cous cous potrei fare l'insalata di riso "sostanziosa"...o in alternativa un primo caldo ma rapido, per esempio ultimamente ho fatto pomodorini, zucchine a julienne appena scottate, basilico e ricotta salata...



per il secondo...
mi interesserebbe molto sapere:
a) come fate il polpettone di tonno citato da Alex?...io non l'ho mai preparato!
b) ed il rollè di tacchino di Lalli?

la carne salada mi è sconosciuta :lol:

poi sicuramente macedonia.

a questo punto mi manca il dolce (per i dolci so' negata!)...forse la pannacotta...anche quello al limoncello mi stuzzica ma due ospiti sono astemi :(

la cena sarò quasi sicuramente in piedi perchè se vedete casa mia dalle foto, pur sfruttando il balcone, non ci si sta tutti a sedere...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#11
fai una bella torta con creme e frutta..

puoi prendere la base al super (ci sono sia le classiche basi pan-dispagna già affettate, che le basi crostata-morbida).

spalmi dicrema pasticcera, o chaintilly o panna aggiungendo tocchetti di frutta fresca

veloce e non serve il forno :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
vai in gelateria e prendi una bella vaschettona di gelato misto :lol:

Fredda puoi fare pure l'insalata di fagiolini e patate, noi d'estate la mangiamo come piatto unico.

Fai bollire fagiolini e patate a pezzetti. Scoli traffreddando subito sotto l'acqua fredda. Aggiungi uova sode a pezzetti, cipolla cruda (io uso la rossa), tonno. Sali e metti infrigo. Prima di servire aggiungi olio e aceto balsamico.


Ah, i fagiolini tagliali a pezzetti (di solito li divido in 3). Io li taglio dopo cotti, altrimenti si spappolano troppo in cottura.
Immagine
Immagine

#13
Lorena una curiosità... da te quanto costa al kg il gelato?

perchè pensando a quello che hai scritto la mia mente automaticametne ha fatto "GULPPPP ma quanto andrei a spendere???"

12/15 persone vogliono dire 3kg di gelato (almeno).... costo complessivo in gelateria... 55€ circa... :shock: :shock: :shock:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
Non lo so il prezzo al kg, veramente, da noi il prezzo lo fanno "a vaschetta" (certo, loro sapranno quanto ce ne va in ogni vaschetta. Ultimamente è andato sempre il maritino a prendere il gelato :oops:
Immagine
Immagine

#15
mmm..no niente gelato..siccome è stato anche il mio compleanno, prefererirei una o due torte (in genere faccio pan di spagna e pasta sfoglia, per accontentare tutti) senza candeline ovviamente!!

approvata insalata di patate e fagiolini
(mi sa che devo iniziare a fare la lista della spesa :roll: )
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)