La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto distanza letto/armadio

#1
ciao a tutti, vorrei spostare un armadio da una stanza all'altra ma prima di cimentarmi in questa impresa vorrei essere sicura di avere lo spazio sufficiente. L'armadio è profondo 63 cm, con le ante aperte son 106 cm e lo spazio tra muro e letto è di 138 cm. in pratica ad armadio chiuso avrei a disposizione 75 cm per passare, con le ante aperte solo 32 cm ma così ad occhio non mi sembra che possa disturbare. C'è qualcuno che riesce a darmi una idea se lo spazio può essere sufficiente per non dare l'impressione di oppressione e di armadio che incombe sul letto. Ah piccolo particolare l'armadio sarebbe di fronte al letto.
grazie!

#2
:cry: :cry: :cry: Mi scende una lacrima... Io, con la ante aperte, ho CINQUE centimetri di distanza dal letto, quindi capisci che la tua per me è una situazione invidiabile! :twisted:
Proprio per evitare l'incombenza dell'armadio, l'abbiamo preso chiaro e sfalsato rispetto al letto stesso, facendolo ad angolo. Così parte del letto è "libera" e respiriamo di più. :wink:

Quindi capisci bene che nel tuo caso io di problemi non me ne farei assolutamente! :D

Re: aiuto distanza letto/armadio

#3
ikkia ha scritto:ciao a tutti, vorrei spostare un armadio da una stanza all'altra ma prima di cimentarmi in questa impresa vorrei essere sicura di avere lo spazio sufficiente. L'armadio è profondo 63 cm, con le ante aperte son 106 cm e lo spazio tra muro e letto è di 138 cm. in pratica ad armadio chiuso avrei a disposizione 75 cm per passare, con le ante aperte solo 32 cm ma così ad occhio non mi sembra che possa disturbare. C'è qualcuno che riesce a darmi una idea se lo spazio può essere sufficiente per non dare l'impressione di oppressione e di armadio che incombe sul letto. Ah piccolo particolare l'armadio sarebbe di fronte al letto.
grazie!
se le cerniere sono 180° cioè si aprono completamente disponendo l'anta parallela alla facciata dell'armadio... si non dovrebbe essere un problema.
E comunque dipende dalla disposizione della stanza in generale. Quanto è grande? Cos'altro avete inserito?

#4
la stanza è stanza è lunga 3 metri e 40 (la lunghezza a disposizione per letto e armadio, il letto occupa due metri di lunghezza) e larga 4 metri e 50.
le ante dell'armadio non si aprono a 180 ma rimangono perpendicolari all'armadio e una volta aperte tra quelle e il letto ci sono 32 cm. anche io metterei l'armadio un pò sfalsato rispetto al letto, non è ad angolo ma è un normale armadio a sei ante ma sfalsandolo davanti al letto ce ne sarebbero tre scarse. non ci sono altri mobili solo due comodini e un piccolo comò di fianco al letto....
grazie a entrambi per le risposte...anche se capisco che c'è anche chi ha problmei di spazio più grandi dei miei :-)

Re: aiuto distanza letto/armadio

#5
ikkia ha scritto:ciao a tutti, vorrei spostare un armadio da una stanza all'altra ma prima di cimentarmi in questa impresa vorrei essere sicura di avere lo spazio sufficiente. L'armadio è profondo 63 cm, con le ante aperte son 106 cm e lo spazio tra muro e letto è di 138 cm. in pratica ad armadio chiuso avrei a disposizione 75 cm per passare, con le ante aperte solo 32 cm ma così ad occhio non mi sembra che possa disturbare. C'è qualcuno che riesce a darmi una idea se lo spazio può essere sufficiente per non dare l'impressione di oppressione e di armadio che incombe sul letto. Ah piccolo particolare l'armadio sarebbe di fronte al letto.
grazie!
Spazio più che sufficiente.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: aiuto distanza letto/armadio

#6
effector ha scritto: se le cerniere sono 180° cioè si aprono completamente disponendo l'anta parallela alla facciata dell'armadio... si non dovrebbe essere un problema.
Mai visto un armadio con cerniere a 180°.
Li fa IKEA per caso?

X IKKIA

70-75 è il limite max di spazio che puoi avere una volta chiuso l'armadio per poter decidere di scegliere le ante a battente.
Sotto quella misura è piu' consigliabile lo scorrevole.
Sei in un caso limite.
In teoria il battente puoi ancora metterlo.
Certo il letto da 2 mt di lunghezza è un record...... considerando che il materasso è 190, hai solo 10 cm di ingombro per la testata e probabilmente niente pediera (è in ferro battuto per caso?).
Se hai dei dubbi, con lo scorrevole te li togli di sicuro. Certo, a parita' di qualità e dimensioni ti costa di piu'.......
ALLEGRI

#7
grazie effector...mi fa un pò strano che per kik lo spazio sia "più che sufficiente" e per te "al limite"....dipenderà dalla sensibilità di ognuno :-)
cmq ad armadio chiuso ho appunto 75 cm.
Potendo scegliere lo avrei preso ad ante scorrevoli ma ora vorrei fare solo uno spostamento. La stanza dove è adesso è molto molto grande e ci metterei una cabina armadio; questo volevo riciclarlo in un'altra stanza che non ha ancora l'armadio.
Il letto è effettivamente lungo due metri, per la precisione due metri e un cm, si vede che quando l'ho preso pensavo che sarei cresciuta ancora molto :-) non ha pediera e nemmeno testata (ho messo un cuscinone appeso quindi nessun ingombro)

Re: aiuto distanza letto/armadio

#8
allegri ha scritto: Mai visto un armadio con cerniere a 180°.
Li fa IKEA per caso?
Li fanno in molti, come opzione, ma non è un 180 puro quando le cerniere sono interne.

Per avere il 180 puro occorrono le cerniere esterne, condivise sui fianchi interni... queste sono più diffuse negli armadi per ufficio.
Ultima modifica di effector il 04/09/09 19:22, modificato 1 volta in totale.

#9
ikkia ha scritto:grazie effector...mi fa un pò strano che per kik lo spazio sia "più che sufficiente" e per te "al limite"....dipenderà dalla sensibilità di ognuno :-)
cmq ad armadio chiuso ho appunto 75 cm.
Potendo scegliere lo avrei preso ad ante scorrevoli ma ora vorrei fare solo uno spostamento. La stanza dove è adesso è molto molto grande e ci metterei una cabina armadio; questo volevo riciclarlo in un'altra stanza che non ha ancora l'armadio.
Il letto è effettivamente lungo due metri, per la precisione due metri e un cm, si vede che quando l'ho preso pensavo che sarei cresciuta ancora molto :-) non ha pediera e nemmeno testata (ho messo un cuscinone appeso quindi nessun ingombro)

era allegri ;)